volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

L'Ata cerca punti nello scontro con Cormons, Lizzana a Udine

Se in campo maschile è doppia sfida con Venezia, in B2 femminile il doppio incrocio si ha fra sestetti trentini e friulani. Un doppio match importante perché per Ata Trento ed Enne3 Lizzana affrontano due partite nelle quali portare a casa punti molto importanti. Turno interno per la squadra di Zucchelli che ospiterà il Cormons Gorizia in un importantissimo spareggio salvezza. Trasferta a Martignacco, invece, per le lagarine che potrebbero così allungare la striscia positiva. In un sabato che anticipa il tanto atteso derby della prossima settimana, con il Lizzana che riceverà le bianconere dell'Ata al PalaDorighelli.

QUI ENNETRE LIZZANA. Alla ricerca del Settebello. In casa di una squadra abbordabile come il Martignacco Udine le lagarine di coach Bonafede vanno a caccia della settima vittoria consecutiva. Quella indispensabile non solo per avere la certezza di inaugurare questo mese di dicembre con una vittoria e con il mantenimento del secondo posto, ma anche per tentare un clamoroso sorpasso in vetta. Questo perché domani sera si giocherà lo scontro diretto al vertice fra la capolista Vispa Padova ed il Villorba quarto in classifica. In caso di successo delle trevigiane allora si potrebbe compiere il sorpasso in vetta, il Lizzana potrebbe ritrovarsi al primo posto in caso di un risultato positivo da questo match. Le lagarine avranno il piccolo vantaggio di scendere in campo domenica pomeriggio in Friuli conoscendo già il risultato del Vispa, sapendo quindi se si avrà davanti l'occasione di mettere la freccia e superare. Che sarebbe una cosa molto importante in vista di un finale di 2010 alla portata delle rossoblù, attese sabato prossimo dal derby con l'Ata al PalaDorighelli e quindi dall'abbordabile trasferta di Cittadella. Ma un passo alla volta, con l'organico al completo le rossoblù prima pensano solamente alla conquista dei tre punti in Friuli domenica.

Probabile sestetto: Rroco – Gotti, Palumbo – Reniero, Basadonne – Dall'Acqua, Versini (L).
A disposizione: Berasi, Bisoffi, Dorighelli, Moscatelli (L).
Allenatore: Fabio Bonafede

Le avversarie. Un bottino di 12 punti in 7 partite, settimo posto in classifica, non è affatto male per una matricola come il Martignacco. Coach Stefano Castegnaro ha fra le mani una bella squadra, cambiata in alcune pedine rispetto a quella che ha conquistato la promozione. Squadra compatta, che già ha battuto l'Ata e nel complesso ha perso solo dalle prime della classe mentre ha vinto quattro scontri diretti su quattro. De Cesco è una buonissima alzatrice, mentre in attacco i punti di forza sono soprattutto le due schiacciatrici di posto-4 Di Marco e Caravello. Libero è quell'Ilenia Marin due stagioni or sono in maglia Ata.

QUI ATA TRENTO. Passi avanti sotto il profilo dell'aggressività, della voglia, del lottare. Adesso mancano solo alcuni risultati che permettano un definitivo cambio di marcia. Per una squadra così giovane e per un gruppo tanto rinnovato ottenere qualche risultato positivo è fondamentale, sia per la classifica sia soprattutto per il morale e per prendere entusiasmo. Per farlo è indispensabile portarsi a casa gli scontri diretti, partite nelle quali qualche bel punto prezioso nelle prime giornate è scappato via e che invece ora dovranno sorridere. Ok, c'è il derby difficilissimo a Lizzana di sabato prossimo, ma prima c'è questa partita abbordabile contro il Cormons domani e quindi prima di pandori e panettoni l'altro scontro con il Mareno. Queste sono le partite indispensabili, nelle quali portarsi a casa punti importanti perché in una tale situazione di equilibrio gli scontri diretti sono davvero molto importanti. Nel giro di pochi punti ci sono ancora tantissime squadre, ogni punto quindi ora come ora può fare la differenza. Coach Zucchelli deve fare a meno della sola “lungodegente” Dalla Torre, stanno meglio invece Sabrina Gasperini che a partire dal derby della prossima settimana dovrebbero tornare a disposizione così come Pellegrini, anche lei in dirittura d'arrivo.

Probabile sestetto: Bortolotti – Sommadossi, Mezzi – Prandi, Zeni – Fontanari, Gasperini Sara (L).
A disposizione: Ceschini, Bottura, Filippi, Pellegrini, Gasperini Sabrina (L).
Allenatore: Alessandro Zucchelli
Secondo allenatore: Angelo Crema

Le avversarie. La vittoria di sabato scorso nello scontro salvezza contro il Cittadella ha permesso alle friulane di porre fine ad un periodo difficile contraddistinto da tre sconfitte di fila. Cormons ora è all'ottavo posto della classifica, con due lunghezze di vantaggio proprio sul baby gruppo di Zucchelli. Coach Marco Relato fa affidamento ad una buonissima squadra per centrare una salvezza la più tranquilla possibile, che dovrà giocoforza passare attraverso l'opposto Bordon e la schiacciatrice Giabardi ma, soprattutto, attraverso due ottime centrali come Tonizzo e Tomat.

IL PROGRAMMA DELL'OTTAVA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Ata Trento – Cormons
Arbitri: Stefano Beltrami di Mantova e Stefano Abastanotti di Brescia
Domenica, ore 18, a Martignacco (Udine): Città Fiera di Martignacco – Ntre Lizzana
Arbitri: Luca Pegoraro di Treviso e Thierry Paulin Nouemsi di Perugia

IL RESTO DELLA GIORNATA
Limena Padova – Micromeccanica Padova
Villorba – Vispa Padova
Cittadella – Galliera Padova
Top Team Belluno – Stra Venezia
Fratte S. Giustina – Volley Mareno

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video