volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Caldaro e Volano fuori, dentro San Giacomo e chi?

Ormai ci siamo. Settembre si sta avvicinando a grandi passi e con esso l'inizio della nuova stagione sotto rete. Ieri si sono chiuse le iscrizioni alla serie C e D maschile e femminile, anche se fino a venerdì ci si potrà ancora iscrivere pagando una sovratassa. Cos'è successo con la fine delle iscrizioni? Vediamolo, così come vediamo gli ultimi movimenti di mercato in serie B.

CALDARO FUORI, DENTRO IL SAN GIACOMO. Come avevamo scritto una settimana fa il Caldaro ha rinunciato alla serie C, vendendola al San Giacomo Raiffeisen. Dopo aver fatto la D lo scorso anno insieme al Sc Bolzano ora la squadra di Guarienti ritrova la massima categoria regionale, con una rosa ancora tutta da scoprire. Fatto sta che il Caldaro ripartirà dalla Prima divisione, mentre il San Giacomo torna in C dove mancava dalla stagione 2006/2007. Così l'organico della C sale a 11 squadre visto che...

FUORI ANCHE IL VOLANO, DENTRO CHI? Anche il Volano, spazzando via gli ultimi indugi, annuncia che non farà la serie C. “Ormai credo proprio di no – conferma Nicola Festi, presidente della società lagarina – con il Mori esisteva una intesa per l'acquisto del loro titolo sportivo a patto che si realizzassero determinate condizioni. Queste non si sono realizzate e, così, rinunceremo all'acquisto”. Quindi che campionato farà il Volano nella prossima stagione? “Ci iscriveremo regolarmente alla Prima divisione – conclude Festi – se poi, per alcuni ripescaggi, fossimo ripescati in D dalla Federazione allora accetteremo, ma di sicuro non compreremo un diritto di nessun'altra categoria”. Il titolo resta così al Mori che, però, non ha alcuna intenzione di formalizzare l'iscrizione e conferma che ripartirà dalle sole giovanili e dal minivolley. Si apre così un bel dubbio, ovvero chi occuperà la 12esima posizione in C? In queste ultime ore era girata anche la chiacchiera di avere come 12esimo sestetto la squadra Under 18 frutto della collaborazione fra Trentino Volley Rosa, Ata FinTravel e Marzola Siram. Chiacchiera però tramontata altrettanto presto, visto che tante di queste giovanissime già giocano titolari in categorie superiori e poi la volontà dell'Ata è di iscrivere una Under 16 alla serie D. Resta così una casellina ancora vuota nella prossima serie C, ma che dovrà essere riempita nelle prossime ore.

LE IPOTESI. Se nessuno comprerà il titolo del Mori entro venerdì che accadrà? Succederà che la Fipav dovrà provvedere ad un ripescaggio e l'ordine, secondo il regolamento, vede in pole position la squadra che ha perso i playoff/playout promozione davanti a quelle retrocesse direttamente in D. Ovvero, l'Ausugum Borgo ma è squadra che di fatto ha già deciso di non accettare il ripescaggio preferendo fare la D. Dopo le borghigiane (che perderanno anche Facchini, intenzionata a smettere) l'ordine prevede Basilisco e Castel Stenico. La squadra di Cesare Agostini sarà ringiovanita parecchio, ma chissà che con gli arrivi di Manu Pernici e Stefania Rizzardi non si pensi al tentare una C. Si vedrà in questi giorni.

L'ALTA VALSUGANA CAMBIA. Alle 18.30 di oggi, con una apposita conferenza stampa organizzata al Marie Curie di Pergine, sarà presentato il nuovo responsabile delle giovanili dell'Alta Valsugana. Si tratta di un allenatore molto esperto, che giunge direttamente da campionati maschili di categoria superiore.

ADDIO DOLASIANA, IN D ARRIVA TRENTINO VOLLEY. Alcune novità ai nastri di partenza arrivano anche dal maschile. Come già annunciato da tempo l'Argentario sbarcherà anche in C con la società “gemella” del Futura Volley guidata da Davide Margoni. C maschile che così dovrebbe essere a 11 squadre. Novità della ultima ora, invece, dalla serie D maschile dove non ci sarà la Dolasiana neopromossa dalla scorsa Prima divisione. La società di Meano, infatti, ha venduto il titolo sportivo a Trentino Volley che metterà in campo non una squadra giovanile bensì una “senior”, comprendente il gruppo della scorsa Dolasiana (già ricca di ex Trentino Volley) con qualche nuova aggiunta proprio da via Zambra.

GRANDE COPPA. Quasi tutte, il 90 per cento delle squadre maschili, quest'anno si sono iscritte alla Coppa Trentino Alto Adige. Si assisterà, insomma, ad un ghiotto anticipo di campionati con la grande maggioranza dei sestetti di casa nostra pronti già a darsi battaglia a partire da settembre.

BOZZA A PARMA. Altro “pezzo” di volley regionale che se ne va. Il palleggiatore bolzanino Matthias Bozza rinuncia alle diverse offerte arrivatigli da un paio delle nostre serie C e si accasa a Parma.

B1 FEMMINILE. Tornerà questa sera al lavoro per la seconda settimana di lavoro il Trentino Volley Rosa. La prima settimana è passata via senza troppi problemi, oggi si riprenderà un lavoro fatto di sedute quotidiane.

B2 FEMMINILE, ECCO ANNA MEZZI. Dopo la Fontanari anche il secondo tassello inseguito dall'Ata in tutta l'estate è andata al suo posto. La giovanissima schiacciatrice giudicariese Anna Mezzi è bianconera, arriva dallo Storo C8 e va a rinfoltire il reparto delle giocatrici di palla alta della FinTravel. La squadra di Zucchelli, così, è al completo e può lavorare in vista dell'esordio stagionale. Già fissato, infatti, le date per il primo turno di Coppa Italia che vedrà Ata e Lizzana incrociare le ginocchiere. Il 5 settembre, alle 18, a Trento, il match d'andata mentre il ritorno andrà in scena alle 20.30 di sabato 12 settembre a Lizzana. Nardin Lizzana che sta continuando il proprio lavoro in palestra, sudando per cercare di costruire al più presto l'amalgama migliore possibile fra le tante facce nuove presenti alle Guella.

B2 MASCHILI, CANTIERI APERTI. Eccezion fatta per il Molveno di Giandonato Fino, la calma è la virtù dei nostri sestetti in B2 maschile. Perché sulle rive del lago El Puma sta definendo solamente il dodicesimo della rosa, che sarà Mauro Tait (ex Mezzolombardo e Anaune) e non il noneso Gabriele Gervasi (altro giovanissimo del nostro volley che decide di star fermo almeno un anno). Baby Itas e Metallsider Argentario, invece, sono ancora in alto mare. Non c'è fretta in casa Trentino Volley, visto che alcuni giovanissimi da fuori regione sono già stati avvicinati e se saranno rose fioriranno in poco tempo. Più complicato è a Cognola, dove il 1 settembre ricominceranno gli allenamenti ma ad oggi acquisti ufficiali non se vedono. Qualche ragazzo sarà promosso dalle giovanili, mentre si fanno i nomi dell'accoppiata altoatesina Gotsch-Pixner come schiacciatore e centrale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video