Playoff: il Don Colleoni espugna Lizzana in quattro set
Niente da fare. Il primo atto delle semifinali playoff della serie B2 premiano il Don Colleoni Bergamo, il Ntre Lizzana deve arrendersi fra le mura amiche del PalaDorighelli in quattro set. Partita nella quale le lagarine hanno però da mangiarsi non poco le mani, visto che hanno cominciato il match alla grandissima ma poi, soprattutto, hanno sprecato un'occasione pazzesca. Nel terzo set, infatti, avanti 11-2 (sì, avete letto bene, 11-2) si sono fatte prima rimontare (13-13) e poi perdere il parziale (17-25). Adesso le rossoblù di coach Bonafede non hanno che una possibilità: andare sabato sera a vincere a Trescore Balneario per riportare la serie in parità e tornare mercoledì prossimo a Rovereto per gara-3. Altrimenti sarà riconferma in serie B2.
A breve sul nostro sito e sul nostro profilo Facebook la video-sintesi del match e le videointerviste.
NTRE LIZZANA ROVERETO – DON COLLEONI BERGAMO 1-3
PARZIALI: 25-16, 21-25, 17-25, 18-25
Nel complesso stiamo parlando di una partita profondamente segnata da battuta e ricezione. Un match nel quale chi è riuscito a trovare la maggior efficacia al servizio ha di fatto tagliato le gambe all'avversaria, spingendola a sbagliare molto, troppo. Una partita nella quale, alla lunga, l'assenza di una specialista della ricezione come Reniero (out per la rottura del crociato) si è fatta sentire. In alcune situazioni si è faticato a dare a Rroco prima ed a Berasi poi palloni che permettessero a loro di giocare con continuità al centro, facendo così cadere tutto il peso dell'attacco su una palla alta che ha viaggiato a corrente alternata. Gotti alla fine ha chiuso con 15 punti, best scorer delle sue, ha giocato una buona partita (28% in attacco alla fine) anche a muro (5 block), Bisoffi ha chiuso con il 27% iniziando la partita molto bene così come Palumbo, ottima in avvio e che chiuderà con il 22% in attacco (attaccando nel finale anche una serie di palloni molto complicati). Quando ha potuto il Lizzana giocare con continuità al centro Basadonne soprattutto (13 punti con 4 muri ed il 45% in attacco), nonostante spesso sia stata raddoppiata dal muro lombardo, è riuscita a dare maggior imprevedibilità al gioco lagarino. Ma nel complesso con una ricezione che ha sofferto e qualche errore di troppo il Ntre Lizzana non è riuscita ad imporre il proprio ritmo con continuità, troppi alti e bassi contro un Don Colleoni che si è dimostrato una buonissima squadra ma non una corazzata inaffondabile.
LA CRONACA DEL MATCH. In avvio coach Bonafede manda in campo un sestetto con Rroco in regia e Gotti opposto, Bisoffi e Palumbo schiacciatrici, Basadonne e Dall'Acqua centrali e Versini libero. La partenza delle lagarine è ottima: 3-0 e 6-2. Gotti parte bene e piazza il muro dell'8-4 prima e poi l'ace dell'11-7, ma bastano un paio di errori che le bergamasche si rifanno sotto (14-11). A scacciare i timori ci pensa il turno al servizio di Rroco (16-11), dando il là all'allungo decisivo da parte delle padrone di casa (22-15) che volano a chiudere. Nel secondo parziale ancora il Lizzana parte bene (8-5), ma dopo aver regalato qualcosa come 9 errori nel primo parziale le ospiti ora sbagliano meno e restano in scia, riuscendo a mettere la freccia (12-14) grazie ad una battuta che inizia a farsi pericolosa (14-16). Dentro Berasi in regia e Moscatelli, da schiacciatrice, che fa il secondo libero e proprio la regista bleggiana stampa il muro del 17-16. Ma sul 18-16 arriva un calo (il Lizzana ha faticato molto a metter palla a terra con l'attacco a due in prima linea) e le lombarde piazzano un break di 0-5 (18-21) che confeziona loro il set. Nel terzo parziale accade tutto ed il contrario di tutto: subito Rroco in battuta manda in tilt la ricezione ospite ed è 7-0 per il Lizzana. Con il coach lombardo che si è già giocato i due time-out discrezionali. Turno in battuta di Bisoffi ed è 11-2 Lizzana, il set sembra ampiamente finito. Invece non è così.... Le rossoblù si bloccano completamente in una P5, la ricezione fa acqua ed il cambiopalla non arriva nemmeno pregando, così si compie l'incredibile rimonta delle ospiti: è 13-13. Un contro break di 2 a 11 che rimette le cose in parità, ma stavolta è Bonafede che finisce i time-out ed il Lizzana ormai è in balia del Don Colleoni (13-16 e 15-20). Le ospiti vanno a chiudere lasciando incredulo un PalaDorighelli strapieno, mentre nel quarto set l'equilibrio dura solo sino al 5-5 (ace di Gotti). Berasi va in regia ma il Don Colleoni sprinta e vola sul 5-12 con un break di 0-7 che piegherebbe un toro. Pian piano però il Lizzana si riorganizza (8-12) e dal 9-18 riesce almeno a rendere meno amara la sconfitta nel finale (15-22). Adesso servirà l'impresa, sabato sera (ore 21) a Trescore Balneario, provincia di Bergamo per tornare poi a gara-3 la settimana prossima, a Rovereto.
L'ALTRA SEMIFINALE
Ha visto la vittoria della Famila Chieri per 3-0 (25-17, 25-12, 25-13) contro l'Amat Micromeccanica Padova.