Euregiocup: ecco i gironi della prima fase a Bolzano
L'Euregiocup/3° Trofeo Cassa di Risparmio è pronto a servire il tris: sabato 28 e domenica 29 maggio torna l'importante appuntamento altoatesino, il terzo della sua sinora giovane storia, che coinvolge la meglio gioventù del volley maschile. Già, perché la terza edizione della competizione internazionale Under 16, organizzata a Bolzano, vedrà al via dodici squadre, due in più rispetto al 2010, quattro in più rispetto al 2009: come sempre ci saranno alcune tra le migliori d'Italia, ma non solo.
Dall'estero, infatti, arrivano tre belle novità, ossia la selezione slovena, i polacchi del Delic-Pol Norwid Czestochowa, e i tedesci del Tsv Muehldorf, che hanno sostituito l'Hebar. La Federazione bulgara ha infatti modificato le date delle finali nazionali, stravolgendo i piani dell'Hebar, che dunque dovrà dare forfait.
Non mancheranno i tedeschi del Friedrichshafen, gli austriaci dell'Hypo Tirol Innbruck e nemmeno i serbi del Vojvodina Novi Sad, tre squadre già viste nelle precedenti edizioni. Le altre sei compagini che si potranno ammirare in questa due-giorni saranno l'Itas Trentino Volley campione in carica, la Sisley Treviso, seconda un anno fa e prima due stagioni or sono, il Padova, il Gabeca Montichiari oltre ai trentini della Promovolley e alla selezione Under 16 dell'Alto Adige, diretta da Giacomo Guarienti.
Sono dunque queste le formazioni che il 28 e 29 maggio trasformeranno il capoluogo altoatesino nella capitale europea del volley giovanile. Le partite saranno in tutto 36, tra gironi di qualificazione, finali, semifinali e finaline, e si terranno a Bolzano, nelle palestre delle Max Valier e delle Ada Negri e a San Giacomo, nel palazzetto di via Maso Hilber.
Intanto, martedì è prevista la conferenza stampa di presentazione dell'Euregiocup 2011/3° Trofeo Cassa di Risparmio con un'ospite speciale: si tratta della Champions League, trofeo vinto lo scorso 27 marzo proprio a Bolzano dalla Trentino Volley. Alle ore 14.45 nella sala della Giunta Comunale, si potrà dunque ammirare la prestigiosa coppa, (ri)portata a Bolzano dal team manager dell'Itas Riccardo Michieletto e da Iris Mosna, moglie del presidentissimo Diego. Tra le autorità, saranno presenti il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e l'assessore allo sport di Laives Alberto Covanti.
Prosegue, intanto, la speciale lotteria a premi indetta dal comitato organizzatore dello Sport Team Suedtirol: al prezzo di 2,50 euro a biglietto, non si acquisterà solo un tagliando che darà il diritto di partecipare all'estrazione finale, in programma domenica 29 maggio dopo le finali al palazzetto dello sport di San Giacomo, ma dà la possibilità di usufruire di diverse promozioni tramite i partner di questa Euregiocup 2011: ogni biglietto acquistato contiene infatti 20 coupon offerti dagli sponsor, che mettono a disposizione sconti, promozioni e buoni. Parte del ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto al Progetto Paola Mazzali, che anche quest'anno affiancherà l'Euregiocup per raccogliere fondi destinati a scopi benefici.
Questi i gironi di qualificazione
Girone A
Rappresentativa slovena
Sisley Volley
Vfb Friedrichshafen
Girone B
Gabeca Montichiari
Ok Vojvodina
Rappresentativa Alto Adige
Girone C
Hypo Tirol Innsbruck
Trentino Volley
TSV Mühldorf
Girone D
Delic-Pol Norwid Czestochowa
Pallavolo Padova
Promovolley
(fonte organizzatori)