Coppa Italia: domani sera scendono in campo in tre
Si comincia. E' giunto il tempo delle prime partite vere anche per la B1 del Trentino Volley Rosa, che domani farà il suo esordio stagionale in Coppa Italia ospitando al PalaBocchi il San Donà. Subito un impegno ostico per Casagrande e compagne, chiamate a rompere il proverbiale ghiaccio contro un avversario di valore per affinare sempre più intesa ed automatismi.
QUI TRENTINO VOLLEY ROSA. Di per sé, infatti, questa Coppa Italia servirà a coach Orlando Koja soprattutto a questo. Ad amalgamare per bene tutte le nuove, per cercare di creare al più presto possibile un gioco che abbia una sua solida base. Proprio nell'ottica di giocare per costruire lasciando in seconda fascia i risultati attuali è stato importante nei giorni scorsi partecipare al torneo di Ornavasso, ma questo sarà uno “step” successivo. Le partite cominceranno a pesare davvero solamente dal prossimo 14 ottobre, è vero, ma già giocare contro squadre anch'esse in costruzione e di ottimo livello come San Donà, Olivieri e Cerea sarà un ostacolo molto formativo per le biancoblù. Il lavoro a Mattarello non è mancato in queste prime settimane di preparazione, con tanto di doppie sedute mattina-sera prima dell'inizio delle scuole e delle università. Un lavoro molto pesante svolto anche dal punto di vista fisico e seguito dal preparatore Paolo Santorum, ovvio quindi non aspettarsi un Trentino Volley Rosa al top della forma già in questa fase. Si lavorerà soprattutto per cercare di trovare giusti automatismi in ricezione visto il terzetto nuovissimo di ricettrici Babbi-Serrapica-Tonetta e bisognerà un po' prendersi le misure a vicenda. Coach Koja dovrà fare a meno della sola Peretto, fermata da un problema agli addominali, ecco così che il ruolo di opposto sarà ricoperto da Elisa Casagrande.
Probabile sestetto: Valpiani – Casagrande, Babbi – Serrapica, Olivotto – Folie, Tonetta (L).
A disposizione: Ceschini, Peretto, Huez, Zanoni, Penasa.
Allenatore: Orlando Koja.
Le avversarie. San Donà è da sempre una società molto attiva nel settore giovanile, tanta da vantare successi nazionali. Dopo la salvezza dello scorso anno, nel medesimo girone del Trentino Volley Rosa, il Volley Pool Piave San Donà è ripartita sempre con Giuseppe Gianetti in panchina. Allenatore esperto per una rosa completamente rinnovata, visto che i volti nuovi sono diversi e tutti di giocatrici che da anni calcano i parquet della B1. Al centro sono sbarcate Giusy Rolla (dal Gaiga Verona) e Valentina Salvia (Asystel Novara), mentre in posto-4 ecco le ottime Sara Miola (Asystel Novara) e Jasmine Rossini, classe 1992, oltre all'altra giovanissima Under 18 Lucia Giudici come buon rincalzo. In regia da Villorba è arrivata Francesca Pasquot, mentre solo una minoranza del gruppo dello scorso anno è stata confermata. Una squadra giovane ma molto temibile, da prendere con le molle perché anche nel prossimo campionato ha le carte in regola per fare bene.
IL PROGRAMMA DEL GIRONE F DELLA B1
Domani, ore 20.30, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Trentino Volley Rosa – Service Med San Donà di Piave
Arbitri: Andrea Tomasi di Trento e Alessandro Menotti di Bolzano
L'ALTRO MATCH IN PROGRAMMA
Domani, ore 20.30, a Cerea (Verona): Izusu Cerea – A&P Olivieri Verona
B2 maschile
Anche in campo maschile, finalmente, si comincia. Dopo nemmeno 20 giorni dal ritorno in palestra per Molveno e Argentario è giunto il tempo di fare il proprio esordio in Coppa Italia, andando a caccia di un primo, importante, test per verificare a che punto si è. Si inizia con una doppia sfida incrociata fra trentine e veronesi con il Molveno che dopo 9 anni si riaffaccia ai campionati nazionali ospitando il Castelnuovo, mentre nel tardo pomeriggio il Metallsider Argentario sarà di scena sul campo del Legnago.
QUI AGSAT MOLVENO. Nove anni fa l'addio, dopo una B1 da protagonisti assoluti. Ora il palasport di Molveno, con il nuovo look del vecchio Mondoflex di Trentino Volley, è pronto ad accogliere nuovamente la pallavolo nazionale. Lo fa con una prima sfida contro una squadra rognosa come il Castelnuovo, per una partita che sarà utile soprattutto per vedere a che punto si è. I giocatori si conoscono a memoria ormai, sia per il passato recente di Arco sia per il passato di più lunga data, però giocare tutti quanti insieme adesso è importante per costruire quegli automatismi indispensabili e non facili da trovare durante la settimana in soli due allenamenti. Fino e compagni si sono iscritti apposta alla Coppa Italia per poterla usare come banco di prova importante in vista del campionato, per cui più del risultato finale sarà fondamentale cercare di lavorare sui propri limiti attuali. Cercando anche di inserire le pedine nuove come Deltchev e Capra nell'ossatura del gruppo e di trovare in ricezione le giuste misure visto che Zancarli, Capra e Deltchev compongono un trio insieme per la prima volta.
Probabile sestetto: Fino – Agazzi, Capra – Deltchev, Bristot – Mosaner, Zancarli (L).
A disposizione: Drago, Giuliani,
Allenatore: Nicola Giuliani
Gli avversari. Dopo l'ottimo sesto posto dello scorso anno nel girone C della B2 ora il Castelnuovo riparte per un'altra stagione nella parte centro-alta della classifica. E che rispetto alla stagione scorsa ha cambiato poco. Un avversario insomma subito bello tosto per la squadra di coach Nicola Giuliani.
QUI METALLSIDER ARGENTARIO. Prima uscita ufficiale stagionale anche per l'Argentario Metallsider, che sul campo del Legnago cercherà di rompere il proverbiale ghiaccio nel modo migliore. Una partita alla quale i biancoblù della collina arrivano (finalmente) la gran completo, visto che adesso c'è anche quell'ultimo tassello mancante, ovvero il secondo palleggiatore. Si tratta del 17enne Simone Detassis che arriva direttamente dalle giovanili cognolotte. Rosa così al gran completo per una prima partita che si annuncia sì molto difficile per la squadra di Dianti, la quale nella Coppa Italia ha una tradizione negativa storica ormai. Anche lo scorso anno arrivarono sei sconfitte in sei partite, quest'anno (ovviamente) si punterebbe a qualcosa di meglio in quanto a risultati ma il primo pensiero adesso è un altro. In cima alla lista delle cose da fare c'è un gioco da creare, ci sono tantissimi volti nuovi da amalgamare e allora queste partite di Coppa serviranno principalmente solo per questo scopo. Consolini dovrà trovarsi coi nuovi centrali Pixner e Muhlbach, Divan e Gotsch dovranno trovare i giusti meccanismi sia con il regista sia con i compagni di ricezione. Facile, quindi, che in campo Dianti alterni un po' tutta la sua rosa, così da cercare di creare al più presto quegli automatismi indispensabili per una squadra di volley. Anche se il tecnico marchigiano dovrà fare a meno di Rizzo, ancora fermo dopo l'operazione alla spalla di questa estate. L'opposto, così, lo fa Gotsch con Divan e Lasko schiacciatori.
Probabile sestetto: Consolini – Gotsch, Divan – Lasko, Pixner – Decarli, Bernabè (L).
A disposizione: Detassis, Lorenzi, Corradini, Muhlbach.
Allenatore: Gianfranco Dianti.
Gli avversari. Nuovo l'allenatore, è Pietro Ferrarese, per la squadra veronese che viene dal nono posto della passata stagione e quest'anno riparte con la voglia di disputare un campionato tranquillo. La rosa è di tutto rispetto, visto che contempla alcuni giocatori d'esperienza come il regista Gioachini e quello Stefano Speringo opposto 30enne con un recente passato in A2 da centrale ed in B1 all'Avesani Verona come contromano. Libero una vecchia conoscenza come Manuele Canossa, ex Ronda Atesina in B2, mentre in posto-4 ecco un poker di bande esperte: Andrea Ambroso, Gabriele Zanella, Luca Fasoli e Gianluca Alfiero.
IL PROGRAMMA DEL GIRONE 07 DELLA B2 MASCHILE
Domani, ore 20.30, a Molveno (palasport comunale, via Lungo lago): Agsat Molveno – Ferramenta Villafranca Castelnuovo
Arbitri: Francesco Barbierato e Michelle Bozza di Bolzano
Domani, ore 18, a Legnago (Verona): Pallavolo Legnago – Metallsider Argentario Calisio
Arbitri: Andrea Albanese e Ilaria Menegatti di Verona