Anticipo di lusso alla ilT Arena: arriva la capolista Piacenza
Si gioca nell’imminente weekend il quarto turno di regular season di SuperLega Credem Banca. L’Itas Trentino Campione d’Italia sarà protagonista dell’unico anticipo programmato per sabato 11 novembre, sfidando alla ilT quotidiano Arena di Trento la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel match che metterà di fronte seconda e prima forza del campionato - le uniche due ancora imbattute. Diretta su RAI Sport Hd, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
A segno in tutte le precedenti tre partite disputate in campionato, la formazione gialloblù si prepara a vivere il primo big match casalingo della stagione, ospitando la squadra con cui ha giocato più gare ufficiali nel corso dell’anno solare in corso.
«Il match con Piacenza è un appuntamento prestigioso ed importante nel nostro percorso di crescita. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento - Il fatto che si sfidino le prime due della classifica e le uniche squadre ancora imbattute in campionato offre ancora più significato ad una partita che avrebbe avuto il suo peso specifico indipendentemente da tutto ciò.
Parlando di noi, guardare al recentissimo passato ed alla posizione in graduatoria ci deve ricordare quante difficoltà e quanta fatica abbiamo fatto per ottenere le prime vittorie. Siamo ancora lontani dall'ideale condizione fisica e tecnica, ma stiamo indubbiamente meglio di tre settimane fa e sappiamo che per reggere l’urto di certe sfide serva crescere ancora molto. Come sempre ci saranno tanti fattori che incideranno sul risultato finale; l'approccio alla gara e la gestione delle difficoltà saranno determinanti, specialmente in una fase della stagione in cui non sempre le cose riescono come si vorrebbe. A Verona siamo cresciuti nella fase di break point, ma per competere anche in questa circostanza dovremo migliorare in termini di continuità pure nella fase di cambiopalla. Piacenza è una squadra che ha una rosa ampia e che rispetto alla scorsa stagione ha mantenuto invariato il proprio sestetto; non si trova a punteggio pieno per caso».
Il tecnico trentino avrà a disposizione l’intera rosa composta da quattordici giocatori, che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di sabato mattina. L’incontro coinciderà con la partita numero 1.001 della storia gialloblù, la 458^ casalinga (bilancio di 361 vittorie e 96 sconfitte), la 575^ in regular season.
Gli avversari
La Gas Sales Bluenergy Piacenza si ripresenta a Trento a sei mesi e mezzo di distanza dall’ultimo precedente (gara 5 di semifinale Play Off Scudetto) con alle spalle un percorso netto nelle prime tre giornate di campionato. Le vittorie per 3-0 con Padova, Catania (in casa) e a Milano hanno confermato le legittime ambizioni di una squadra che nel mercato estivo ha puntellato solo la panchina, inserendo qualche ulteriore giocatore di qualità (come il centrale Ricci, lo schiacciatore Andringa ed il palleggiatore Dias) e cambiato guida tecnica (da Perugia è arrivato Andrea Anastasi), senza modificare il proprio schieramento base. In avvio di regular season hanno subito brillato l’ex Lucarelli (best scorer con 38 punti personali) e l’azzurro Romanò, che però verosimilmente non sarà della partita a causa di un problema agli addominali accusato a Biella nel corso della semifinale di Supercoppa persa in tre set con Civitanova. Al suo posto dovrebbe trovare posto in campo il naturale sostituto Gironi, in un sestetto che avrà ancora una volta nei cubani Simon e Leal (naturalizzato brasiliano) due terminali offensivi di livello assoluto.