Coppa Italia: domani il ritorno fra Lizzana e Ata
Dopo i cinque set della gara d'andata domani sera si gioca il match di ritorno di questo primo turno della Coppa Italia 2009/2010. Dopo tre anni in Vallagarina torna a giocarsi un match ufficiale del volley nazionale, con il Nardin Lizzana che farà il suo esordio interno assoluto in serie B contro l'Ata Trento. Dopo il tie-break di sette giorni fa, che premiò le bianconere di Zucchelli, il discorso qualificazione alla seconda fase è ancora tutto aperto in un match che promette ancora scintille ed equilibrio. Perché se l'Ata vince in tre o quattro set passa il turno, se il Lizzana vince in tre o quattro set passa il turno, se invece si va al tie-break passano le bianconere se vincono mentre in caso di 3-2 per le lagarine si dovrà ricorrere al quoziente punti per capire chi a Natale non riposerà ma giocherà.
QUI NARDIN LIZZANA. Vincere il quinto set della gara d'andata al PalaBocchi sarebbe stato il modo migliore per coronare la rimonta da 2-0 a 2-2 ma, soprattutto, avrebbe significato un esordio con i fiocchi. E' arrivato comunque un ottimo esordio da parte della squadra di coach Bonafede, che si è mostrata subito in campo come un sestetto equilibrato e dall'ottimo potenziale. Una squadra che quando può contare su una ricezione positiva con palla in mano a Bortolotti allora può sfruttare appieno il proprio potenziale d'attacco coinvolgendo maggiormente le centrali. Dopo l'ottima impressione destata nel match d'andata ora arriva quello di ritorno, nel quale oltre al risultato ed al passaggio del turno per Lorandi e socie sarà importante giocare ancora il più possibile insieme per affinare l'intesa ed il ritmo gioco. Utile per questo la Coppa Italia, per di più giocando contro una squadra già rodata come l'Ata visto che rispetto alla stagione scorsa ha cambiato poco. Tutte abili e arruolabili in casa lagarina, con il sestetto iniziale che dovrebbe ricalcare quello del match di sabato scorso. Una curiosità: in Vallagarina il volley di serie B manca esattamente dal 29 aprile del 2006, quando il Volano di Voltolini e Festi giocò la sua ultima partita interna stagionale di una stagione chiusa con un amarissimo ultimo posto in campionato. Tre anni e mezzo dopo la pallavolo semi-professionistica torna all'ombra della Quercia.
Probabile sestetto: Bortolotti – Palumbo, Baldassarre – Lorandi, Basadonne – Dorighelli (Sommadossi), Versini (L).
A disposizione: Giacomuzzi, Sosi, Iaggher, Moscatelli, Sommadossi (Dorighelli).
Allenatore: Fabio Bonafede.
QUI ATA TRENTO VOLLEY: La vittoria dell'andata non mette comunque nulla in cassaforte in via Fersina, il discorso qualificazione è ancora apertissimo. Eppure più del passaggio del turno a mister Zucchelli domani sera interessa provare alcune cose. Già nel match d'andata per tutta la partita in campo si sono alternate le coppie di schiacciatrici. Prandi, Daloiso, Pistolato e Pivato con in più la giovane Mezzi hanno dato vita ad una “staffetta” continua per cercare di provare tutte le possibili soluzioni, non solo in quanto ad intesa e alchimia ma anche come equilibri in campo e possibilità. Facile immaginare che gli esperimenti continueranno anche nel match di domani sera, così come si dovrebbero provare ancora qualche cambio al centro con Fontanari pronta ad accumulare esperienza ed in regia, con Gardumi e Agostini a scambiarsi ancora il posto in campo. Anche se almeno inizialmente in campo si dovrebbero rivedere le stesse sette giocatrici che hanno dato il via al match di sabato scorso. Dopo aver rischiato grosso all'andata adesso le bianconere di via Fersina vanno in cerca di ritmo, di un maggiore stato di forma che permetta loro di arrivare pronte sabato prossimo all'inizio delle partite che contano. Ata, intanto, impegnata anche sul mercato. Ma non delle giocatrici, bensì degli sponsor, perché dopo non aver rinnovato la sponsorizzazione con FinTravel ora dopo diversi anni la società delle Acquecalde si presenta al via della stagione con il semplice nome di Ata Trento.
Probabile sestetto: Gardumi – Avancini, Daloiso – Pistolato, Damonte – Bogatec, Casalini (L).
A disposizione: Agostini, Pivato, Mezzi, Prandi, Fontanari.
Allenatore: Alessandro Zucchelli
IL PROGRAMMA DEL GIRONE 04 DELLA B2 FEMMINILE
Domani, ore 20.30, a Lizzana (palestre scuole elementari Guella, via Piave): Nardin Lizzana – Ata Trento Volley
Arbitri: Claudio Stefano Delvai e Andrea Tomasi di Trento