volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 18: tempo di fase interregionale per Ata e Argentario

Spazio in questo fine settimana anche agli interregionali Under 18. Dopo che nello scorso weekend è toccato a ragazzi e ragazze dell'Under 16 giocarsi l'accesso alle finali nazionali, adesso toccherà a quelli dell'Under 18 con Argentario Calisio nel maschile e Ata Trento nel femminile a difendere i colori del Trentino nei due concentramenti in programma, rispettivamente, a Prato e Bolzano. A difendere i colori dell'Alto Adige, invece, spazio (nuovamente) alle due squadre del Neugries Raika.

In campo femminile le ragazze di Crema e Zucchelli da una parte e quelle di Elmar Agosti dall'altra si presentano ai nastri di partenza di questo concentramento con tanta voglia di fare bene. Ed anche con buone probabilità di potersi giocare sino in fondo la conquista di uno dei pass per le finali nazionali. Le bianconere trentine, infatti, possono contare su tantissime ragazze che si sono conquistate una tranquilla salvezza in serie B2, mentre la grande maggioranza del gruppo a disposizione del tecnico altoatesino è lo stesso che ha disputato il campionato di serie C. Ma non si può davvero dar nulla per scontato, visto che a sfidare i due sestetti regionali saranno due ottime scuole pallavolistiche come Chions e la Monteschiavo Jesi. Sulle giovani marchigiane, allenate da Luciano Sabbatini, c'è molta attenzione in quanto si annunciano come una realtà molto competitiva, frutto del lavoro di quella Monteschiavo Jesi che dopo l'addio alla serie A ha ricominciato dalla B2 ma essendo sempre una Scuola di pallavolo in una terra tradizionalmente importante per il volley di campioncine ne sforna parecchie. Una tradizione importante anche per il Chions, società friulana che rientra nell'orbita Bergamo. Le giallonere friulane, allenate da Glauco Sellan, lo scorso 8 maggio si sono laureate campionesse regionali di categoria per il sesto anno consecutivo.

In campo maschile, invece, dopo aver vinto molto bene il titolo trentino per i ragazzi di coach Manuel Guetti arriva una trasferta molto delicata in quel di Prato. Dove ad attendere l'Argentario Calisio ci sarà un concentramento con il Neugries in quanto campione dell'Alto Adige, i toscani del Vigili del fuoco Ruini Firenze – nome storico della pallavolo italiana visto che a cavallo degli anni Sessanta e Settanta si aggiudicarono 5 scudetti – ed i friulani del Futura Cordenons. In campionato i cognolotti ebbero due volte su due la meglio sul Neugries, ma adesso è diverso perché si giocherà una partita secca e le difficoltà sono davvero tante. Perché sia i toscani sia i friulani sono due formazioni da prendere con le pinze.

La fase nazionale dell'Under 18 maschile si giocherà a Castellana Grotte, in provincia di Bari, dal 9 al 12 giugno mentre quella femminile andrà in scena negli stessi giorni ma a San Donà di Piave.

IL PROGRAMMA DEGLI INTERREGIONALI MASCHILI
Sabato, ore 15.30, a Prato (Palasport San Paolo): Argentario Calisio Volley – Futura Cordenons
Sabato, ore 18, a Prato: Vvf Ruini Firenze – Neugries Raika
Domenica, ore 9, a Prato: Neugries Raika – Argentario Calisio Volley
Domenica, ore 11.30, a Prato: Vvf Ruini Firenze – Futura Cordenons
Domenica, ore 16, a Prato: Neugries Raika – Futura Cordenons
Domenica, ore 18.30, a Prato: Vvf Ruini Firenze – Argentario Calisio Volley

IL PROGRAMMA DEGLI INTERREGIONALI FEMMINILI
Sabato, ore 16.30, a Bolzano (PalaMazzali, viale Trieste): Apdc Chions – Ata Trento
Sabato, ore 19, a Bolzano: Neugries Raika – Monteschiavo Prillo Ancona
Domenica, ore 9, a Bolzano: Monteschiavo Prillo Ancona – Apdc Chions
Domenica, ore 11.30, a Bolzano: Neugries Raika – Ata Trento
Domenica, ore 16, a Bolzano: Monteschiavo Prillo Ancona – Ata Trento
Domenica, ore 18.30, a Bolzano: Neugries Raika – Apdc Chions

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,688 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video