Arbitri: si parte con una due giorni di corso a Coredo
La stagione sportiva è pronta a partire non solamente per giocatori e allenatori, ma anche per gli arbitri. Il settore arbitrale del Trentino inizia ufficialmente la propria stagione con il consueto stage di aggiornamento a Coredo, in Val di Non, in programma nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre. In questa occasione gli arbitri del Trentino incontreranno i propri colleghi di Vicenza, insieme ai quali è stato organizzato questo appuntamento, così da poter favorire uno scambio di conoscenze e di esperienze. Il via sarà dato domani mattina alle 9.30, in programma un test sul referto di gara, lezioni tecniche su «Il significato delle parole» e lezioni sul tema «La prevenzione delle condotte scorrette». Nella giornata di domenica il programma prevede invece delle lezioni sul libero ed un incontro con i commissari di Trento e Vicenza. Quindi un test d'uscita prima del “rompete le righe”.
«Anche quest’anno – racconta Gianpaolo Zanon, Commissario Regionale degli arbitri del Trentino – il Settore Arbitrale, supportato dalla fiducia e fattiva collaborazione del Comitato, ha impiegato notevoli energie per organizzare questo evento, che dopo tanti anni torna ad essere anche momento d’incontro con altre realtà pallavolistiche. Questa due giorni è importante per iniziare al meglio la stagione agonistica entrante, che sarà intensa e ricca di obiettivi. Quella arbitrale è una squadra che deve essere seguita, curata ed istruita proprio come, ad esempio, la Rappresentativa. A Coredo non vi saranno solamente lezioni tecniche e test valutativi sulle regole di gioco, ma anche sulla figura e l’etica dell’arbitro per ribadire concetti che devono rimanere alla base del nostro operato: quando arbitriamo non stiamo “sopra” le parti bensì “tra” le parti; non esisterebbero partite senza arbitri così come non esisterebbero arbitri senza partite. Lo stage è la prima tappa stagionale di una serie di aggiornamenti tecnici periodici che vanno dalle riunioni mensili, ai tutoraggi ed osservazioni in partita, alle amichevoli di allenamento, ai test di autovalutazione ecc».
Saranno oltre un centinaio gli arbitri che prenderanno parte a questa due giorni, una quarantina di questi dalla nostra provincia e circa 60 dal vicentino. Un mondo, quello arbitrale, sottoposto ad una grande mole di lavoro fra partite, aggiornamenti, tutoraggi, organizzazione e gestione dei corsi per arbitri e segnapunti, reclutamento e osservazioni degli arbitraggi in regione e oltre.
Sul sito della Fipav del Trentino, all'indirizzo www.fipav.tn.it, sono stati pubblicati i calendari della Coppa Trentino Alto Adige.