volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

L'Itas Trentino inaugura il girone di ritorno a Padova

Si gioca nel weekend in corso il dodicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca. Il girone di ritorno dell’Itas Trentino maschile si aprirà alla Kioene Arena di Padova per la tradizionale sfida con la Sonepar Padova. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulla piattaforma OTT VBTV.

Forte del primo posto in classifica agguantato proprio all’ultima giornata del girone d’andata e reduce da otto vittorie consecutive, la formazione Campione d’Italia inaugura la fase discendente del suo campionato affrontando la prima di due trasferte consecutive (la seconda il giorno di Santo Stefano a Monza) al termine di una settimana in cui ha potuto allenarsi senza soste o particolari problemi.
«Iniziamo il girone di ritorno di regular season con addosso tanta determinazione ed entusiasmo. – sottolinea l’allenatore Marcelo Mendez alla vigilia del match – Aver conquistato proprio nell’ultima giornata il primo posto in classifica è stato sicuramente un bel modo per ripagare il lavoro e la dedizione messi in questi primi mesi di campionato, ma sappiamo perfettamente che c’è ancora tanto da fare per raggiungere gli obiettivi e la qualità di gioco necessaria a competere ai massimi livelli. Domenica a Padova ci attende subito una ulteriore ed importante verifica, in casa di una squadra che proprio domenica scorsa è tornata a vincere e che, a maggior ragione, potrà affrontare questo impegno con la menta libera. Servirà quindi massima attenzione e grande spirito di sacrificio per provare a centrare un altro risultato positivo».
Trentino Volley raggiungerà il Veneto nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel pomeriggio un allenamento con palla alla BTS Arena di Trento. Anche in questa occasione con la squadra ci sarà il baby schiacciatore Giani, chiamato a sostituire nel roster Daniele Lavia. Sarà la partita ufficiale numero 1.108 della storia del settore maschile gialloblù, la 600^ assoluta in trasferta, dove sino ad ora ha trovato la vittoria in 372 circostanze. L’avversario affrontato il maggior numero di volte lontano da Trento è la Cucine Lube Civitanova (64, con 22 vittorie e 42 sconfitte).

Gli avversari

Chiuso il girone d’andata perfettamente in linea con i propri obiettivi stagionali (nono posto con undici punti: sfiorato l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia), la Sonepar Padova inaugurerà il ritorno con uno degli appuntamenti più sentiti ed attesi dell’intera regular season; la sfida ai Campioni d’Italia è infatti da sempre uno degli eventi che fanno registrare il maggior afflusso di pubblico sulle tribune della Kioene Arena. La squadra di Cuttini vi arriva con alle spalle la preziosa ed importante vittoria di Cisterna del precedente weekend e con nove punti di margine sulla zona retrocessione. Nella prima metà di campionato in casa ha ottenuto successi importanti come quelli su Civitanova, Cuneo e Grottazzolina, senza perdere mai il contatto con le posizioni che garantiscono la conferma nella massima categoria. Le statistiche evidenziano l’ottimo avvio di stagione dell’opposto serbo Masulovic (terzo realizzatore del torneo con 188 punti personali) e degli schiacciatori italiani Gardini (tredicesimo con 150) e Orioli (diciannovesimo con 129). Al centro c’è anche un ex di turno come Alberto Polo, nel vivaio di Trentino Volley fra il 2013 e 2015 con la vittoria di quattro scudetti giovanili, pur senza mai esordire in prima squadra.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,645 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video