volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Il Lizzana dice addio al sogno della B1: ko anche a Bergamo

Il sogno della B1 è destinato a restare tale almeno ancora per un anno per il Ntre Lizzana. Nel match di ritorno delle semifinali playoff per andare nella terza categoria nazionale le rossoblù lagarine si sono dovute arrendere alle bergamasche del Don Colleoni Bergamo in quattro set. Anche a Trescore Balneario per Rroco e compagnia schiacciante arriva un ko per 3-1 al termine di un match a forti tinte bergamasche. Dopo due set a senso unico per le padrone di casa le ragazze di coach Bonafede sono riuscite d'orgoglio a riaprire la partita, prima di dover arrendersi in quattro parziali. Dopo una stagione esaltante conclusa con il secondo posto nel girone C per le ragazze di Bonafede è arrivata la doccia fredda dell'infortunio grave di Margherita Reniero. Infortunio che ha tolto alle lagarine la propria giocatrice d'equilibrio, rendendo difficilissimo avere quella necessaria stabilità in ricezione per poter sfruttare il tanto gioco al centro marchio di fabbrica del Lizzana.

Con questo risultato è così delineato il quadro dei sestetti trentini nella prossima stagione: La Trentina Diatec in serie A2 e tornano ad essere tre le squadre regionali (Ntre Lizzana, Ata Sparkasse e Neruda Volksbank) in serie B2. Un tris di squadre nella quarta serie femminile che mancavano al volley trentino dalla stagione 2007/2008 (quando c'erano Torrefranca, Ata e San Giacomo).

DON COLLEONI BERGAMO – NTRE LIZZANA ROVERETO 3-1
PARZIALI: 25-19, 25-16, 20-25, 25-18

In avvio coach Bonafede manda in campo il sestetto annunciato ovvero Rroco in regia con Gotti opposto, Palumbo e Bisoffi schiacciatrici, Dall'Acqua e Basadonne centrali con Versini libero. Il match inizia subito nei binari dell'equilibrio (7-8), l'opposto di casa Homzova (vera mattatrice dell'incontro con 20 punti personali dopo la scialba prova di gara-1) mette però la firma sul primo allungo della serata: 19-14. Le padrone di casa devono così solo controllare sino alla fine. Nel secondo parziale il copione non cambia: le bergamasche spingono al servizio, la ricezione rossoblù fatica e così il Don Colleoni si tiene avanti (13-9). Bonafede si gioca le carte Dorighelli per Gotti e Berasi per Rroco, ma le rossoblù di casa tengono il bastone del comando (16-10). Ormai anche questo set è tutto di marca bergamasca (22-12). Il Don Colleoni prova a spingere ancora in avvio di terzo parziale (8-3), ma finalmente si rivede il Lizzana che ritrova qualche punto di capitan Basadonne e vede Bisoffi accendere la miccia. Suo il 14-12, le lagarine trovano una maggior efficacia su palla alta e Dall'Acqua fa il resto: 18-22. E' l'allungo decisivo per portarsi a casa questo terzo parziale e provare così a riaprire il match. Nel quarto set ancora il Lizzana prova a tenere alto il ritmo (6-10), ma ancora Homzova riporta il Don Colleoni alla parità (12-12). Si va avanti a braccetto sino al 19-15 per il Trescore, si tratta dell'allungo decisivo. Quello che chiude il set e la partita, dando la qualificazione alla finalissima playoff alle bergamasche. In casa Lizzana resta l'amarezza di non aver potuto giocarsi questi playoff al meglio, con tutto l'organico a disposizione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video