Inizia la B2: il Lizzana a Padova, l'Ata riceve Martignacco
Pronti, partenza, via. Inizia la B2 in rosa, un campionato che dopo la scorsa stagione passata in giro per mezzo Nord Italia adesso si rituffa nel suo alveo naturale che è il Triveneto. Un girone fortemente “padovano centrico”, con ben 6 squadre su 14 provenienti dalla sola provincia di Padova, nel quale Ata e Lizzana cercheranno di ritagliarsi il proprio posto al sole. Soprattutto in Lagarina si pensa e si sogna in grande, si è allestita una squadra che può tranquillamente puntare alla zona playoff. Che a sud di Rovereto ci siano ambizioni è fuor di dubbio, adesso andranno digeriti presto i tanti cambiamenti per poter giocarsi fino in fondo le proprie carte. La rinnovatissima Ata, invece, punta dritta ad una salvezza la più tranquilla possibile dando spazio alle diverse giovani che sono in organico. Si comincia con questo doppio incrocio nel quale le bianconere di Zucchelli esordiscono in casa contro la matricola friulana Martignacco, mentre il Lizzana sarà di scena in casa del Vispa Padova.
QUI ENNETRE FENSTER LIZZANA. La caccia delle lagarine può avere inizio. Dopo la salvezza in carrozza della scorsa stagione adesso il Lizzana vuole compiere quest'ulteriore passo in avanti. Ha un potenziale da prima fascia, adesso tutto sta alle ragazze riuscire a condurre in porto un campionato da primi posti. Reniero, Rroco, Dall'Acqua, Gotti, sono tutte giocatrici che questa categoria la conoscono molto, molto bene, Basadonne è una certezza ormai consolidata mentre Versini ha dimostrato di valere appieno la categoria. Per le lagarine una prima fase di stagione senza la Coppa Italia, ma con diversi tornei ed amichevoli con squadre di categoria superiore, fino ad Innsbruck dove ha affrontato la squadra di serie A austriaca. Una serie di passi di avvicinamento a quel campionato che prenderà il via domani con un impegno subito molto ostico per la squadra lagarina. Sarà praticamente uno scontro diretto fra due squadre che possono stare nelle zone nobili della graduatoria, un esame subito importante per capire lo stato dell'arte in casa Ennetre Fenster (nuovo main sponsor lagarino). Per questa prima fatica di campionato coach Bonafede ha a sua disposizione tutto l'organico e potrà mandare in campo il sestetto allestito in estate.
Probabile sestetto: Rroco – Gotti, Palumbo – Reniero, Basadonne – Dall'Acqua, Versini (L).
A disposizione: Berasi, Bisoffi, Maule, Dorighelli, Moscatelli (L).
Allenatore: Fabio Bonafede
Le avversarie. Una squadra tosta questo Vispa Padova, capace lo scorso anno di sfiorare i playoff. A due giornate dal termine, infatti, le padovane avevano 5 punti di distacco dalla zona playoff e solo all'ultimo dovettero dire addio al sogno post-season. Adesso le rossonere venete ci riprovano, vogliono un altro campionato di centro-alta classifica e allora ecco che la squadra è stata rinforzata apposta per mantenersi nelle alte sfere della B2. La squadra allenata da mister Greco ha anche vinto il proprio girone eliminatorio di Coppa Italia. Le patavine possono contare su una regista d'esperienza come Boscolo mentre il punto di riferimento in attacco è l'opposto Chiurlotto, che la categoria la conosce molto bene, mentre al centro Rolla, Zanon e Cioni assicurano centimetri e peso. Il quartetto di posto-4 è composto da Benvegnù, Curtarello, Torresin e Salmaso. Una squadra completa che può lottare per le zone nobili della classifica.
QUI ATA TRENTO. Una nuova partenza. Per le bianconere di via Fersina quella di domani sarà una nuova partenza, con un gruppo interamente nuovo e molto giovane. Una botta d'esperienza in più arriva da Martina Sommadossi, ex giocatrice di Torrefranca e Lizzana, che dopo aver iniziato la stagione al San Giacomo adesso che la squadra altoatesina si è sciolta è stata convinta a tornare in B2 per vestire la maglia atina. Ancora, però, non si sa se per domani l'opposto potrà essere a disposizione, dipende tutto se si riuscirà a concludere nelle prossime ore il tesseramento dell'atleta che deve prima essere svincolata dal San Giacomo. A disposizione molto probabilmente ci sarà anche Veronica Pellegrini, la giovane (e alta) centrale gardesana cresciuta nelle fila del C9 che da qualche tempo si allena con la squadra di Zucchelli. La sua posizione è ancora in bilico, nel senso che potrebbe restare aggregata al gruppo della B2 oppure andare in C al Marzola per giocare con maggiore continuità. La sfida di salvarsi con una rosa dall'età media molto bassa, guidata da un tecnico d'esperienza come Zucchelli, immergendosi sempre più nella propria realtà di squadra che servirà come trampolino di lancio verso la B1 (e forse futura A2) per giovincelle di talento. Praticamente questa estate tutto il mondo Ata è stato rivoluzionato: quattro atlete sono passate in B1, mentre un intero gruppo di Under 16 è andato a Povo per giocare la serie C. Si tratta di una nuova ripartenza e l'obiettivo prioritario è portarsi a casa la salvezza. Servirà tempo e tanto lavoro alla squadra di Zucchelli per riuscire a maturare quanto serve per non soffrire. Per questo esordio coach Zucchelli è alle prese con il problema di Dalla Torre, scavigliata venerdì scorso in allenamento. Nulla di grave, ma è una settimana che non si allena e ancora non sta benissimo la giovane centrale trentina, ecco allora che se sarà tesserata in tempo Sommadossi la sua duttilità potrà tornare molto utile ed essere schierata al centro per questa gara altrimenti spazio alla giovanissima Zeni titolare. Ballottaggio Bortolotti-Ceschini per il ruolo di regista.
Probabile sestetto: Bortolotti (Ceschini) – Filippi, Mezzi – Prandi, Zeni (Sommadossi) – Fontanari, Gasperini Sabrina (L).
A disposizione: Ceschini (Bortolotti), Bottura, Sommadossi (Zeni), Gasperini Sara.
Allenatore: Alessandro Zucchelli
Secondo allenatore: Angelo Crema
Le avversarie. Avversaria contro quell'Ata nella quale ha giocato due stagioni or sono. Per Ilenia Marin, ex libero delle trentine, arriva il momento di tornare al PalaBocchi da avversaria con la maglia del Martignacco. Le biancoblù friulane sono sì una neopromossa, ma sono soprattutto una squadra molto giovane e carica di talento. Una rosa giovanissima, con atlete nate tutte tra il 1990 ed il 1994 tranne la schiacciatrice Marino, la regista Di Marco e l'opposto Mazzon. Tre atlete esperte in una rosa molto giovane ma con atlete di grande interesse, interamente composta da giovanissime friulane, che parte agli ordini del tecnico Stefano Castegnaro per inseguire l'obiettivo salvezza con un'ottima base di partenza.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Ata Trento – Città Fiera Martignacco
Arbitri: Roberto Menegolo e Michele Schiraldi di Bolzano
Domani, ore 21, a Villatora di Saonara (Padova): Eurologistica Vispa Padova – Nardin Lizzana
Arbitri: Roberto Danieli di Verona e Piera Usai di Cagliari
IL RESTO DELLA GIORNATA
Cormons – Galliera Padova
Marchiol Villorba – Top Team Belluno
Cittadella – Santa Giustina
Limena Padova – Volley Mareno
Micromeccanica Padova – Stra Venezia