Simeonov e Cozzi verso le Olimpiadi. Tencati e Biribanti a casa?
TRENTO - Più Simeonov che Biribanti, più Cozzi che Tencati. Gianpaolo Montali non ha ancora sciolto le proprie riserve sugli ultimi due scelte per Atene 2004, ma certo è che chi ha frequentato abitualmente il PalaTrento in questi ultimi giorni un'idea abbastanza chiara sulle possibili convocazioni definitive del ct se l'è fatta.
L'Italia conclude l'ultimo collegiale preolimpico dopo aver lavorato per ben cinque giorni di fila prevalentemente sul cambiopalla e sulla difesa su attacco di palla alta. Nell'ultimo allenamento, come era già successo in quello di ieri, Cernic è stato tenuto a riposo precauzionale. Il laterale goriziano lamenta un elongazione al quadricipite; nulla di particolarmente grave, ma per evitare rischi inutili ha salto gli ultimi due giorni di allenamento. Proprio in queste due sedutev Montali ha spesso provato nell'ipotetico sestetto titolare la coppia Tofoli-Simeonov con il chiaro intento di far trovare ai due un'intesa soddisfacente. Potrebbero essere usati frequentemente in un doppio cambio simile a quello che Bernardinho nel Brasile fa con Ricardinho-Andrè e Mauricio-Anderson. Considerazione che trova il tempo giusto solo se poi alla fine l'italo-bulgaro sarà nella rosa dei dodici. Cosa non scontata ma certamente molto più praticabile di lunedì scorso.
La nazionale si ritrova a Varese lunedì. Martedì o mercoledì al massimo partirà per l'avventura olimpica, nella speranza che i cinque giorni trentini siano stati utili per apportare gli ultimi ritocchi ad una squadra vincente.