volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Itas-Val di Non, è derby per due obiettivi diversi

Un derby per eguagliare un record e per restare in vetta. Un derby per continuare a sperare nella salvezza. Domani, al PalaTrento, andrà in scena il derby fra Val di Non Blue City e Itas Diatec, un derby testa-coda che si annuncia decisivo. Così come decisiva sarà la partita fra B-Com Nardin e Sarmeola: uno scontro diretto per la salvezza che si annuncia come passo decisivo per restare in categoria.

ITAS DIATEC TRENTINO – VAL DI NON BLUE CITY
UN DERBY FONDAMENTALE PER DUE DIVERSI OBIETTIVI

Un vero e proprio derby agli antipodi. Una sfida tutta trentina che vedrà la capolista cercare punti per continuare a restare lassù, in vetta. Dall'altra parte della rete i giovanissimi gialloblù a caccia dell'impresa, del colpaccio, di un risultato che possa far continuare ad ardere la fiamma della salvezza. Un testa-coda delicato, nel quale i punti in palio farebbero comodo tanto in valle di Non quanto in via Fersina. L'esperienza dei ragazzi di Taborda contro l'esuberanza dei giovani di Burattini. Un derby che potrebbe permettere alla Val di Non di agganciare il record, di pareggiare quella striscia di 14 vittorie consecutive che appartiene alla Blue City Trento, in B2. Il miglior “filotto” nell'ultima decade di volley cadetto trentino, dall'introduzione del Rally Point Sistem ad oggi. Ma più del pareggiare questo record a Cles interessa batterlo, non tanto nel record in sé quanto nel suo significato. La 15esima vittoria di fila, infatti, arriverebbe sabato prossimo nel delicatissimo big match d'altissima classifica contro la seconda della classe Bastia Umbra. Una partita alla quale vanno già i pensieri dei ragazzi di Taborda, che come primo “Comandamento” per questo derby hanno il non pensare assolutamente a questa super-sfida contro gli umbri. Pensare prima di tutto al non scivolare su quella pericolosa buccia di banana che si chiama Trentino Volley. Per la prima volta dal suo ritorno in B1, lo scorso anno nella partita di Coppa Italia era infortunato, Lollo Bernardi giocherà a Trento contro Trentino Volley. L'ex di lusso, che mentre molti dei ragazzi dell'Itas nascevano lui vinceva il Mondiale a Rio de Janeiro, sarà regolarmente in campo nonostante la fascite plantare che da diverse settimane gli procura non pochi fastidi. Guardando alle dirette inseguitrici Ravenna e Bastia Umbra i nonesi hanno un impegno tutto sommato alla loro portata, anche se risponde al nome di derby. Perché pure Ravenna sarà impegnata nel derby contro Conselice, mentre Bastia Umbra se la vedrà con Morciano. Non può sbagliare, insomma, la Val di Non. Men che meno, però, può sbagliare la baby Itas Diatec. Sette punti di distacco dalla salvezza non sono tanti ma nemmeno pochissimi. Anche in virtù dello scontro diretto di Predazzo, fra B-Com e Sarmeola, e di questa Verona lanciatissima. Per cui Drago e compagnia schiacciante devono provare a fare punti praticamente sempre, in ogni occasione. Per cercare di avvicinare quel quintultimo posto che vorrebbe dire salvezza, sapendo bene comunque quello che sanno anche a Predazzo. Ovvero che visto l'aria che tira diverse squadre di B1 stanno pensando di smobilitare l'anno prossimo, cosa che permetterebbe un ripescaggio in caso di arrivo al quartultimo posto. Obiettivo che per adesso è secondario, ma si tratta pur sempre di una possibilità da tenere lì ben presente nel cassetto. L'obiettivo ora per la baby Itas resta la salvezza diretta e la voglia di provare a fare il colpaccio è tanta in via Zambra.

STATISTICHE. Miglior marcatore regionale, Lorenzo Bernardi, con 298 palloni a terra è a soli 2 punti dai 300 in stagione. Ne mancano invece 7 a Lorenzi per giungere a quota 190, cifra per la quale mancano 16 punti (174) ad Antonio De Paola, mentre Morelli è salito fino a 225. Manca un muro, invece, a Lorenzi per giungere a quota 65 block, mentre il miglior muratore gialloblù è Leonardi con 33 muri. Un ace, infine, manca a Bernardi per toccare quota 30 battute vincenti. Morelli con 11 ace è invece l'unico dell'Itas ad aver superato la doppia cifra in quanto a servizi vincenti. Due gli ex di questa partita, Gervasi e Lorenzi ambedue per alcuni anni cresciuti nel settore giovanile di via Zambra.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO. Per questo delicatissimo derby coach Burattini dovrebbe avere anche i due “fuoriquota”, Antonio De Paola e Nicola Leonardi. La certezza si avrà in corso di giornata, quando Stoytchev deciderà se preservarli in vista del delicato match di domenica in casa contro Cuneo o se permettere loro di scendere in campo. Ma proprio il fatto che ambedue le squadre dell'Itas giochino in casa una dopo l'altra dovrebbe permettere loro di giocare. Per il resto tutti abili e arruolabili per Burattini, che dovrebbe poter mandare in campo la squadra migliore.

Probabile sestetto Itas Diatec Trentino: Drago – Morelli, De Paola – Lanza, Valsecchi – Leonardi, Gallosti (L).
A disposizione: Aprea, Buzzelli, Fedrizzi, Corradini, Chiodega.
Allenatore: Andrea Burattini

QUI VAL DI NON BLUE CITY. La lista degli acciaccati è lunga in casa Val di Non. Bernardi con la fascite plantare, Lorenzi reduce dalla scavigliata di due settimane fa e non al top come al top non è Maniero, scavigliatosi sabato scorso contro Cortona. Ma tutti e tre, anche se ancora non al meglio, scenderanno in campo. Coach Taborda così potrà contare su tutta la rosa a propria disposizione e mandare in campo il sestetto visto all'opera in questi mesi.

Probabile sestetto Val di Non Blue City Anaune: De Palma – Maniero, Busato – Bernardi, Tovo – Lorenzi, Manea (L).
A disposizione: Simone, Gervasi, Kiossev, Mantovani, Mosaner.
Allenatore: Guillermo Taborda.

All'andata finì: derby d'andata senza storia quello giocato a Cles, con i nonesi che si imposero con un netto 25-14, 25-19, 25-15. Solita, ormai, ottima prestazione di Bernardi, best scorer con 13 punti personali seguito da Lorenzi (8), mentre in campo gialloblù l'unico a difendersi fu Lanza (12).

B-COM NARDIN FIEMME FASSA – VERGATI SARMEOLA PADOVA
TRE PUNTI PER CONTINUARE A SPERARE NELLA SALVEZZA

Vincere. Non ci sono altre parole o altre possibilità. I ragazzi di Hernandez devono per forza conquistare i tre punti contro i padovani del Sarmeola, l'obiettivo bottino pieno è l'unico per poter ancora continuare a mantenere le distanze dalla zona salvezza. Con 6 lunghezze di distanza dalla salvezza sfidare e battere, in casa, quella squadra che è davanti a sé ed è in mezzo a sé ed alla salvezza è quasi un obbligo. Sarmeola è una squadra ampiamente alla portata dei biancoblù che in casa quest'anno hanno sempre tenuto un ottimo ritmo. Con Verona, su cui ambedue le squadre ora fanno la corsa, che avrà vita dura contro Falconara, vincere domani sera diventa importante per continuare a credere nella salvezza. Per continuare a tenersi matematicamente agganciati alla zona permanenza in B1. Una partita tanto delicata, così come lo saranno gli altri scontri diretti per la salvezza che arriveranno, per la quale coach Hernandez dovrebbe poter contare su un Foglia in ripresa. Foglia che, però, non dovrebbe partire dall'inizio, anche se potrebbe trattarsi solo di pretattica da parte di coach Hernandez. Cerquetti è ancora a mezzo servizio causa scavigliata, Rinelli è ancora una grandissima incognita mentre Pixner ancora non è al meglio così come Mair, ambedue alle prese con problemini fisici.

Probabile sestetto: Daniele – Pizzolotto, Capra – Zancarli, Pixner – Di Benedetto, Trentin (L).
A disposizione: Cerquetti, Foglia, Gotsch, Mair, Degiuli.
Allenatore: Rogelio Hernandez.

All'andata finì: alla fine di cinque set molto combattuti la spuntò Sarmeola 3-2 (23-25, 25-20, 23-25, 25-23, 15-8). Fu una ottima prova di squadra da parte dei ragazzi di Hernandez con Foglia (19), Capra (16), Rinelli (15) e Di Benedetto (13), mentre il solo Pizzolotto fu un po' sottotono (10). In campo padovano, invece, protagonisti l'opposto Ioppi (19) ed il centrale Zuin (17) oltre all'ex Itas Diatec Rodolfo Cavaliere (16).

IL PROGRAMMA DELLA 20ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaTrento, via Fersina): Itas Diatec Trentino – Val di Non Blue City
Arbitri: Andrea Tomasi e Massimiliano Perricelli di Trento
Domani, ore 20.30, a Predazzo (istituto scolastico, via Minghetti): B-Com Nardin – Vergati Sarmeola Padova
Arbitri: Giuseppe Curto e Lucia Paravano di Udine

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 MASCHILE
IL MARCEGAGLIA ALL'ESAME DERBY TUTTO RAVENNATE

Foris Index Conselice – Marcegaglia Ravenna
Sir Safety Bastia Umbra – Dolciaria Rovelli Morciano
Alisea Forel San Donà – Golden Plast Potentino
Mail Express San Benedetto – Cortona Volley
Romagna Est Bellaria – Bibione Mare Volley
Avesani Verona – Falconara Volley

A Cles incrociano le dita. Perché questo turno, sulla carta, è favorevole ai nonesi piuttosto che alle inseguitrici Ravenna (48) e Bastia Umbra (48), attese da due gare molto difficili. I romagnoli di Beccari, infatti, dovranno anch'essi affrontare l'esame derby contro il Conselice (31) settimo in classifica. Gli umbri, invece, se la vedranno contro quel Morciano (38) quarto e prima fra le squadre “terrestri”. Ma questa ventesima giornata sarà anche bella ricca di scontri diretti per la salvezza, oltre a quello fra Sarmeola e Fiemme Fassa. A cominciare dal match fra San Benedetto (8) e Cortona (21). Punti per allontanarsi dalla zona salvezza che cercano anche il Bibione (23) in casa di quel Bellaria (33), rivelazione stagionale, e l'Avesani Verona (20) contro il Falconara (30). Lo stesso copione che andrà in scena fra San Donà (22) e Potentino (33).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,359 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video