volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

L'Itas ritorna in palestra: obiettivo scudetto

E’ iniziata ufficialmente questo pomeriggio al PalaTrento, al termine di un breve incontro con stampa e tifosi, l’avventura 2009/10 dell’Itas Diatec Trentino Campione d’Europa.
Nel periodo di preparazione mister Radostin Stoytchev, applauditissimo dal centinaio di tifosi presenti a questo primo atto della nuova stagione, potrà contare su sei giocatori: oltre ai cinque che avevano già iniziato la scorsa settimana a lavorare col nuovo preparatore atletico Poeder (il centrale Corsini, il libero Gallosti, gli schiacciatori Juantorena e Winiarski ed il palleggiatore Zygadlo) all’appello ha risposto presente anche l’ultimo acquisto Renaud Herpe, giunto in città proprio ieri.
Al completo invece lo staff tecnico e medico che anche quest’anno sarà di primissimo livello: oltre al secondo allenatore Sergio Busato, confermati al loro posto il medico sociale Bertoluzza, l’osteopata Di Vetta e lo scoutman Levratto.
“Prende il via oggi una nuova avventura – ha dichiarato l’allenatore Radostin Stoytchev alla stampa - ; la squadra è molto rinnovata, sicuramente sulla carta appare più equilibrata ma ci vorrà tempo per capire se saremo effettivamente più forti del passato. I nomi di questa rosa sono sicuramente notevoli ma è anche vero che per valutare tutte le potenzialità dell’intero organico dovremo risolvere i dubbi legati attualmente legati alle condizioni della spalla di Winiarski e al tesseramento di Juantorena. L’arrivo di Herpe ci aiuterà sicuramente molto da questo punto di vista, perché Renaud è un giocatore capace di dare molto equilibrio alla squadra. Con il cambio di palleggiatore dovremo poi inevitabilmente cambiare il nostro modo di giocare e per questo ci vorrà tempo, ma dalla nostra abbiamo anche il vantaggio di avere Zygadlo che ci conosce già bene”.
Durante la prima settimana di preparazione l’Itas Diatec Trentino sosterrà due sedute al giorno, ad eccezione delle giornate di giovedì (una sola seduta pomeridiana) e quella di sabato quando la squadra in mattinata lavorerà al PalaTrento e poi si trasferirà alla piscina di Trento Nord a Gardolo. Al termine dell’attività in acqua la squadra godrà di una domenica di assoluto riposo prima di riprendere, già lunedì mattina, nuovamente l’attività.
Nel primo periodo di lavoro il gruppo potrà lavorare con assoluta tranquillità e senza particolari assilli; le uniche due amichevoli sino ad ora stabilite sono infatti programmate nella seconda metà di settembre, quando la rosa potrà contare anche sul ritorno degli otto giocatori attualmente impegnati con le rispettive nazionali. L’esordio stagionale è previsto al PalaTrento per giovedì 17 settembre in un test match con Montichiari; il martedì successivo (22 settembre) l’Itas Diatec Trentino sarà invece di scena alla Spes Arena di Belluno per affrontare la Sisley Treviso. Quella con la compagine orogranata sarà l’ultima prova generale in vista della prima giornata di serie A1 TIM, che si giocherà solo cinque giorni più tardi (domenica 27 settembre) al PalaTrento.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il gruppo di giocatori gialloblu presenti al raduno di oggi.

Le prime dichiarazioni di alcuni giocatori dell’Itas Diatec Trentino rilasciate durante la breve presentazione di questo pomeriggio a stampa e tifosi.
“Sono pronto per iniziare con tanto entusiasmo questa avventura per me molto stimolante – dichiara un Francesco Corsini decisamente emozionato dal suo primo vero giorno in Trentino Volley - ; qui ci sono davvero tutti i presupposti per fare bene, a partire dalla Società e dall’organizzazione di questo club. Per me è la prima esperienza a questi livelli; solo lo scorso anno ho disputato il primo campionato di serie A1. Mi piace stare in palestra, darò il massimo per ritagliarmi uno spazio anche se davanti a me ho due giocatori davvero molto forti”.
“Questa prima parte della preparazione dovrò inevitabilmente svolgerla a parte per recuperare dall’intervento alla spalla destra di tre settimane fa – spiega Michal Winiarski - ; mi ci vorrà tanta pazienza ma sono pronto a lavorare duro per recuperare il prima possibile. Rispetto al passato la squadra si è ulteriormente rinforzata per competere ancora a grandi livelli. Lo scorso anno siamo arrivati a due punti dalla storica accoppiata campionato-coppa; per migliorare quel risultato bisognerà quindi non scegliere a priori a quale competizione puntare ma giocare ogni partita per vincerla. Con questa rosa possiamo farlo sicuramente”.
“Dalla stagione che inizia ufficialmente oggi mi aspetto tanto, non solo a livello di squadra ma anche dal punto di vista personale – afferma l’altro polacco della Trentino Volley, il palleggiatore Lukasz Zygadlo - ; rispetto all’anno scorso parto ad un livello tecnico e mentale più alto, perché conosco meglio sia l’ambiente sia il campionato. L’ obiettivo è quello di riuscire a rendermi ancora più utile a questa squadra”.
“Sto per vivere una stagione molto importante, la più importante della mia breve carriera – ammette il giovane libero Lorenzo Gallosti - , spero di poter dare il mio piccolo contributo anche se so perfettamente di essere qui soprattutto per imparare. Il mio sogno è di scendere in campo anche solo per una partita; Trento è da sempre la mia squadra del cuore e sarebbe bellissimo poter giocare davanti ai nostri tifosi”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video