volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Il sogno è realtà! La Val di Non vola in serie A2!

E' finita!! Questa B1 maschile finisce, di fatto, qui. Rendendo matematico tutto quello che era ormai chiaro da diverse settimane. La Val di Non Blue City vince il big match contro Ravenna e vola in A2, B-Com Nardin e Itas Diatec salutano la compagnia e retrocedono anche matematicamente in B2. A Cles si vive una serata storica, una di quelle date da ricordare, da segnare sul calendario ed alla quale rendere ciclicamente omaggio. Mentre con le rispettive sconfitte di Conselice e Verona biancoblù e gialloblù si rituffano in serie B2.

VAL DI NON BLUE CITY ANAUNE – MARCEGAGLIA RAVENNA 3-1
PARZIALI: 25-22, 25-20, 24-26, 25-19

Ci siAmo! Il bel sogno è diventato realtà! Ore 21.55 di sabato 18 aprile 2009: De Palma mura Lirutti, è il punto del 25-20 nel secondo set e la Val di Non Blue City Anaune diventa la seconda squadra trentina della storia a sbarcare in serie A. Dopo oltre un decennio dalla promozione, sul campo, del Mezzolombardo nella seconda serie nazionale adesso tocca a Cles. Subito dopo il muro del palleggiatore argentino è partita la festa, l'abbraccio collettivo, la gioia di tutti. La squadra di coach Guillermo Taborda ha realizzato qualcosa di davvero storico e pazzesco, vincendo qualcosa come 26 partite su 27. E questa 21esima vittoria consecutiva è forse la più bella, perché conquistata anche soffrendo per alcuni frangenti del match e perché è giunta dominando in lungo ed in largo per tutta la stagione. Contro quella Marcegaglia Ravenna a caccia di punti per riconquistare almeno il secondo posto in campionato doveva arrivare almeno un punto e invece ne sono arrivati tre. Anzi, per quello visto in campo probabilmente la partita è durata anche un set di troppo, colpa di un avvio troppo “morbido” di terzo set dopo la sbornia di abbracci e pacche sulle spalle. Vinto bene il primo set grazie ad un importante break conquistato nel finale, tutto diventa ancora più facile nel secondo parziale. Fino al muro finale di De Palma, prima di un terzo set nel quale i nonesi sono partiti male ma sono riusciti a risollevarsi ed a pareggiare. Dovendo arrendersi solamente ai vantaggi. Si va così al quarto set, nel quale però la Val di Non Blue City fa capire di non essere appagata. Anzi. I gialloblù chiudono d'autorità e poi tutti al “Punto Verde”. Dove festeggiare con amici, parenti, moglie e fidanzate questo momento storico per tutto il volley trentino.

FORIS INDEX CONSELICE – B-COM NARDIN FIEMME FASSA 3-1
PARZIALI: 25-20, 26-24, 22-25, 25-20

La B-Com Nardin saluta la serie B1. Dopo due stagioni ora anche la matematica condanna la squadra di coach Hernandez, dopo il ko incassato a testa alta a Conselice. In terra romagnola Capra e soci giocano alla pari coi padroni di casa e possono anche recriminare su alcune dubbie decisioni arbitrali. Una partita nella quale l'esperienza dei romagnoli ha permesso loro di avere una marcia in più nei momenti cruciali dei set, permettendo a Conselice di continuare a restare nella pancia della classifica. Mentre ora i biancoblù hanno 11 punti di ritardo dalla zona salvezza. A Conselice altra ottima prestazione del centrale toscano Giovanni Di Benedetto, autore di una ottima prestazione tanto in battuta (4 ace) che a muro (3). Nel primo parziale Conselice scappa via dal 20-18, mentre nel secondo set è battaglia fino alla fine (23-23) dove i padroni di casa la spuntano ai vantaggi. Di Benedetto trascina i suoi nel successo nel terzo set, mentre nel quarto il break decisivo arriva dopo il secondo time-out tecnico. Ed ora la B-Com può pensare solamente a chiudere nel migliore dei modi questa stagione, togliendosi più soddisfazioni possibili e programmando la ripartenza dalla prossima serie B2.

AVESANI VERONA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-2
PARZIALI: 20-25, 25-19, 24-26, 25-21, 19-17

Ed ora la matematica condanna anche la baby Itas Diatec. La squadra di coach Andrea Burattini esce dal campo dell'Avesani Verona con un punticino che, però, non riesce ad evitare la “mannaia” dell'aritmetica. Con 14 punti di ritardo dalla salvezza non basta nemmeno la consapevolezza di avere ancora da recuperare la partita rinviata due settimane or sono con Conselice. Con quattro partite ancora da disputare, ormai, la retrocessione è comunque una realtà. Una partita, quella in casa con Conselice, che sarà recuperata mercoledì sera mentre la prima squadra sarà a Cuneo per gara-2 delle semifinali playoff. Finisce qui, quindi, questa prima stagione in serie B1 della giovane squadra gialloblù trascorsa con tutti gli inevitabili limiti dell'età. Visti anche in questa partita a Verona, contro una squadra ancora in piena lotta per la salvezza, che ha dovuto comunque sudare parecchio per avere ragione di Fedrizzi e compagni. Partiti benissimo, i baby gialloblù (che hanno potuto contare su De Paola ma non su Leonardi) prima riescono a portarsi sul 2-1 ma gli scaligeri riescono ad impattare, arrivando sino ad un combattutissimo tie-break. Vinto da Verona solamente per 19-17.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,42 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video