Contro Milano l'Itas Trentino deve tornare al successo
Si gioca nel fine settimana il diciassettesimo turno di regular season e l’Itas Trentino sarà impegnata di nuovo di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 18 gennaio alla BTS Arena di Trento l’Allianz Milano nel cosiddetto “derby assicurativo”. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
I Campioni d’Italia tornano a giocare fra le mura amiche con l’obiettivo di voltare pagina rispetto alle ultime due partite perse con Verona e Modena e ritrovare quindi la vittoria che salvaguarderebbe il terzo posto in classifica attualmente occupato.
«Vogliamo ritrovare il successo per riprendere la nostra corsa in campionato e per regalare una gioia al nostro pubblico. – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – Nelle ultime due partite non siamo sempre riusciti ad esprimere la pallavolo a cui puntiamo e per cui quotidianamente ci alleniamo in palestra e credo quindi che quella con Milano di domenica sarà un’occasione per tornare a farlo, ma tutto ovviamente passerà dal rendimento nei singoli fondamentali e dalla nostra predisposizione mentale. L’Allianz è un avversario scomodo, che ha talento e fisicità; per superarla dovremo giocare una partita concreta e concentrata, dall’inizio alla fine».
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal giovane schiacciatore dell’UniTrento Volley Giani. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti da svolgere nel primo pomeriggio odierno e nella mattinata di domenica, sempre alla BTS Arena. Già il giorno dopo partirà alla volta di Ankara (Turchia), dove sarà di scena mercoledì per l’ultima gara del girone d’andata della Pool A di Champions League. L’incontro con Milano coinciderà con la gara numero 1.116 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 513ª nel proprio impianto (bilancio di 408 vittorie e 104 sconfitte), la 632ª in regular season.
Gli avversari
L’Allianz Milano si ripresenta a Trento ad oltre un anno di distanza dall’ultima volta (il precedente più recente è datato 26 dicembre 2024) per provare ad ottenere l’immediato riscatto rispetto alla battuta d’arresto casalinga di mercoledì sera con Piacenza. Lo 0-3 con gli emiliani ha allontanato il sesto posto (distante ora cinque lunghezze), ma non ha cambiato il valore di un girone di ritorno che sino ad ora ha visto i meneghini vincere tre delle cinque partite già giocate. Oltretutto in trasferta la squadra allenata da Roberto Piazza ha spesso saputo trovare risultati positivi: undici dei ventisei punti conquistati in classifica sono stati infatti ottenuti lontano da casa. Fra i protagonisti della stagione dell’Allianz c’è nuovamente l’opposto Ferre Reggers; anche in questo campionato il belga si è confermato un top player e tutt’ora guida la classifica dei marcatori del campionato con 321 punti personali, 106 dei quali ottenuti in fase di break point (nessuno meglio di lui). La sua intesa col palleggiatore Kreling è già perfettamente consolidata e offre certezze ad un gioco in cui anche il centrale Caneschi (fra i migliori del torneo nel suo ruolo) e lo schiacciatore Recine stanno rivestendo un ruolo di primo piano. Per sopperire alla duplice assenza degli schiacciatori Rotty (out da inizio stagione) ed Otsuka (ai box nelle ultime tre partite), la Società ha tesserato anche il martello giapponese Karen Masajedi, che però sin qui ha trovato poco spazio in campo perché gli è stato preferito il giovane Ichino (classe 2004) in uno starting six che rispetto alla gara d’andata può contare anche sul centrale serbo Masulovic (nella gara d’andata aveva giocato Di Martino).