Insidiosa trasferta a Monza per l'Itas Trentino
Come vuole la tradizione la SuperLega Credem Banca non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone il tredicesimo turno, il secondo girone di ritorno, di regular season. In questa occasione l’Itas Trentino sarà impegnata alla OpiquadArena di Monza, per affrontare la Vero Volley padrona di casa. Fischio d’inizio fissato per le ore 18 di venerdì 26 dicembre; diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
I campioni d’Italia affronteranno nella giornata successiva al Natale la seconda trasferta consecutiva di inizio girone di ritorno con l’obiettivo di allungare ulteriormente la striscia positiva di nove vittorie consecutive fra campionato e Champions League e per confermarsi in vetta alla classifica.
«Sarà il primo di due confronti che giocheremo con Monza nel giro di tre giorni, pur in competizioni differenti. – sottolinea l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez – In situazioni di questo tipo bisogna porre molta attenzione all’approccio ad ogni singola gara che sarà sicuramente differente dalla precedente per tanti motivi. Vogliamo però pensare ad un impegno alla volta e concentrarci solo sulla sfida in trasferta che nasconde diverse insidie come è normale che sia in SuperLega. La Vero Volley oltretutto in casa ha raccolto punti in quattro delle sei partite giocate e nell’ultimo periodo ha trovato maggior ritmo e fluidità di gioco, conquistando meritatamente l’accesso ai quarti di Coppa Italia. Mi aspetto quindi una partita difficile, da affrontare subito con la mentalità giusta, dimostrandosi immediatamente aggressivi in battuta ed in attacco».
Giocare il giorno immediatamente successivo al Natale è diventata negli anni una piacevole abitudine per Trentino Volley, che in venticinque precedenti stagioni di attività è già scesa in campo a Santo Stefano ben quattordici volte; il bilancio dei match giocati in tale data vede i gialloblù a segno in undici circostanze.
Gli avversari
Dopo aver forzatamente riposato domenica scorsa, avendo giocato il 26 novembre scorso la sfida con Perugia valevole per la prima di ritorno, la Vero Volley Monza il giorno di Santo Stefano tornerà in campo alla ricerca di conferme dopo la buona serie di risultati ottenuti nell’ultimo periodo. Le vittorie casalinghe con Civitanova (3-1) e Grottazzolina (3-2), inframezzate dal successo esterno a Padova, hanno infatti rivitalizzato la classifica brianzola, consentendo alla squadra di Eccheli di staccare in extremis il biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia, mancato nella precedente stagione. Le quotazioni dei biancoblù sono cresciute di pari passo con il rendimento dell’opposto ungherese Padar (170 punti nelle prime dodici partite) e con il maggior apporto offerto in questo periodo dagli schiacciatori di posto 4 Röhrs e Velichkov (22 punti nell’ultima partita). All’OpiquadArena di Monza, oltretutto, i padroni di casa hanno quasi sempre mosso la classifica, lasciando l’intera posta in palio solo a Perugia e Piacenza.