volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Inizia la B2: a Cognola arriva S.Donà, baby Itas a Belluno

Il caro, vecchio, Triveneto. Il campionato ed il girone che da tanti anni vede impegnate le nostre squadre. La B2 maschile prende il via con una prima giornata che sarà molto utile per rompere il ghiaccio. Per il volley di casa nostra sono passati i tempi delle tre B1 e delle altrettante o quasi B2, adesso si è tornati sulla terra ed al via della quarta categoria nazionale si presentano solo due squadre. Il Metallsider Argentario e la rinnovata baby Itas Diatec, squadre che arrivano ai nastri di partenza con l'ambizione di passare una stagione la più positiva possibile. Non ci sono ambizioni di playoff né di promozione, ma per ambedue i sestetti il primo obiettivo è la conferma in categoria e quindi chiudere il più in alto possibile in classifica. Si inizia con una prima giornata che servirà per dare le prime, seppur parziali, indicazioni con i cognolotti che riceveranno il San Donà mentre la baby Itas sabato pomeriggio sarà di scena a Belluno.

QUI METALLSIDER ARGENTARIO. Rispetto alla scorsa stagione i cambiamenti non sono stati troppi in casa gialloblù. Per quel che riguarda il sestetto alcuni equilibri, vedi quello di ricezione, sono dei capisaldi ancora dalla passata annata così come l'intesa fra il palleggiatore e buona parte del gruppo. Queste le basi sulle quali Napolitano, all'esordio in campionato sulla panchina maschile, sta lavorando per integrare definitivamente i nuovi Hueller e Bizzo oltre ai tantissimi ragazzi giovani che rappresentano le “seconde linee”. La missione in casa gialloblù è cercare di fare un po' quello che è sempre stato fatto nei due anni precedenti, ovvero riuscire ad acquisire già con ampio anticipo la salvezza per poi pensare solo a chiudere il campionato il più in fretta possibile. Per questo servirà partire al meglio, cercare subito dei risultati positivi che siano da spinta per il resto della stagione. Anche se in questa immediata vigilia dell'esordio in campionato i problemi non sono mancati per il tecnico trentino. In primis lo stesso Napolitano è stato messo ko dall'influenza, quindi due infortuni mettono in dubbio la presenza dei due centrali Hueller e Decarli. Per il borghigiano una scavigliata accusata la scorsa settimana lo costringe ad un po' di riposo forzato, mentre il biondo posto-3 è alle prese con un dolore al ginocchio. Se proprio nessuno dei due ce la farà spazio ai due baby centrali Fellin e Muhlbach, con Napolitano che può ringraziare di avere quattro centrali in rosa. Il resto del sestetto sarà quello costruito in estate.

Probabile sestetto: Consolini – Bizzo, Lasko – Divan, Decarli (Fellin) – Hueller (Muhlbach), Bernabè (L).
A disposizione: Lotto, Zanella, Cestari, Fellin (Decarli), Muhlbach (Hueller), Griso (L).
Allenatore: Maurizio Napolitano
Secondo allenatore: Roberto Murru

Gli avversari. Si dice San Donà nel mondo del volley e subito si pensa al florido settore giovanile, soprattutto femminile, che i veneziani hanno messo in piedi in questi anni. La stessa cosa stanno facendo anche in campo maschile e allora ecco che la stagione scorsa, in serie B1, i veneziani hanno presentato una squadra giovanissima che non è riuscita a compiere l'impresa della salvezza. Ora la ripartenza dalla B2, mantenendo sempre una squadra molto giovane e presentandosi al via con il prezioso bagaglio d'esperienza accumulato nella stagione scorsa. Se in più si aggiungono alcuni ex giocatori del Biancade che lo scorso anno lottò fino all'ultimo per la salvezza allora il gruppo un po' di esperienza in più la acquisisce.

QUI TRENTINO VOLLEY. Per il settore giovanile della Trentino Volley si tratta di una vera e propria ripartenza. Dopo i tanti addii di questa estate, da Fedrizzi a Valsecchi, emigrati verso il Club Italia di serie A2 adesso per la parte baby della società di via Trener riparte con un gruppo nuovo e molto interessante. Un gruppo futuribile sul quale lavorare, Burattini ha fra le mani un gruppo che ha ancora ampie possibilità di migliorare e che presenta però degli ottimi punti di partenza. Aprea e Morelli ormai sono due solide certezze per la categoria, Andreatta e Baratto continuano a macinare esperienza internazionale sulla sabbia e sanno bene come gestire determinate situazioni anche in palestra mentre al centro Mosaner è un fuori quota davvero di peso e di sicura affidabilità. Non certo, quindi, un salto nel vuoto bensì un gruppo che può solo crescere con il lavoro. E quindi ben venga questo primo impegno in casa di una matricola molto quadrata come Belluno, perché rappresenta subito un interessante banco di prova per i giovani gialloblù. Un match per il quale il tecnico marchigiano ha solo il dubbio di Eros Mosaner. Anzi, il doppio dubbio, in quanto il centrale cembrano sta completando il proprio iter di tesseramento proprio in questi giorni e, inoltre, è alle prese con febbre ed influenza. Al centro ecco allora che dovrebbe giocare la diagonale di posto-3 giovane composta da Bleggi e Coali. Partenza alle ore 14 da Trento con destinazione Belluno.

Probabile sestetto: Aprea – Morelli, Baratto – Andreatta, Bleggi – Coali, Thei (L).
A disposizione: Nelli (Iiriti), De Santis, Bertotti, Conci.
Allenatore: Andrea Burattini
Secondo allenatore: Matteo Zingaro

Gli avversari. La matricola Belluno è una squadra che mira alla salvezza in questo ritorno del bellunese nella cadetteria. Persa all'ultimo la finale playoff per la promozione, Belluno ha comprato il titolo di B2 ed ora eccolo qui a giocarsi i primi tre punti contro la baby Diatec. E sarà un derby per lo schiacciatore fiemmese Mattia Delladio, ex Fiemme Fassa, che in estate ha preso armi e bagagli ed ha lasciato Molveno per trasferirsi a Belluno dove gioca in posto-4 in diagonale con Bortoluzzi e Talamini. Buonissima squadra quella allestita e data a coach De Salvador, con in regia l'ex Cordenons Luca Corrozzato mentre opposto Michele Sommacal. Libero è quel Massimiliano Busana di grande affidabilità e cercato in passato anche da alcune squadre trentine, mentre il pacchetto centrali vede una vecchia conoscenza della nostra pallavolo come l'ex Fiemme Fassa Federico Savio, insieme a Elvis Vidotto.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (scuole medie di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Argentario – Capacitas Arrex Venezia
Arbitri: Vittorio Salvini e Tiziana Lo Verde di Brescia
Domani, ore 18, a Belluno: Alpifind Belluno – Trentino Volley
Arbitri: Luca Pegoraro di Treviso e Thierry Paulin Nouemsi di Perugia

IL RESTO DELLA GIORNATA
Agorà Venezia – Cordenons
Giorgione – Povegliano Treviso
Prata Pordenone – Venpa Cib Unigas Padova
Vergati Sarmeola – Sisley Treviso
Pallavolo Motta – Chioggia Sottomarina

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video