Doppia sfida Trento vs Venezia: in palio tre punti preziosi
Doppia sfida fra trentine e veneziane in vista per il volley cadetto maschile. Per Metallsider Argentario e Itas Diatec quello di domani sarà un sabato nel quale in palio ci saranno punti molto importanti in chiave salvezza. Il match più difficile tocca ai cognolotti di Napolitano, che riceveranno a domicilio una delle squadre candidate al salto di categoria come l'Agorà Venezia quarta in classifica. Mentre la baby Itas Diatec scenderà in laguna per vedersela con il San Donà di Piave in un match che sarà un delicatissimo scontro diretto. In una giornata che anticipa il tanto atteso derby di sabato prossimo al PalaBocchi.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO. Due vittorie nelle ultime tre gare. Ma, dato ancora più importante, due scontri diretti per la salvezza su tre vinti. Per la squadra di coach Andrea Burattini questa è la prima cosa fondamentale da fare per portarsi a casa una tranquilla permanenza in serie B2, ovvero vincere le gare alla propria portata. Con Chioggia e Povegliano è stato così, adesso l'intenzione in via Trener è di continuare così in tutto questo mese di dicembre che riserva solo scontri diretti alla formazione gialloblù. Domani questo match con San Donà, quindi sabato prossimo il derby in casa contro il Metallsider e nell'ultima fatica del 2010 si giocherà lo scontro diretto con il Prata Pordenone. Nel complesso questo “blocco” di partite centrali in questo girone d'andata è il momento più importante per Aprea e soci, sono queste sei gare filate le partite nelle quali portarsi a casa fondamentali punti salvezza. Fare punti in queste tre prossime partite diventa importante per arrivare alla sosta di Natale con qualche lunghezza di margine sulla zona bollente, così da affrontare poi le tante partite difficili che attendono la baby Diatec a cavallo fra la fine dell'andata e l'inizio del girone di ritorno. Il ritorno di Morelli e quello di Baratto permettono a Burattini di avere l'intera rosa a disposizione, condizione indispensabile per poter giocarsi fino in fondo tutte le proprie chance. Per Burattini l'unico problema è legato alla febbre che ieri ha fermato Coali, si proverà a recuperarlo fino all'ultimo ed in caso di forfait spazio a Bleggi al centro con Mosaner.
Probabile sestetto: Aprea – Morelli, Baratto – Andreatta, Mosaner – Coali (Bleggi), Thei (L).
A disposizione: Nelli, De Santis, Bertotti, Conci, Bleggi (Coali), Tomasini (L) .
Allenatore: Andrea Burattini
Gli avversari. Per San Donà, società basata sul settore giovanile per filosofia, sia nel maschile sia nel femminile, un campionato finora nel quale sono arrivati 8 punti in 7 partite. Decimo posto in classifica per la squadra di coach Meggiorini, che giunge a questa partita dopo un filotto di quattro sconfitte consecutive. Il tecnico veneziano può contare su un gruppo molto interessante composto da giocatori che la categoria la conoscono bene. A partire dalla temibile diagonale principale composta da Boraso in regia e da Ciccià, punto di riferimento principale in attacco. Attenzione anche al centrale Favaretto, molto completo, mentre in posto-4 ecco Nadale e Soncin.
QUI METALLSIDER ARGENTARIO. Bene il ritorno al successo di Belluno, ma certo se fossero stati tre punti pieni sarebbe stato meglio. Ne sono arrivati due, si è vinto la partita ponendo fine al ciclo di tre sconfitte consecutive e via. A differenza del cammino dell'Itas il calendario del Metallsider Argentario non offre “filotti” di occasioni, bensì alterna avversari più abbordabili alle prime della classe in continuazione, ecco allora che domani a Cognola salirà quell'Agorà Venezia che si è dimostrata fin qui squadra davvero forte e tosta prima di chiudere questo 2010 con la doppia sfida “da vincere” contro Itas Diatec prima e Sisley Treviso poi. Alla squadra cognolotta serve una vittoria, servono alcuni risultati positivi per ingranare definitivamente e trovare quella fiducia e quella sicurezza indispensabile per chiudere i set e le partite. Ovvero per ovviare a quello che finora è stato il grande limite della squadra di Napolitano. Le potenzialità per salvarsi con pochi patemi i bianchi cognolotti le hanno, ma devono svoltare definitivamente per poter sfruttare tutte le proprie potenzialità. Domani contro una squadra tanto forte come Venezia Consolini e soci hanno il dovere di provarci, per tentare l'impresa di portarsi a casa dei punti contro una squadra che ambisce ai playoff. Tutti abili e arruolabili per coach Napolitano.
Probabile sestetto: Consolini – Bizzo, Lasko – Divan, Decarli – Hueller, Bernabè (L).
A disposizione: Lotto, Zanella, Cestari, Fellin, Muhlbach, Griso (L).
Allenatore: Maurizio Napolitano
Secondo allenatore: Roberto Murru
Gli avversari. Quarto posto attualmente in classifica, perfettamente in zona playoff. L'Agorà è un progetto che raduna diverse società della zona di Venezia, per cercare di costituire un pool in grado di portare la prima squadra di riferimento il più in alto possibile. Per l'Agorà 14 punti in 7 partite, una sola “vera” sconfitta con Cordenons alla prima giornata e quindi sempre a punti anche nelle inattese (e sorprendenti) sconfitte al quinto set contro Valsugana e Prata Pordenone. Proprio la sconfitta interna di domenica scorsa con Prata farà arrivare i veneziani a Cognola concentrati e affamati di vittoria. Gran bella squadra quella a disposizione di coach Luciano Scaggiante, a partire dal libero Maurizio Vianello (una vita nelle categorie superiori) così come quel Marco Vicini che è stato libero per tanti anni fra A1 e A2 e ora schiaccia per Venezia. Sapore di ex per Andrea Ravagnan, opposto della Tridentum nel suo ultimo anno di B2, quando fece la categoria insieme all'Argentario Calisio. Al centro Talpo e Zorzi sono giocatori molto fisici.
IL PROGRAMMA DELL'OTTAVA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (scuole medie di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Trento – Agorà Venezia
Arbitri: Michele Schiraldi e Roberto Menegolo di Bolzano
Domani, ore 21, a San Donà di Piave (Venezia): Arrex Capacitas San Donà – Itas Diatec Trentino
Arbitri: Michele Piva di Verona e Davide Pettenello di Padova
IL RESTO DELLA GIORNATA
Vergati Sarmeola – Pallavolo Motta
Giorgione – Alpifind Belluno
Prata Pordenone – Cordenons
Povegliano – Chioggia Sottomarina
Venpa Padova – Sisley Treviso