Ata&Lizzana: doppio esordio rovinato al tie-break
Dannato fu il quinto set! Un doppio esordio rovinato al tie-break per Ata Trento e Nardin Lizzana, che nella prima giornata di campionato hanno incassato una doppia sconfitta maturata praticamente nello stesso modo. Si gioca bene, si va avanti, in due partite che fra l'altro erano due scontri diretti per una classifica tranquilla, ma proprio sul più bello manca qualcosa e si arriva al tie-break. Dove le bergamasche del Don Colleoni hanno avuto la meglio sull'Ata Trento mentre a Lizzana a passare è l'Alba Como.
DON COLLEONI BERGAMO – ATA TRENTO 3-2 (25-17, 13-25, 21-25, 25-23, 15-9)
Dopo la doppia vittoria al quinto set in Coppa Italia contro il Lizzana il terzo tie-break giocato dall'Ata di coach Zucchelli in tre settimane ha un esito diverso. Partita fra tanti alti e bassi per Damonte e compagne, brave a dimenticare in fretta un primo set perso malamente ed a rituffarsi poi nel match con rinnovato vigore. Tanto che secondo e terzo parziale sono una passerella, ma è nel quarto set che le cose cambiano ancora. La battaglia punto su punto premia le bergamasche, che portano la gara al quinto set e conquistano i primi due punticini della stagione. Un match che l'Ata è riuscita a raddrizzare dopo un avvio un po' così così cambiando completamente assetto in campo. Partita con Gardumi in regia, Avancini opposto, Daloiso e Pistolato schiacciatrici, infatti, dopo il primo parziale perso malamente Zucchelli decide per un cambio radicale. In regia Agostini e l'opposto lo fa Daloiso, contromano che riceve, inserendo Prandi in posto-4 con Pistolato. E l'Ata cambia volto, riuscendo a giocare meglio ed a portarsi a casa due set. Prima della rimonta finale. Le bianconere hanno offerto una positiva prova in attacco (34% di squadra) con Pistolato (21 punti, 35% in attacco) e Bogatec (15 punti, 65%) sugli scudi, così come bene si è comportata Prandi (19 punti, 32%). Ma a mancare è stato il muro, appena 5 block in cinque set, così come in alcune occasioni la difesa.
NARDIN LIZZANA – ALBA COMO 2-3 (25-20, 20-25, 25-19, 12-25, 9-15)
Sul più bello il crollo. In quella partita che ha segnato la prima volta assoluta di Lizzana e del Lizzana Pallavolo nei campionati semi-professionistici è arrivata una sconfitta nel modo più doloroso che ci si potesse immagina ad un certo punto dell'incontro. Quando avanti 2-1 la vittoria sembrava alla portata di mano il brutto calo del quarto set che permette alle lombarde di tornare in partita e di aggiudicarsi poi il quinto set. Fatale alla matricola lagarina un quarto parziale nel quale una partenza con qualche errore di troppo ha permesso alle lombarde di allungare. Le lombarde riescono a prendersi un buon break di vantaggio (6-12 e 10-20) e vanno a conquistarsi il quinto set. Nel quale le ospiti rompono gli indugi al cambio di campo e allungano fino a conquistare il successo finale. In casa rossoblù grande esordio in campionato di Baldassare, autrice di 24 punti e molto brava nello sbagliare molto poco. Nel complesso si è visto un buonissimo Lizzana, capace di limitare gli errori (17 in attacco in cinque set) ma che a muro a tratti non è riuscito a pungere come può in fondamentali importanti come la battuta.
Nella sezione “Campionati” trovate tutti i risultati del girone ed a breve i due tabellini delle nostre squadre.