Cuneo torna alla Bts Arena dopo 12 anni di assenza
Si gioca nel fine settimana in corso il diciannovesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca. L’Itas Trentino sarà impegnata di nuovo di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica la MA Acqua S. Bernardo Cuneo in una sfida classica del campionato italiano. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
Il secondo mese del 2026 dei Campioni d’Italia si apre con un appuntamento casalingo che per tanti anni ha saputo infiammare il pubblico gialloblù assegnando trofei ma anche punti importanti per la classifica di regular season, come accadrà in questa circostanza, tenendo conto che dopo la sconfitta patita a Perugia una settimana prima l’Itas Trentino ha necessità di tornare al successo per tenere a debita distanza dal terzo posto le inseguitrici Modena e Piacenza.
«Il calendario di questo periodo dell’anno non concede pausa e ci costringe subito a voltare pagina rispetto alla partita precedente. – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – Domenica riceviamo la visita di Cuneo, una squadra che già nella gara d’andata aveva saputo metterci in difficoltà e che potrà affrontare l’appuntamento senza particolari pressioni, avendo di fatto già conquistato con ampio anticipo il traguardo che inseguiva per questa stagione, la salvezza. È una squadra dotata di talento in ogni settore del campo, motivo per cui dovremo essere molto bravi ed accorti sin dall’inizio della sfida per provare a mettere il confronto sui binari desiderati. Servirà un’altra prova di carattere e cuore ma servirà soprattutto giocare bene a pallavolo, mostrando efficienza in tutti i fondamentali».
Il tecnico trentino dovrà fare ancora a meglio della coppia di schiacciatori azzurri Lavia e Michieletto; a referto nel roster ci saranno quindi ancora i giovani martelli dell’UniTrento Volley Giani e Boschini. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti da svolgere nel tardo pomeriggio odierno e nella mattinata di domenica, sempre alla BTS Arena. L’incontro con Cuneo coinciderà con la gara numero 1.120 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 515^ nel proprio impianto (bilancio di 410 vittorie e 104 sconfitte), la 634^ in regular season.
Gli avversari
Il quarto successo stagionale in regular season, ottenuto domenica sera in casa contro Monza al tie break, ha ulteriormente avvicinato l’obiettivo salvezza per la MA Acqua S. Bernardo Cuneo, che a quattro giornate dal termine conta nove punti di vantaggio sull’ultimo posto che vale la retrocessione in Serie A2. Per staccare la conferma nella SuperLega Credem Banca mancano giusto un paio di punti, che la formazione biancoblù andrà a cercare già nella trasferta del weekend a Trento, non perdendo di vista nemmeno l’ottavo posto in classifica (distante solo due lunghezze) che consentirebbe di centrare la qualificazione ai Play Off Scudetto. Nonostante una fase centrale di regular season caratterizzata da nove sconfitte consecutive, fra l’8 novembre ed il 4 gennaio, la formazione allenata da Matteo Battocchio non si è mai trovata davvero invischiata nella zona calda; tutto ciò grazie ad un ottimo avvio (otto punti nei primi cinque turni) e alla capacità di muovere costantemente la propria classifica in occasione degli scontri diretti. Le prime diciotto giornate di regular season hanno messo in evidenza l’opposto francese Feral (quinto bomber del torneo), ma anche l’affidabilità al centro della rete dell’ex Codarin, cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley, dove ha militato fra il 2011 e 2015 ha vinto sei titoli italiani, prima di arrivare in prima squadra, dove ha militato per due stagioni, fra il 2018 e 2020, collezionando 40 presenze, 102 punti e vincendo un Mondiale per Club (2018) e una CEV Cup (2019). Codarin non mette piede al PalaTrento per una gara ufficiale dal 2 marzo 2020 (3-0 su Sora) e verrà premiato dal Club prima del fischio d’inizio. Rispetto alla partita d’andata i piemontesi hanno perso Sedlacek ma lo hanno sostituito in posto 4 col francese Strehlau, che fino a dicembre giocava nel Tours.