volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Presentata ieri sera a Bolzano l'Euregiocup 2011

Si è tenuta questo pomeriggio, presso il municipio di Bolzano, la conferenza stampa di presentazione dell'Euregiocup 2011/3° Trofeo Cassa di Risparmio, competizione di volley Under 16 maschile in programma questo weekend (28 e 29 maggio). Ed era presente un "ospite" d'eccezione: la Champions League. Già, perché Iris Mosna, dirigente della Trentino Volley e moglie del presidente Diego, e il team manager Riccardo Michieletto, presenti questo pomeriggio, hanno (ri)portato a Bolzano quella coppa dei campioni conquistata a fine marzo dall'Itas Diatec in un Palaonda stracolmo. E proprio la Trentino Volley sabato 28 e domenica 29 maggio salirà a Bolzano per difendere l'Euregiocup vinta un anno fa. Anche in questo 2011, nella terza edizione del prestigioso appuntamento internazionale, i trentini dovranno fare i conti con un'agguerrita concorrenza, che è addirittura aumentata rispetto al passato: nel 2009 furono sei le squadre al via della prima edizione, poi salite a 10 un anno fa. Ma ora sono addirittura dodici e arrivano da tutta Europa. Dalla Serbia (Ok Vojovodina Novi Sad) alla Slovenia (selezione slovena), dalla Germania (Friedrichshafen e Tsv Muehldorf) all'Austria (Hypo Tirol Innsbruck) senza dimenticare la Polonia (Delic-Pol Nordwid Czestochowa). E poi ci saranno le italiane, guidate dai campioni in carica dell'Itas Trentino Volley, primi nel 2010 e secondi nel 2009, e dalla Sisley Treviso, che due anni fa superarono proprio i trentini nella finalissima, salvo arrendersi 12 mesi or sono nell'ultimo duello proprio con i gialloblù. Ma ci saranno anche Gabeca Montichiari, Pallavolo Padova e Promovolley Trento, oltre alla rappresentativa Under 16 dell'Alto Adige.

Il torneo si disputerà tra Bolzano e San Giacomo di Laives. La fase preliminare si terrà sabato alle Max Valier di Bolzano e al palazzetto di via Maso Hilber a San Giacomo, mentre domenica sono tre le palestre utilizzate: in mattinata alle Ada Negri e alle Valier di Bolzano vanno in scena rispettivamente le finali dal 9° al 12° e dall'8° al 5° posto. San Giacomo ospiterà invece le semifinali (mattina) e le finali dal 1° al 4° posto (pomeriggio). Inoltre, sempre in via Maso Hilber, ci sarà anche la festa del volley altoatesino, con il comitato locale della Fipav che premierà i protagonisti della stagione.

Ad aprire la conferenza stampa sono state le parole del sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli. "Sono orgoglioso di poter traguardare - ha detto ammirando la Champions League - questa coppa che abbiamo perseguito portando al Palaonda la final four, poi conquistata dai giocatori trentini. E ammetto che un pochino la sentiamo anche nostra".

"E' bello tornare a Bolzano - ha detto Iris Mosna, dirigente dell'Itas Diatec - per ritrovare degli amici e dei compagni di viaggio. Abbiamo portato a casa tutti assieme questa coppa. In quei giorni abbiamo vinto anche una grande scommessa, ossia vedere il Palaonda trasformato in un palazzetto per il volley. Ora i nostri giovani saranno impegnati nel trofeo internazionale Euregiocup, che darà loro l'occasione di conoscere e apprezzare nuove culture. Al di là del risultato, tutti i partecipanti torneranno a casa arricchiti da questa esperienza".

Domenica, a San Giacomo, all'interno dell'Euregiocup si terrà anche la festa del volley altoatesino, come spiega il presidente del Comitato altoatesino Fipav, Paolo Florio: "In occasione di questo evento unico nel panorama regionale giovanile del volley, premieremo tutte le e squadre e i protagonisti della stagione". Sarà una festa nella festa, dunque...

L'organizzazione fa capo alla neonata ASD Sport Team Suedtirol, con Lino Cescatti e Pierluigi Falasconi che hanno lavorato sodo per far crescere in un così breve periodo una competizione che, per quanto riguarda la categoria Under 16, è già tra le più importanti d'italia. "Nella due giorni, in tutto si disputeranno 36 partite - ha spiegato Cescatti -. E' un torneo a invito, quindi anche l'ospitalità è a carico del comitato organizzatore. Le spese sono notevoli e abbiamo dovuto inventarci qualcosa per far fronte". E così è nata una lotteria a premi, che ha già riscosso grande successo e si concluderà con l'estrazione, in programma domenica 29 maggio a San Giacomo.

Il comitato organizzatore è affiancato anche quest'anno dal Progetto Paola Mazzali. "Ci tengo a ringraziare Lino e Pierluigi che ci hanno sempre appoggiato - ha detto Andrea Scolfaro, presidente del Progetto Paola Mazzali - e hanno escogitato questa sottoscrizione a premi. Una parte del ricavato, infatti, sarà devoluto a una bambina calabrese, che ha gravi problemi di salute. Tutti i soldi che il Progetto Paola Mazzali ricaverà sarà destinato alle cure di questa bambina, che ha poco più di un anno".

Tra i presenti all'affollata conferenza, erano presenti anche Domenico Laratta, presidente dell'ASD Sport Team Suedtirol, Luigi De Zulian,della Direzione Corporate della Cassa di Risparmio e l'assessore allo sport del Comune di Laives Alberto Covanti.

Questi i gironi di qualificazione

Girone A
Rappresentativa slovena
Sisley Volley
Vfb Friedrichshafen

Girone B
Gabeca Montichiari
Ok Vojvodina
Rappresentativa Alto Adige

Girone C
Hypo Tirol Innsbruck
Trentino Volley
TSV Mühldorf

Girone D
Delic-Pol Norwid Czestochowa
Pallavolo Padova
Promovolley

Per info e orari
www.euregiocup.it

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video