Domani Südtirol Volley di scena a Lamezia

BOLZANO - Sono partiti oggi pomeriggio da Venezia, alla volta di Lamezia Terme, giocatori e staff tecnico del Südtirol Volley, per partecipare all'ottava edizione del Memorial Sparti organizzato dalla società calabrese.
Purtroppo per coach Gulinelli (nella foto a destra), l'organico a sua disposizione sarà estremamente ridotto, non potendo disporre - peraltro ad una sola settimana dall'inizio del campionato - di ben tre giocatori: il centrale finlandese Heikkinen e lo schiacciatore portoghese Eurico sono impegnati con le rispettive nazionali negli incontri di qualificazione agli europei, mentre per l'altro centrale titolare Sborgia la "querelle" con Ferrara sul tesseramento non è ancora conclusa.
"La situazione - dice il neoallenatore biancorosso - non è piacevole. Ci stiamo allenando con un solo centrale (Postiglioni) e di tanto in tanto, come nell'amichevole di mercoledì scorso con Castelnuovo, utilizziamo qualche giocatore locale. A Lamezia dovremo farci "prestare" un centrale oppure sarò costretto a impiegare Santià".
Quest'ultimo, da secondo opposto qual era nella passata stagione, sta diventando sempre più un "universale": contro il Castelnuovo infatti il piemontese ha giocato martello, in diagonale con Gil o Lirutti alternativamente. Per il resto, Monopoli in regia e Kirchhein opposto, con Susio libero e l'altoatesino Götsch entrato spesso in battuta sul centrale, situazione questa che coach Gulinelli ha intenzione di ripetere in campionato.
"Nei primi due set abbiamo giocato male - spiega Gulinelli - e il Castelnuovo li ha vinti, poi i ragazzi hanno cominciato a essere più attenti e siamo riusciti a vincere al tie-break. Adesso, oltre al torneo di Lamezia, abbiamo in programma un'amichevole giovedì 23 a Verona contro Forlì. Sarà l'unica occasione di vedere la squadra al completo - spero anche con Sborgia - prima dell'inizio del campionato, perchè Eurico arriverà a Bolzano il 20 e Heikkinen il 22".
Tornando al Memorial Sparti organizzato dalla società lametina (che due stagioni fa, ricordiamo, ha ceduto i diritti della A2 al Südtirol), domani sono in programma le semifinali: alle 18 la squadra altoatesina affronterà il Taranto, a seguire Cuneo contro i giapponesi di Hiroshima. Domenica la finale per il terzo posto è prevista per le 17.30, alle 20.30 - con diretta su Video Calabria - inizierà il match valido per l'assegnazione del trofeo.