Sfida Trentino-Piemonte: l'Ata aspetta l'Asystel
Seconda giornata, la consueta prova d'appello. Dopo il doppio amaro tie-break del turno inaugurale ora Ata Trento e Nardin Lizzana sono pronte a questa seconda giornata che si annuncia per nulla facile. La scoperta delle avversarie e del livello del girone passa ora da un doppio impegno come quello casalingo contro una squadra davvero tosta come la baby Asystel Novara per l'Ata mentre il Nardin Lizzana affronterà la sua prima trasferta. La prima stagionale in Piemonte, per vedersela con il Trecate. Per una doppia sfida fra Trentino e Piemonte che si annuncia davvero molto impegnativa per i nostri sestetti.
QUI ATA TRENTO. Dopo l'amara rimonta incassata a Bergamo e dopo le due trasferte di fila, fra Coppa e campionato, di Lizzana e bergamasca ora per l'Ata arriva il momento di tornare al PalaBocchi. Si torna a respirare l'aria di casa per una partita molto difficile, contro la squadra giovanile dell'Asystel Novara. In parte si rivivrà un po' la sfida dello scorso campionato nazionale Under 18, visto che sia da una parte che dall'altra ci saranno ragazze che hanno giocato contro nel match dello scorso anno. Ma questa è un'altra storia. Questa è B2 e adesso servono punti. Ad ambedue le squadre. Con l'Ata che dopo il comunque positivo esordio condito dalla conquista di un punticino ora proverà a fare bottino pieno, per rendere subito un po' più in carne la classifica. Inutile specificare che Novara sia una squadra giovane ma carica di talenti, con la squadra di Zucchelli chiamata subito ad interpretare al meglio questo test. Chi giocherà domani? Bella domanda, perché le bianconere hanno un organico che consente a Zucchelli di poter variare spesso e volentieri l'assetto in campo. A Trescore s'è vista Daloiso opposta ricevente con Prandi-Pistolato in posto-4, ipotesi che potrebbe rivedersi anche domani anche se le maggiori probabilità dicono di un inizio più “classico”, con Avancini opposto di ruolo. Il fatto di avere comunque tutte le ragazze a disposizione permetterà al duo “Zu-Za”, ovvero Zucchelli e Zadra, diverse alternative. Rispetto all'esordio in campionato sarà ancora costretta ai box Francesca Fontanari, ancora alle prese con questo problema alla schiena che la segue ormai da diversi giorni.
Probabile sestetto: Gardumi – Avancini (Daloiso), Prandi – Pistolato, Bogatec – Damonte, Casalini (L).
A disposizione: Agostini, Daloiso (Avancini), Pivato, Mezzi.
Allenatore: Alessandro Zucchelli
Le avversarie. Fresca di retrocessione dalla serie B1 dal girone A della scorsa B1, la squadra piemontese è composta esclusivamente da giovanissimi talenti pescati in giro per l'Italia che faccia da serbatoio per la prima squadra in A1. Nella prima giornata è subito arrivata una vittoria 3-1 sul Desio, la squadra è giovanissima ma davvero carica di talenti futuribili. Rispetto al passato squadra rinnovatissima e con una allenatore nuovo, Edoardo Matella, con però una “supervisore” delle giovanili d'eccezione: Kumi Nakada. Ex palleggiatrice della nazionale giapponese, in campo alle Olimpiadi di Seul 1988, una delle migliori giocatrici mondiali di tutti i tempi nel suo ruolo. Rinnovata anche la squadra, composta però sempre da giovanissime di talento, è così una sestetto che può davvero fare male se lasciato giocare.
QUI NARDIN LIZZANA. Dopo il punticino casalingo conquistato all'esordio assoluto in B2 ora per il Nardin comincia il “pellegrinaggio” verso nord-ovest. La prima trasferta della sua storia in B2 è per la squadra lagarina anche una delle più lunghe e complicate di tutto il campionato, ovvero verso Trecate in provincia di Novara. Per vedersela con una squadra molto ben attrezzata, legata all'Asystel dalla quale arrivano alcune giovani che vanno a Trecate per trovare spazio in campo e con una buona tradizione alle spalle. L'aver rotto il ghiaccio non solo andando a punti ma giocando alla pari con una diretta concorrente per la salvezza come Como è stato importantissimo per la squadra di Bonafede. In primis in termini di convinzione e tranquillità, la squadra ha in mano ottime carte per riuscire a salvarsi ed il tenere testa a sestetti più esperti della categoria è stato subito importante. Così come sarà importante riuscire a fare la propria partita domani sul difficile campo novarese. Più si gioca tutte insieme e meglio è per questo Lizzana, che sta amalgamando sempre più le diverse nuove della rosa. Palombo come opposto ricevente si sta mostrando una buona giocatrice mentre Baldassarre è il punto di riferimento per l'attacco su palla alta, ma importante sarà riuscire a rendere sempre più stabile la ricezione per poter così sfruttare al meglio sia le doti di Bortolotti che delle centrali. E proprio in posto-3 è corsa a tre per due maglie con Basadonne sicura in campo mentre Sommadossi e Dorighelli si giocano l'altra maglia da titolare. Confermato il resto del sestetto, con Bonafede che ha a sua disposizione praticamente tutta la rosa rossoblu.
Probabile sestetto: Bortolotti – Palombo, Lorandi – Baldassarre, Basadonne - Dorighelli (Sommadossi), Versini (L).
A disposizione: Giacomuzzi, Jagher, Sosi, Sommadossi (Dorighelli), Moscatelli.
Allenatore: Fabio Bonafede.
Le avversarie. Il Trecate è fortemente legato all'Asystel. Fondata nel 1983 da un gruppo di suore, la sigla Agil sta per Amicizia, Gioia, Impegno e Lealtà, con il passare degli anni le piemontesi sono cresciute tanto da arrivare ora in B2 e da avere una squadra in grado di lottare per un torneo tranquillo. In panchina siede Stefano Colombo, ex allenatore dell'Asystel giovanile in serie B1, la squadra può vantare solo sei elementi esperti mentre il resto della rosa è composta da ragazze nate fra il 1990 ed il 1994. Piccolo “derby” per Stefania Mo, la scorsa stagione schiacciatrice del Trentino Volley Rosa e da quest'anno a Trecate che si ritroverà a giocare contro le ex compagne Bortolotti, Basadonne e Sommadossi.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Ata Trento – Asystel Novara
Arbitri: Ivan Spiazzi e Gianluca Sica di Verona
Domani, ore 21, a Trecate (Novara): Agil Trecate – Nardin Lizzana
Arbitri: Maurizio Valenzano e Marco Cinesi di Torino
IL RESTO DELLA GIORNATA
IL PIANENGO VA A BERGAMO
Cs Alba Como – Virtus Biella
Easy Volley Desio – Percassi Cermenate
Casalmaggiore Cremona – Don Colleoni Bergamo
Foppapedretti Bergamo – Rovato Dimeglio Brescia
Crotti Bergamo – Golden Pack Pianengo Cremona
Riposa: Iseo Pisogne
Trasferta impegnativa per il Pianengo (3) che va a far visita all'altra squadra reduce da un successo in scioltezza nella prima giornata, ovvero il Crotti Bergamo (3). In un match che si annuncia come un interessante sfida per capire il rispettivo potenziale. Trasferta da non sottovalutare nemmeno per la Virtus Biella (3) che va a far visita all'Alba Como (2), mentre fra Foppapedretti (0) e Brescia (0) è subito scontro per cominciare a portare a casa punti. Stessa mission che hanno Desio (0) e Percassi Cermenate (0), reduci da una prima giornata un po' così. Il Don Colleoni (2) dopo la vittoria sull'Ata va a far visita al Casalmaggiore (0).