volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Alla BTS Arena il derby Trento - Verona che vale la vetta

Si gioca nel fine settimana in corso il quindicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca e l’Itas Trentino sarà impegnata di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 11 gennaio la Rana Verona nel tradizionale derby dell’Adige. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
Il terzo match nei primi undici giorni del 2026 mette i campioni d’Italia di fronte all’ultima squadra che è stata in grado di imporle il ko, in un confronto fondamentale per le ambizioni di primato finale nella classifica di regular season. Le due squadre sono divise da appena un punto e già da più di un mese hanno ingaggiato assieme a Perugia una splendida battaglia per occupare la vetta.

«È un appuntamento importante, lo dice la classifica, ma al di là di questo per noi si tratta di una nuova importante verifica in un periodo delicato e ricco di impegni dal coefficiente di difficoltà altissimo. – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – Il servizio e l’attacco saranno probabilmente i fondamentali che faranno di più la differenza, ma alla mia squadra chiedo di essere attenta in ogni settore del gioco e paziente. Ci saranno momenti difficili da superare tutti insieme se vorremo vincere la partita e quando dico insieme alludo ovviamente anche al nostro straordinario pubblico. È bello poter giocare una partita di questo livello davanti ai nostri tifosi».
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal baby Giani. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e di domenica mattina alla BTS Arena, dove non perde da più di 440 giorni (27 ottobre 2024 con Perugia) e da ventisette partite di fila. L’incontro coinciderà con la gara numero 1.114 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 512ª nel proprio impianto (bilancio di 408 vittorie e 103 sconfitte), la 630^ in regular season.

Gli avversari

Con una sola lunghezza di ritardo in classifica, ma con lo stesso record nelle prime quattordici giornate (12 vittorie - 2 sconfitte), la Rana Verona sale a Trento per il tradizionale derby dell’Adige con l’Itas Trentino con l’obiettivo di riprendersi il primato in classifica che i campioni d’Italia le hanno sottratto poco meno di un mese fa (14 dicembre) nell’ultima giornata del girone d’andata, complice anche la sconfitta interna degli scaligeri con Modena. Da allora la squadra allenata da Fabio Soli (alla prima da ex a Trento, sarà omaggiato dal club prima del fischio d’inizio) ha vinto tutte le quattro partite (tre di regular season e una di Coppa Italia) giocate, lasciando per strada un solo punto (a Piacenza nel turno pre-natalizio) e staccando nuovamente il pass per la Final Four di Bologna grazie al 3-0 imposto a Milano nei quarti. Tutto ciò nonostante abbia dovuto fare a meno del libero titolare D’Amico (out da un mese per via di una ernia), sostituito nel roster da Staforini, che è stato prelevato proprio da Milano. La formazione veneta in trasferta ha sin qui lasciato per strada appena cinque punti (tre a Civitanova e uno a Perugia e Piacenza) sui ventuno disponibili, espugnando campi importanti proprio come quello umbro e quello emiliano; statistiche alla mano è la squadra che fa vedere le cose migliori in attacco (57,6% complessivo, con il 52% di efficienza) grazie a grandi interpreti come Darlan, Sani, Keita (terzo bomber del campionato) e Mozic, tutti nella top ten della classifica di Lega riferita al rendimento nel singolo fondamentale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video