"Derby day" femminile: la rabbia del Lizzana, Ata spavalda
Che sabato! Una sola giornata, due derby, la serie B2 che per una giornata parla solamente trentino. Ecco allora che siamo qui a commentare e presentare questo “derby day”, la giornata che vedrà sfidarsi in Vallagarina le padrone di casa dell'Ennetre Lizzana e l'Ata Trento. Un derby che si annuncia molto delicato su ambedue i fronti, perché vincere è fondamentale per ambedue i due sestetti di casa nostra.
QUI NTRE LIZZANA. Dopo il punto perso a Martignacco domenica scorsa adesso la voglia di immediata rivincita è tanta in casa Lizzana. C'è voglia di ritornare a correre, di dimostrare che quello di domenica scorso in terra friulana è stato solo un inciampo e nulla più. Il derby è partita particolare, da sempre ed in qualunque categoria e questo si sa. Però è innegabile che, vista la situazione e gli obiettivi, il ruolo di favorita alla vigilia tocchi alle rossoblù. Più del possibile aggancio o sorpasso in vetta, dipende sempre da cosa farà la capolista Vispa Padova nel suo derby contro il Limena, a coach Bonafede interessa non rivedere più gli errori commessi lo scorso weekend contro una squadra alla propria portata. Perché la continuità ed il non lasciare punti in giro contro sestetti abbordabili è la prima regola per un sestetto che punta in alto. Le lagarine, al completo, dovrebbero confermare in campo il sestetto visto all'opera finora. Anche perché l'obiettivo a Lizzana è arrivare alla pausa di Natale senza fare più troppi regali in giro, visto che adesso con Ata e Cittadella sono partite alla portata delle rossoblù che arrivano prima dei big match contro Villorba e Micromeccanica che battezzeranno il 2011.
Probabile sestetto Lizzana: Rroco – Gotti, Palumbo – Reniero, Basadonne – Dall'Acqua, Versini (L).
A disposizione: Berasi, Bisoffi, Dorighelli, Moscatelli (L).
Allenatore: Fabio Bonafede
QUI ATA TRENTO. Passo dopo passo, gara dopo gara, questa giovane Ata si sta sempre più adattando a questo campionato, al livello della B2. Il gioco e la convinzione, anche contro le “grandi”, si riesce a mettere in campo come visto contro il Vispa Padova ed il successo di sabato scorso ha dato un'ulteriore spinta al lavoro delle bianconere. Adesso arriva un altro esame molto difficile come il derby, una gara nella quale le atine hanno poco da perdere ma tutto da guadagnare. Un match nel quale le bianconere possono giocare libere da troppe pressioni, senza assilli particolari, ma con tanta voglia di “vendere cara la pelle”. Per Sommadossi e Bortolotti sarà la prima volta da ex ed entrambe dovrebbero scendere in campo sin dal primo scambio, visto che gli infortuni continuano a perseguitare la giovane truppa di Zucchelli. “Debbi” Zeni è ancora out a causa di una fastidiosa borsite al ginocchio, ecco allora che con una sola centrale di ruolo a disposizione Zucchelli dovrà giocoforza confermare lo spostamento di Sommadossi in posto-3 con Fontanari, confermando Filippi nel ruolo di opposto. Domani si cercherà di portare a casa il massimo da questo derby, prima di gettarsi anima e corpo nello scontro salvezza interno con il Mareno che farebbe arrivare alla sosta di Natale le atine nella pancia della classifica, fuori dalla zona bollente.
Probabile sestetto Ata Trento: Bortolotti – Sommadossi, Mezzi – Prandi, Zeni – Fontanari, Gasperini Sara (L).
A disposizione: Ceschini, Bottura, Filippi, Pellegrini, Gasperini Sabrina (L).
Allenatore: Alessandro Zucchelli
Secondo allenatore: Angelo Crema
IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Rovereto (PalaDorighelli, Corso Verona): Ntre Lizzana – Ata Trento
Arbitri: Gianpaolo Zanon e Paolo Debiasi di Trento
IL RESTO DELLA GIORNATA
Micromeccanica Padova – Cittadella
Vispa Padova – Limena
Cormons – Villorba
Strà Venezia – Fratte S. Giustina
Galliera Padova – Belluno
Mareno – Martignacco