volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Le prime due giornate del «Torneo di Natale» vanno in archivio

Si sono conclusi ieri i turni preliminari della 35ª edizione del «Torneo di Natale», storica manifestazione giovanile organizzata dal Lagaris Rovereto nel periodo delle festività di fine anno. Nelle categorie under 18 e under 13, le meno affollate, le prime due giornate sono servite per costruire le classifiche dei due giorni eliminatori, mentre nelle categorie under 16 e under 14 le squadre hanno dato vita a due fasi distinte, la seconda articolata in fasce di merito.
Oggi sono in programma semifinali e finali per ogni categoria e per ogni fascia delle graduatorie finali. Le quattro finali per il primo posto, come vuole la tradizione, si disputeranno tutte ala palasport di Rovereto: alle 12.15 quella delle under 13, alle 14.30 quella delle under 14, alle 16 quella delle under 16 e alle 17.30 quella delle under 18. A seguire la cerimonia di premiazione.

Per quanto concerne il torneo riservato alla categoria under 18, nel gruppo A ha prevalso il Valpala (12 punti), che ha battuto per 2-0 tutte le altre squadre, mentre il secondo posto è andato alle padovane della Salese (8 punti), che hanno perso solo contro la capolista, il terzo al San Giacomo (5 punti), che ha prevalso per il solo quoziente set sullo SSV Bozen (5 punti), quarto, mentre al quinto posto troviamo il Lagaris, rimasto a quota 0. Nel gruppo B punteggio pieno anche per il Martinengo (12 punti), anch’esso in grado di imporsi sempre per 2-0, seguito dall’Ata Trento a quota 8, sconfitta dal solo Martinengo, poi ecco River Volley a 6, Neugries a 3 e Nottolini a 1. Domani mattina alle ore 10 daranno vita alle due semifinali per i primi quattro posti Valpala e Ata Trento alle Gandhi, Martinengo e Salese alle Negrelli.

Nel torneo riservato alla categoria under 16, nel gruppo A si è imposto lo Ssv Bozen, che ha conquistato 8 punti, vincendo due partite per 2-0 e quella contro il C9 Arco Riva per 2-1, che si è classificato secondo a quota 7, perdendo solo quel match. Terzo è il Bonate (2 punti), quarto il Lizzana (1 punto). Nel gruppo B prima a punteggio pieno è l’Aurora Seriate, che non ha ceduto nemmeno un parziale (9 punti), seguita dal Lana (6 punti), terzo il Mori S. Stefano (2 punti) ed ultimo il Lakes Levico Caldonazzo a 1. Nel gruppo C primo posto a punteggio pieno per il Fornace (9 punti), che si è imposto per 2-0 in ogni incontro, secondo per le cremonesi della Pallavolo 2C (6 punti), sconfitte solo dalla capolista, terzo per il San Giacomo (3 punti) e quarto per l’Academy Brescia, rimasta a 0 punti. Da ultimo nel gruppo D, a tre sole squadre, bottino pieno per l’Ata Trento (9 punti), davanti al Valpala (6 punti), e al Cus Medicina (3 punti).
Nella seconda fase, che ha rimpastato i gironi per fasce di merito, raggruppando in due gironi le squadre che si giocheranno i primi otto posti e in altri due le altre sette, hanno duellato alla pari per il primato nel gruppo E Fornace e SSV Bozen, che hanno chiuso affiancate a quota 6, dato che le altoatesine hanno battuto per 2-0 le cembrane, ma hanno perso 2-1 contro il Valpala: a decidere il primo posto è stato quindi il quoziente set, favorevole alle trentine. Terzo posto per lo stesso Valpala (5 punti), quarto per il Lana (1 punto). Nel gruppo F L’Ata Trento (7 punti) ha prevalso di una sola lunghezza sul C9 Arco Riva (6 punti), grazie al successo per 2-1 nello scontro diretto, terzo è la Pallavolo “C (5 punti), quarta l’Aurora Seriate (0 punti).
Domani mattina le semifinali per i primi quattro posti, ospitate alle Fucine, saranno quindi Fornace - C9 Arco Riva (alle 8.30) e Ata Trento - SSV Bozen (alle 10).

Quattro i gironi anche nella categoria under 14. Nel gruppo A ha prevalso per un solo punto il TeamVolley C8 (8 punti), che ha vinto tutte le partite per 2-0 ad eccezione di quella contro il Valpala, secondo a quota 7, davanti a Termeno (3 punti) e C9 Arco Riva (0 punti). Punteggio pieno per l’Ata Trento (9 punti) nel gruppo B, ben distaccate compaiono poi Lizzana (5 punti), Brunico (4 punti) e Cernusco (0 punti). Nel gruppo C svetta il Lagaris (8 punti), che ha ceduto un solo set allo SSV Bozen, giunto secondo a quota7, molto staccati sono Milano Team Volley (3 punti) e Marzola (0 punti). Infine nel raggruppamento D la squadra imbattuta è il Neugries (8 punti), che ha ceduto solo un set al San Giacomo (3 punti), superato però in classifica dal Mio Volley (5 punti), mentre in fondo è rimasto l’Argentario (2 punti).
Nei due gironi elite della seconda fase, quelli che hanno raccolto le prime otto della futura graduatoria finale, si sono distinti il Lizzana (8 punti) nel gruppo E, che ha ceduto appena un set al Lagaris, e l’Ata Trento (9 punti) nel gruppo F, chiuso a punteggio pieno. Nel primo la classifica è completata dal Team Volley C8 (4 punti), dallo stesso Lagaris (3 punti) e dal Mio Volley (3 punti), nel secondo dal Neugries (6 punti), dal Valpala (3 punti) e dallo SSV Bozen (0 punti). Per effetto di queste classifiche domani a giocarsi i primi quattro posti saranno Lizzana e Neugries nella prima semifinale, Ata e Teamvolley C8 nella seconda, in programma rispettivamente alle 8.30 e alle 10 a Mori.

Chiudiamo con la categoria under 13, articolata in due soli gironi da sei squadre. Nel gruppo A ha dominato il Valpala (15 punti), che non ha lasciato nemmeno le briciole alle avversarie, mentre al secondo posto si è piazzato lo SSV Bozen (8 punti), seguito dal Lizzana (7 punti), dal Mori S. Stefano (7 punti), dal Lana (5 punti) e dal Lagaris (3 punti). Nel gruppo B primo posto per l’Ata Trento (13 punti), che ceduto due set, secondo per la Bassa Vallagarina (11 punti), terzo per l’Academy Piacenza (10 punti), quarto per il Cernusco (7 punti), quinto per il C9 Arco Riva (3 punti), sesto per il Neugries (1 punto).
Le due semifinali per i primi quattro posti si giocheranno in contemporanea a partire dalle 8.30 sui due campi del Don Milani e saranno Valpala – Bassa Vallagarina e Ata Trento – SSV Bozen.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video