Bari, Birarelli, Della Lunga e Piscopo in azzurro
La Federvolley ha diramato questa mattina la lista dei ventidue atleti (poi diventeranno diciannove) che giocheranno la Word League 2009. Nell'elenco stilato dall'allenatore della Nazionale Italiana Maschile Andrea Anastasi figurano i nomi di ben quattro atleti della Trentino Volley: Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Dore Della Lunga e Cosimo Marco Piscopo.
Per il libero marchigiano, medaglia di bronzo alle Universiadi 2005 con l'Italia B, si tratta della prima convocazione ufficiale per manifestazioni internazionali, dopo quella ottenuta all'ultimo momento per il TIM All Star Volley dello scorso novembre. Per gli altri tre la chiamata di Anastasi è solo una conferma di quanto avvenuto già nel recente passato: Della Lunga era infatti stato inserito nella lista per la World League dello scorso anno, pur non collezionando alcun ingresso in campo; Birarelli con la maglia azzurra può vantare già 27 presenze e la partecipazione all'Olimpiade di Pechino mentre Piscopo invece conta 11 gettoni in nazionale A.
Questo l'elenco completo degli atleti convocati:
Palleggiatori: Saitta (Treviso), Sintini (Perugia), Travica (Modena), Vermiglio (Macerata).
Opposti: Cazzaniga (Crema), Gavotto (Montichiari), Lasko (Verona).
Centrali: Birarelli (Trento), Buti (Pineto), De Togni (Padova), Fortunato (Cuneo), Piscopo (Trento), Sala (Montichiari).
Schiacciatori: Cernic (Martina Franca) Della Lunga (Trento), Martino (Macerata), Maruotti (Padova), Parodi (Verona), Savani (Perugia), Zaytsev (Roma).
Liberi: Bari (Trento), Manià (Montichiari).
Nella prima fase a gironi della World League 2009, che prenderà il via nel weekend del 12-14 giugno, l'Italia affronterà nel gruppo A i campioni olimpici degli Stati Uniti, la China e l'Olanda. Final Six prevista dal 22 al 26 luglio a Belgrado (Serbia).
“Sono ovviamente molto contento di questa convocazione – ha sorriso Andrea Bari appena venuto a conoscenza della notizia - ; essere fra quelli che disputeranno una manifestazione importante come la World League è per me un grande motivo di soddisfazione ma anche uno stimolo a giocarmi fino in fondo le mie chance verso i prossimi appuntamenti azzurri dell’anno. La World League è infatti un torneo molto lungo e credo che ci sarà spazio per tutti; a maggior ragione bisognerà sfruttare al massimo le proprie occasioni e io sono sicuramente pronto a farlo”.
“Ero già entrato in questa lista nella passata edizione di World League – commenta invece Dore Della Lunga – e già ai tempi era stato un grande piacere; lo è ovviamente ancora oggi, anche perché sono stato scelto pur non giocando titolare nel mio club. E’ un segnale importante che Anastasi mi vuole dare; cercherò di ripagarlo nel miglior modo possibile. Questa è solo una prima selezione: il gruppo che effettivamente lavorerà per il torneo sarà di diciannove elementi. Spero di essere fra quelli ma non c’è dubbio che sia un bel punto di partenza”.
Anche Cosimo Marco Piscopo è ovviamente contento; dopo la scorsa stagione passata con la squadra B ritrova finalmente la nazionale maggiore con cui aveva lavorato per la World League 2007. “Sono felice che il lavoro svolto quest’anno con il club sia stato apprezzato anche dallo staff tecnico dell’Italia – spiega il centrale pugliese - ; giocando titolare durate la stagione ho sicuramente avuto più occasioni di farmi notare e credo che la convocazione sia solo una conseguenza. Si tratta comunque solo di un primo passo, perché la lista dei diciannove verrà scelta più avanti ma intanto è importante per il mio morale, in vista del finale di questa stagione. La mia speranza è quella di non potermi mai fermare da qui sino ai primi di agosto fra attività di club e nazionale”.