volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Bolghera e UniTrento al via in trasferta, Volano in casa

Prenderà il via sabato 7 ottobre e si concluderà sabato 11 maggio la corsa delle squadre trentine iscritte ai tre campionati di serie B della stagione 2023-2024. I calendari provvisori dei nove gironi di B maschile, il quarto livello nazionale dopo A1, A2 e A3, dei cinque di B1 femminile, il terzo livello dopo A1 e A2, e dei dieci di B2 femminile non presentano novità in merito al numero di squadre e all’identità delle formazioni affiancate alle squadre trentine quando furono composti i gironi.
Spicca la drastica riduzione delle formazioni della nostra provincia, il cui numero in due sole stagioni è precipitato da dieci a cinque, una selezione naturale abbastanza brutale, alla quale sono sopravvissute solo le più attrezzate, tanto che in questa stagione avremo ai nastri di partenza solo squadre che puntano alla parte nobile della classifica e nemmeno una che può verosimilmente temere la retrocessione.

I campionati procederanno a passo spedito, ovvero senza saltare alcun weekend, dal 7 ottobre al 16 dicembre, poi si fermeranno un mese per osservare la pausa natalizia, infine altre due settimane al termine del girone di andata per lasciare spazio alla Coppa Italia, una manifestazione d'élite riservata solo alle formazioni che chiuderanno la fase ascendente al primo posto in questa nuova formula lanciata lo scorso anno, che costringe le partecipanti a trasferte lunghissime e spesso costose, sovente annullate dalle rinunce a prendervi parte.

Cominciando dalla serie B maschile, le ambiziose Ks Rent Bolghera e UniTrento Volley inizieranno il torneo il trasferta, gli arancioneri sul campo della big Massanzago, che lo scorso anno si impose nel girone D, gli universitari su quello del Futura Cordenons, squadra che conquistò la salvezza senza grossi affanni. Le due formazioni trentine giocheranno in casa contemporaneamente in tutte le giornate (alle ore 20 l’UniTrento alle 21 il Bolghera) ad eccezione della penultima e dell’ultima di andata e di ritorno, nella tredicesima e nella ventiseiesima perché sono stati fissati i due derby: il 20 gennaio al PalaClarina, l’11 maggio a Sanbapolis. Chissà che non si rivelino decisivi per la qualificazione alla Coppa Italia o ai playoff, Massanzago e Montecchio permettendo, le altre due big del girone.
Il calendario completo sfogliabile

In serie B1 femminile il Rothoblaas Volano inizierà la propria avventura in casa contro una vecchia conoscenza, il Fantini Ostiano, squadra cremonese che lo scorso anno si impose in via Zucchelli per 3-2, salvo poi essere battuta a domicilio dalle lagarine per 3-0. Il team è cambiato moltissimo e ha ora nell’esperta Gaia Dell’Amico la propria regista, Viola Pedretti opposta, la coppia composta da Alessandra Vidi ed Elisa Tognini in banda, Alessandra Feroldi e Maddalena Micheletto al centro, Patrizia Zampedri libero. Allenatrice Valeria Magri, ex Esperia Cremona (A2). Prima trasferta una settimana dopo a Crema, squadra della giovane azzurra Noemi Despaigne. Il turno di riposo della squadra biancorossa arriva già alla terza giornata.
Il calendario completo sfogliabile

In serie B2 femminile le due superstiti Argentario e Ata Trento inizieranno, come il Volano, la propria corsa fra le mura amiche. La Trentino Energie alle ore 17 a Cognola contro il Chorus Bergamo, la Studio 55 alle ore 18 al PalaBocchi contro il Cartiere dell’Adda, la squadra di Giulia Bonafini. Anche in questo caso le due squadre cittadine giocheranno tutte le partite casalinghe in contemporanea, ad eccezione della terza giornata di andata e ritorno, quando si disputeranno i due derby (il primo a Cognola). Si tratta di un girone che le due ambiziose squadre trentine dovranno studiare strada facendo, visto che vi ritrovano quattro sole compagini del torneo 2022-2023.
Il calendario completo sfogliabile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video