Dedagroup a Forlì per calare il poker di sorrisi
Dopo tre vittorie di fila comincia il momento della verità. Può questo Dedagroup Trentino Volley Rosa puntare al quarto posto? Lo si scoprirà presto, nel giro di una settimana appena. Visto che le biancoblù di Koja sono attese da due trasferte consecutive che metteranno a dura prova la squadra trentina. Due scontri diretti di centro classifica uno dietro l'altro contro due squadre davvero toste, a partire da questo match di domani a Forlì. Contro un Aics molto tosto e poi, domenica prossima, la trasferta in casa del San Casciano. Due partite per cercare di restare in vetta al gruppone di centro classifica.
AICS COMBITRAS FORLI' – DEDAGROUP TRENTINO VOLLEY ROSA
A CACCIA DI UNA IMPRESA CHE VORREBBE DIRE SALVEZZA
La bella e convincente vittoria di sabato scorso su Codognè fa ancora bella mostra di sé nella memoria. Ma per la squadra di Koja è già tempo di guardare oltre, di guardare avanti, a questa doppia trasferta a Forlì prima ed a San Casciano poi. Due partite molto delicate lontano dal PalaBocchi, nelle quali Basadonne e compagne vanno in cerca della conferma definitiva. Della conferma di poteri giocare fino in fondo un quarto posto che sarebbe un risultato straordinario per le biancoblù. La quinta posizione è già splendida per la matricola trentina, ma dopo queste tre vittorie di fila che stanno nobilitando questo primo scorcio di girone di ritorno l'appetito vien mangiando. Soprattutto perché con la salvezza ormai in tasca da diversi mesi le ragazze di Koja stanno ora dimostrando di avere ancora grandi motivazioni ed una grande voglia di continuare a stringere i denti ed a lottare. Per Spina e compagnia schiacciante le tre vittorie di fila su Cadelbosco, Empoli e Codognè sono la conferma di aver raggiunto anche a livello di gioco squadre più mature e molto più esperte della matricola biancoblù. Tutto, insomma, veleggia nel verso giusto in casa biancoblù e queste due prossime trasferte suonano tanto come un importante esame di maturità per Casagrande e compagne. Due avversarie toste, a cominciare da questo Forlì di coach Delgado ex allenatore delle nazionali juniores femminili. Una squadra partita in questa stagione per veleggiare a ridosso dell'altissima classifica, che può contare su quella Partenio che è stata nominata miglior schiacciatrice all'Europeo juniores della scorsa estate. Un talento importante per tutto il volley italiano in rosa. Ma dopo un buon avvio qualcosa si è rotto in casa romagnola, tanto che nelle ultime dieci partite solo una volta Forlì ha centrato i tre punti, contro Empoli. Poi tre vittorie al quinto set contro Villorba, Pan d'Este e San Casciano e ben sei sconfitte. Un ruolino di marcia che ha portato le romagnole al nono posto della classifica, con sei lunghezze di ritardo dalle trentine. Babbi ora si trova a soli 3 punti da quota 280 in questa stagione, mentre Casagrande è lanciatissima anch'essa verso i 200. Proprio Casagrande è, insieme a Basadonne, la miglior muratrice della squadra a quota 43 block ed ambedue lanciate verso quota 50. Manca invece una sola battuta vincente alla coppia Spina (25) e Babbi (24) per raggiungere la cifra tonda di 50 ace in due. Tutte abili e arruolabili per coach Koja (l'unica ancora sofferente è Sommadossi, alle prese con un problema alla schiena) per questa delicata trasferta, con il tecnico biancoblù che dovrebbe schierare in campo il sestetto visto in queste ultime uscite con la conferma di Penasa centrale titolare al posto di Olivotto.
Probabile sestetto: Spina – Casagrande, Babbi – Prandi, Basadonne – Penasa, Fronza (L).
A disposizione: Bortolotti, Sommadossi, Mo, Gasperotti, Olivotto.
Allenatore: Orlando Koja.
All'andata finì: All'andata fu sconfitta interna per un Dedagroup ancora acerbo e non ancora del tutto maturo. Con le romagnole che espugnarono il PalaBocchi in quattro set (19-25, 26-28, 25-17, 17-25). A nulla servirono i 17 punti di Babbi ed i 15 di Olivotto, contro una squadra che potè contare sui 23 palloni a terra della baby Partenio in posto-4 e dei 13 dell'opposto Taraborrelli.
IL PROGRAMMA DELLA 18ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Forlì: Aics Combitras Forlì – Dedagroup Trentino Volley Rosa
Arbitri: Cristian Andreucci e Fabio Toni di Perugia.
IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
SAN CASCIANO NON PUO' SBAGLIARE A CODOGNE'
Maeg Codognè – Il Bisonte Azzurra San Casciano
Crovegli Cadelbosco – Biancoforno Santa Croce
E-Go Volley Carpi – Omega Group San Donà
Pan d'Este Padova – Pallavolo Reggio Emilia
Rep Packaging Empoli – Marchiol Villorba
Atomat Udine – Vital Nature Verona
Tutte contro Carpi (44), capolista che vuole provare la fuga verso la promozione. Con le romagnole che non possono permettersi passi falsi in casa del San Donà (20), a caccia dell'ultimo colpo di reni verso la salvezza matematica. Alle spalle delle emiliane non molla il Santa Croce (41), che sarà di scena sul parquet dell'ormai tranquillo Cadelbosco (28) e non potrà permettersi di mollare nemmeno un punticino per non vedere scappare Carpi là davanti. Nella classica posizione di terzo fra i due litiganti è il Reggio Emilia (40), atteso però da un delicato incontro sul campo di quel Pan d'Este (13) in lotta con l'Udine (14) per non essere la terza squadra dopo Empoli (0) e Villorba (4) a scendere in B2. Un Udine che se la vedrà in casa con quel Verona (34) che ai playoff pensa ancora, nonostante i 6 punti di divario non siano proprio pochi. Ma, si diceva poche righe fa, di Empoli e Villorba virtualmente già retrocesse: ora si troveranno avversarie per cercare una vittoria che profumerebbe soprattutto di soddisfazione.