Si comincia! Domani è Ata-Lizzana in Coppa Italia
Si comincia. Questa volta davvero. Mentre i maschietti sudano da pochi giorni e sono alle prese con le fatiche dei primi giorni di preparazione per le ragazze è giunto il tempo della prima, vera, partita. Domani, infatti, Ata FinTravel e Nardin Lizzana daranno vita alla prima partita ufficiale della stagione, con il match d'andata del primo turno della Coppa Italia. Per le lagarine di coach Bonafede sarà l'esordio assoluto in B2 nella loro storia, in attesa dell'esordio in campionato del prossimo 19 settembre. Un primo turno di Coppa Italia ad eliminazione diretta, con il match di andata che si giocherà domani al PalaBocchi mentre sabato prossimo spazio al ritorno, alle scuole Guella di Lizzana. Passa il turno, di fatto, chi vincerà più set nell'arco delle due partite. Ovvio che si assisterà ad un match fra due squadre ancora non al top, anzi. Ma sarà comunque per ambedue i sestetti un test utile per affinarsi ancora di più.
QUI ATA FINTRAVEL. Di base quella messa meglio sembra, almeno sulla carta, l'Ata. Almeno perché in questa estate ha cambiato molto poco e di conseguenza ha già un suo gioco con basi solide, visto che il gruppo ricalca perfettamente quello dello scorso anno. Ma per coach Zucchelli comunque questa prima parte di stagione serve soprattutto ad inserire i volti nuovi. In primis quello di Valentina Casalini, che torna libero dopo la stagione scorsa e che dovrà prendere anche in partita le misure con le compagne. Così come Prandi dovrà ricalarsi nella maglietta nera e, soprattutto, vanno inserite nella macchina di via Fersina quei due ingranaggi nuovi di zecca chiamati Fontanari e Mezzi. Le due new entry nel gruppo di Zucchelli molto probabilmente vedranno spesso il campo in queste due gare di Coppa Italia, così da cercare di accelerare ulteriormente la loro intesa con le nuove compagne. Facile immaginarsi, da parte di entrambi gli allenatori, diversi cambi per provare soluzioni diverse e permettere a tutte di testare il proprio attuale stato fisico. Coach Zucchelli ha tutta la rosa a sua disposizione ma alcuni punti di domanda sul sestetto ci sono. In primis chi andrà in regia fra Gardumi e Agostini, mentre Avancini potrebbe partire da opposto con Damonte al centro. Ma poi punto di domanda anche su chi giocherà in posto-4, fermo restando che Pistolato dovrebbe partire dall'inizio. Ma, come detto poche righe or sono, in vista ci saranno diversi cambi da ambedue le parti.
Probabile sestetto: Gardumi/Agostini (p) – Avancini (o), Pistolato (s) – Prandi/Daloiso (s), Bogatec ( c ) - Damonte/Fontanari ( c ), Casalini (l).
QUI NARDIN LIZZANA. La prima volta non si scorda mai. Va bene che è Coppa Italia, la cui importanza è sempre relativa per tutte le squadre, ma quella di domani sarà una partita nella quale difficilmente il Lizzana non farà di tutto per vincere. E' la prima partita della storia del sestetto lagarino in B2, quale modo migliore per festeggiare se non vincere? L'ultima sconfitta del Lizzana risale davvero ad anni luce fa, ben prima dell'ultimo campionato dominato in lungo ed in largo. La voglia in via Piave è continuare ad assaporare il dolce sapore della vittoria il più a lungo possibile, anche per partire bene e prendere morale. La squadra ovviamente non è al meglio, i tantissimi volti nuovi stanno cercando l'intesa e l'amalgama giusta e giocare contro una squadra che ha già le sue certezze di gioco può essere molto utile per Basadonne e compagne. Utile per “prendere le misure” sullo stato attuale delle lagarine, per vedere come si riesce a giocare contro un gioco già abbastanza formato e fluido. Coach Bonafede, ex di turno dopo aver fatto una stagione all'Ata come secondo allenatore prima di sbarcare in Vallagarina, avrà a disposizione tutta la sua rosa. Il dubbio è chi giocherà opposto fra Baldassarre e Lorandi, mentre il resto del sestetto dovrebbe essere quello progettato questa estate.
Probabile sestetto: Bortolotti (p) – Lorandi/Baldassarre (o), Palombo (s) – Baldassarre/Lorandi (s), Basadonne ( c )- Sommadossi ( c ), Versini (l).
IL PROGRAMMA DEL GIRONE 04 DELLA B2 FEMMINILE
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Ata FinTravel – Nardin Lizzana
Arbitri: Paolo Debiasi e Gianpaolo Zanon di Trento
MATCH DI RITORNO
Sabato 12 settembre, ore 20.30, a Lizzana.