Prima giornata di Coppa Italia. L'Ata Domonet espugna Altavilla!
Inglesina Altavilla-Ata Domonet Trento 0-3
ALTAVILLA VICENTINA (Vi) - Non poteva esserci esordio ufficiale migliore per l'Ata Domonet Trento in quella che, dopo un anno ricco di amarezze, dovrà per forza essere la stagione del riscatto. La rinnovata squadra di Marco Mongera ha iniziato nel migliore dei modi il proprio cammino in Coppa Italia, espugnando il campo dell'Inglesina Altavilla, compagine vicentina che ogni anno non nasconde le proprie ambizioni di alta classifica.
E' forse presto per dirlo, ma quest'Ata sembra essere tutta un'altra squadra rispetto a quella della scorsa stagione. I nuovi innesti (Ranghiero, Dobrilla e Prandi) sembrano già essersi inseriti alla perfezione nei meccanismi di gioco trentini e anche l'aver puntato in maniera decisa sulla giovane Gardumi in regia (ieri strepitosa tatticamente e precisa nelle imbeccate alle compagne) sembra dare i suoi primi frutti. Con una ricezione precisa ben sostenuta da Daloiso e Fronza, il cambiopalla è messo in cassaforte grazie al gioco al centro, visto che l'intesa fra Gardumi e le centrali sembra già essere a buon punto. Dobrilla e Ranghiero sono due centrali che anticipano molto il loro colpo di attacco al centro, costringendo spesso l'avversario diretto a muro a rimanere su di loro, piuttosto che partire già per il raddoppio in banda.
Per la fase di break point Castellano e Prandi (infermabili questa sera) paiono già essere un riferimento preciso per la giovane palleggiatrice trentina.
Se in più si aggiunge che il nemico nuomero 1 dall'altra parte della rete, il potentissimo e temutissimo opposto Kharin Thorpe, è stato frenato nella sua esuberanza atletica da un sistema muro-difesa pressochè perfetto in cui Fronza, Daloiso e Prandi hanno saputo esaltarsi, si capirà facilmente come l'Ata Domonet abbia violato con discreta facilità uno fra i campi più difficili dell'intera serie B1.
Un successo che ha lasciato a bocca aperta i pochi tifosi trentini scesi in terra vicentina. Se il buon giorno si vede dal mattino, quest'Ata, a metà fra l'essere giovane ed esuberante e l'essere esperta, potrà fare strada.
Mongera però sa che esaltarsi troppo in circostanze del genere può essere molto deleterio.
"Abbiamo fatto una buona partita - ammette il coach trentino - ma c'è ancora tanto da lavorare e da migliorare. Abbiamo un ottimo potenziale, ma oltre a questo rispetto all'anno scorso è cambiata la mentalità, l'ambiente, il modo di stare in palestra. Siamo più tranquilli, più sereni, più sicuri dei nostri mezzi". E la vittoria di Altavilla non potrà che consegnare ulteriori sicurezza a questa squadra.
Il tabellino
Inglesina Altavilla-Ata Domonet 0-3
23-25, 13-25, 17-25
INGLESINA ALTAVILLA: Memo, Battistini, Chimetto, Dalla Fina, Fanton, Muraro, Nichele, Salvadego, Thorpe, Ziesa, Zordan, Pacma (L).
ATA DOMONET: Gardumi 1, Ranghiero 11, Prandi 9, Castellano 13, Dobrilla 12, Daloiso 6, Fontanari 1, Pivato 2, Penasa 4, Fronza (L). All.
Mongera
ARBITRI: Giardini e Matteuzzi di Verona
DURATA SET: 24?, 18?, 20?
NOTE: Ata Fidelitas (attacco 47, muro 5, battuta 7, errori azione 11, errori battuta 6).