volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Per l'Ata ci sono subito in palio punti pesanti

Se ci sono due squadre che hanno accolto di buon grado la lunga pausa che ha diviso il girone di andata e quello di ritorno sono certamente Ata Trento e Lagaris, che nella prima metà della stagione hanno raccolto solo delusioni. La squadra del capoluogo è andata al giro di boa con due vittorie in 13 partite, quella di Rovereto con appena una, fra il resto conquistata proprio contro l’Ata.

La classifica ci racconta che Tuller e compagne, anche grazie al fatto che retrocederanno in serie C tre sole squadre, sono ancora in corsa per la salvezza, ma devono rimontare quattro punti di svantaggio al Legnano e sette al Valpala, per cui dovranno cambiare completamente marcia se vogliono evitare questo epilogo infausto, facendo affidamento sul rientro di Martina Bogatec e Jessica Brugnara, chiamate a tamponare il baratro che si era aperto al centro della rete dopo il loro addio estivo. Per ironia della sorte il Valpala sarà proprio l’avversario che si troveranno di fronte domani al PalaBocchi, quindi la ripartenza non poteva essere più carica di attese.
Si tratta di una squadra che ha sin qui vinto solo cinque partite, ma tre le ha perse al tie break, e che durante la pausa si è rinforzata, ingaggiando la schiacciatrice Noemi Rossi, attaccante del Don Colleoni Trescore in B1 dal 2021 al 2025, che va ad inserirsi in un organico decisamente folto. All’andata le bergamasche si imposero al tie break, vincendo i primi due set e il quinto.
La partita si giocherà domani pomeriggio (sabato) a partire dalle ore 18 al PalaBocchi e sarà arbitrata da Anna Marmorato di Verona e Martina Merlo di Venezia.
L’organico del Valpala Evoca

In quanto al Lagaris, la pausa non ha portato in dote nuove atlete, ma se non altro la centrale Viviana Enei ha ricominciato a saltare e quindi dovrebbe tornare a disposizione in tempi abbastanza brevi. Non basta per regalare qualche chance salvezza alla squadra di Simone Vicentini, che ad oggi non ha alcuna possibilità di mettersi alle spalle tre formazioni, ma può aiutare a strappare qualche set in più, che dia un senso al girone di ritorno, altrimenti privo di significati. L’avversario di domani si chiama Academy Valtellina, una squadra che ha saputo risalire la china dopo un inizio difficile, portandosi dall’undicesimo posto della sesta giornata al quarto della tredicesima, grazie a dei vittorie nelle ultime sette gare. Nel corso della pausa il team di Iosi ha inoltre aggiunto alla rosa due nuove atlete, la schiacciatrice Kraja Cristen e l’opposto Emma Rostirolla: soprattutto la prima è in grado di offrire nuove combinazioni al sestetto. Ulteriore problema per il Lagaris il lungo viaggio da affrontare per raggiungere Chiavenna.
La partita si giocherà domani pomeriggio (sabato) a partire dalle ore 18 al palazzetto Maloggia e sarà arbitrata da Matteo Beuto di Novara e Gianguido Sposato di Cosenza.
L’organico dell’Academy Valtellina

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,434 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video