Lirutti guarda avanti. "Ora bisogna battere Schio"
BOLZANO - Südtirol Alto Adige Volley, sarebbe stato meglio giocare in trasferta contro Loreto: se non altro la squadra altoatesina avrebbe avuto la possibilità di chiedere qualche grazia particolare...
Battute sdrammatizzanti a parte, e senza voler accampare le solite scuse, è un dato di fatto che l'ultimo periodo non sia stato felice per la squadra di Gulinelli. Nell'ultimo mese infortuni e malattie si sono accumulate con frequenza impressionante, e ad aggravare la situazione ci si è messo anche il Comune di Bolzano che per una settimana ha negato l'utilizzo del Palaresia per varie manifestazioni.
"Nonostante tutto - dice Kristian Lirutti - contro Loreto siamo scesi in campo carichi e convinti di farcela, in riscaldamento stavamo benissimo".
Insomma c'era tanta voglia di cancellare le due sconfitte consecutive (Corigliano e Santa Croce) e di approdare alla Coppa Italia. Ma la malasorte ci ha messo poco per farsi viva al Palaresia. Sul 2-2 Gil è atterrato male da una pipe (peraltro vincente) e la caviglia si è piegata. Per fortuna la distorsione non sembra grave e giovedì il martello brasiliano dovrebbe essere in campo a Schio. Molto peggio invece è andata, sul 7-8 sempre del primo set, a Lirutti.
"Non ricordo se stavo prendendo la rincorsa per saltare - dice lo schiacciatore friulano - ma ad ogni modo ho sentito il polpaccio destro che tirava e mi sono fermato. Oggi ho fatto l'ecografia, ma c'è un versamento e non si riesce a capire l'entità dello strappo. Comunque è escluso che possa giocare l'ultima partita dell'anno, anzi, meno male che c'è la pausa delle festività perché potrei anche essere costretto a tre settimane di stop".
Ricordiamo comunque che i sostituti di Gil e Lirutti - Eurico e Santià - hanno disputato un ottimo match, e solo un pizzico di sfortuna - unito alla poca cattiveria nelle fasi decisive ed ai meriti dell'avversario - ha impedito alla squadra biancorossa di approdare al meritato tie-break: sotto di due set, Monopoli e compagni erano riusciti a vincere il terzo parziale ed a portarsi sul 23-19 nel quarto. Ma adesso è tempo di pensare al futuro, ovvero alla Coppa Italia.
"Giovedì a Schio - dice Lirutti - dobbiamo fare almeno due punti per qualificarci nelle prime otto, ma l'obiettivo è un successo pieno che potrebbe regalarci il quarto posto, dandoci così il vantaggio del fattore campo. Ma battere Schio non sarà facile, quest'anno bisogna lottare con chiunque per vincere".
(fonte Südtirol Volley)