L'Ata c'è, Cormons sconfitto in quattro set. Oggi il Lizzana
Una vittoria per sperare, una vittoria per dimostrare quanto l'Ata abbia da dire in questo torneo. In attesa che oggi scenda in campo il Lizzana sul campo, abbordabile, del Martignacco Udine l'Ata si porta a casa una vittoria pesante ed importante contro l'altra friulana del Cormons Gorizia. Per le bianconere un successo pieno, in quattro set, che permette non solo di restare fuori dalla zona retrocessione ma soprattutto di trovare nuova spinta e nuove convinzioni. E sabato, alle 20.30, c'è il derby a Lizzana.
ATA TRENTO – CORMONS GORIZIA 3-1
PARZIALI: 22-25, 25-23, 25-22, 25-21
Una vittoria davvero importante. Determinante. Arriva dopo una partita tirata, equilibrata, difficile, ma nella quale l'Ata è riuscita a fare una cosa che non sempre le era riuscita finora, ovvero trovare la giusta lucidità e tranquillità per chiudere (quasi) tutti i momenti importanti della partita. Spesso finora s'è detto di questo gruppo giovane che aveva bisogno di maturare esperienza per non avere più il “braccino” quando serviva chiudere gli incontri. Bene, contro Cormons primo set a parte poi Prandi e socie sono sempre riuscite a chiudere a dovere i parziali. Trovando ottime risposte dalla propria palla alta, un numero sempre minore di errori e soprattutto le forze per superare anche l'ultimo problema fisico. Ovvero la borsite che ha bloccato in panchina Zeni, costringendo così Zucchelli a cambiare sestetto inserendo Filippi opposto e spostando Sommadossi nel vecchio ruolo di centrale. Il primo set è da mangiarsi le mani per le trentine. Che riescono ad andare avanti anche di 8 punti prima di essere riprese, passo dopo passo, dalle ragazze friulane. Nel secondo parziale si prosegue a braccetto fino a dopo il 20esimo punto, quando l'Ata non sbaglia nulla e riesce a trovare il colpo di reni vincente. Nel terzo set trentine sempre avanti, ma ancora nel finale Cormons si avvicina. Dominato il quarto set (14-10), nel finale le ospiti si avvicinano ma senza riuscire a colmare l'importante gap costruito nella prima parte del parziale.
MARTIGNACCO UDINE – NTRE LIZZANA
Oggi, ore 18, a Martignacco (Udine).
Il Lizzana affronterà questa trasferta domenicale con davanti a sé l'occasione di agganciare il primo posto in caso di vittoria da tre punti. Questo perché ieri sera il Vispa Padova ha vinto solamente al quinto set contro il Villorba, ora terzo in classifica, così in caso di 3 punti oggi in Friuli il Lizzana sarà capolista a braccetto con le venete.