volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Ultima del girone di andata di prestigio contro Piacenza

Si disputa nel fine settimana l’undicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca. L’Itas Trentino maschile chiuderà il girone d’andata di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 14 alla BTS Arena la Gas Sales Bluenergy Piacenza: terza contro quarta forza del campionato. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulla piattaforma OTT VBTV.
Reduce da sette vittorie di fila, le ultime quattro delle quali per 3-0, e con alle spalle un’imbattibilità casalinga che dura da più di tredici mesi, la formazione campione d’Italia si appresta ad affrontare lo storico avversario emiliano con l’obiettivo di prolungare il proprio momento positivo e chiudere bene la fase ascendente del torneo.

«Concludiamo il girone d’andata con una partita carica di significato e di difficoltà, affrontiamo infatti Piacenza, una delle squadre attualmente più in forma. – avverte l’allenatore Marcelo Mendez in sede di presentazione dell’incontro - La Gas Sales Bluenergy è reduce da una serie di vittorie che ha ottenuto attraverso buone prestazioni e arriverà a Trento in fiducia e forte di un fondamentale come la battuta che le sta offrendo molte certezze. Contenere bene il suo servizio con la ricezione e lavorare bene in fase di cambiopalla sarà uno degli aspetti più importanti da attuare se vorremo provare a dire la nostra anche in questa occasione. Stiamo giocando tante partite, ma poterlo fare di nuovo di fronte ai nostri tifosi ci darà qualcosa in più e ci consentirà probabilmente di non sentire la stanchezza. Vogliamo chiudere la prima parte del campionato col miglior risultato possibile, indipendentemente dal piazzamento, per guardare con fiducia ed ottimismo al futuro che ci auguriamo possa essere sempre ricco di impegni, su più fronti».
Il tecnico argentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal baby Giani.
L’incontro coinciderà con la partita numero 1.108 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 509^ nel proprio impianto (bilancio di 405 vittorie e 103 sconfitte) dove i gialloblù non perdono da 412 giorni (ultimo ko con Perugia, il 27 ottobre 2024), la 626^ in regular season, la 39^ dell’anno solare in corso.

Gli avversari

Con alle spalle sei vittorie nelle ultime sette partite in SuperLega e il successo per 3-1 su Ceske Budejovice nell’andata dei sedicesimi di CEV Cup giocata mercoledì sera a Cagliari, la Gas Sales Bluenergy Piacenza sale a Trento a distanza di otto mesi dall’ultima volta (gara 3 di semifinale Play Off Scudetto) per provare a ridurre le distanze dal terzo posto, che non sarà comunque suo domenica sera anche dovesse centrare l’affermazione da tre punti per peggior quoziente set. L’ultima sconfitta della formazione allenata da Dante Boninfante (ex di turno al pari del preparatore atletico Barbieri, del libero Pace e del centrale Galassi) risale al 9 novembre; dopo il ko casalingo al tie break con Perugia i biancorossi hanno vinto dodici set a fronte di solo uno perso (quello di domenica scorsa a Cisterna), incamerando dodici punti e insediandosi al quarto posto. Tutto ciò senza utilizzare nelle ultime partite Simon, sostituito al centro da Comparoni. La differenza quindi la stanno facendo i giocatori di palla alta Mandiraci e Gutierrez, assieme all’opposto Bovolenta, che hanno già trovato un’ottima intesa col nuovo regista Porro. Gli emiliani sono una squadra che fa della battuta una delle sue caratteristiche principali, come dimostrano i 73 punti ottenuti direttamente con questo fondamentale nei primi dieci turni (Trento ne ha 55); solo Civitanova (83) e Modena (77) ne contano di più, avendo però giocato più set.

Si definisce la griglia di Coppa Italia

Domenica l’Itas Trentino conoscerà il nome dell’avversario da affrontare nei quarti di Del Monte Coppa Italia 2026, in programma il 29 e 30 dicembre, con un’unica certezza già acquisita: potrà giocare nuovamente di fronte al proprio pubblico il match ad eliminazione diretta che qualifica alla Final Four di Bologna (7-8 febbraio), essendo matematicamente già fra le prime tre della classifica d’andata. L’undicesima giornata di regular season definirà quindi la graduatoria ufficiale con cui verranno stabiliti gli accoppiamenti dei quarti di finale. L’Itas Trentino, attualmente seconda nella tabella del girone d’andata con 24 punti, cercherà di blindare almeno l’attuale posizione, risultato che sarebbe certo con una vittoria con qualsiasi punteggio, o di diventare Campione d’Inverno in caso di arrivo a pari punti con Verona che la precede di due lunghezze. Sei i nomi dei possibili avversari, a seconda del piazzamento finale: Modena, Civitanova, Milano, Monza, Cuneo o Padova.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video