Under 16: venerdì a Bolzano il via all'Euregiocup 2012
Il conto alla rovescia è partito e ormai manca veramente poco. Venerdì arriveranno a Bolzano le undici squadre (la dodicesima, la selezione dell'Alto Adige gioca in casa), sabato e domenica sarà il campo a parlare. Tutto è pronto dunque per la quarta edizione dell'Euregiocup-Trofeo Cassa di Risparmio, torneo internazionale Under 16 maschile. E oggi la Cassa di Risparmio di piazza Walther ha ospitato la conferenza stampa di presentazione. Sabato 26 maggio e domenica 27, dunque, al palasport di via Resia (teatro anche delle finali), alle Max Valier e alle Ada Negri sarà spettacolo vero con questi piccoli giganti che si sfideranno sotto rete.
Le squadre sono dodici: ci saranno le italiane Trentino Volley, Sisley Volley Treviso, Argentario Rovereto, Promovolley Trento, Vero Volley Milano e la selezione altoatesina, ci sarà l'All Star Team della Repubblica Ceca e la rappresentativa slovena, ci saranno Hypo Tirol Innsbruck, Friedrichshafen e Ok Vojvodina Novi Sad, e ci saranno anche i campioni in carica, i polacchi del Delic-Pol Norwid Czestochowa.
Tutte squadre importanti, squadre che possono vantare nella loro bacheca titoli nazionali e che arriveranno a Bolzano con l'obiettivo di vincere.
I team saranno suddivisi in quattro gironi, con la fase di qualificazione in programma sabato, mentre domenica ci sarà il clou con la fase a tabelloni e le finali. Ma ad aprire il weekend sarà un evento nuovo. “Rispetto alle edizioni passate - spiega Lino Cescatti, anima, assieme a Pierluigi Falasconi, del torneo organizzato dall'Asd Sport Team Sudtirol del presidente Domenico Laratta - quest'anno ci sarà la cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle 18 di venerdì 25 maggio presso il Salewa Headquarter. Saranno presentate le squadre e saranno ricordati i nomi di quei ragazzi passati da Bolzano e che hanno sfondato nella pallavolo”. Tra gli ospiti, c'era anche il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli. “Bolzano è da secoli un punto d'incontro storico. Anche grazie a eventi come l'Euregiocup, abbiamo l'opportunità di farci conoscere e conoscere nuove realtà”.
L'Euregiocup è nata nel 2009, partendo quasi in sordina. “Da zero - precisa Paolo Florio, presidente del comitato altoatesino della Fipav -. E' stata una scommessa fatta da Cescatti e Falasconi e poi vinta. Hanno portato a Bolzano squadre europee e il torneo ormai è diventato una perla. Ha avuto ripercussioni positive su tutto il settore e nel loro piccolo possiamo dire che è stato fatto miracolo. Inoltre, dà la possibilità alla nostra classe arbitrale di dirigere sfide di livello internazionale. Faccio l'in bocca al lupo per questa due giorni e mi auguro che ci sia il pubblico delle grandi occasioni. Perché questo torneo lo merita”. A fare da padrone di casa è stato il dottor Peter Preims della Cassa di Risparmio: “Siamo contenti di riuscire a trovare i mezzi per sostenere questo affascinante sport”. Immancabile, Iris Wintzek, amministratore delegato per il settore giovanile della Trentino Volley. “Sono legata a Bolzano e ho naturalmente bellissimi ricordi di questa città (e il riferimento va a un anno fa, quando i trentini conquistarono la Champions League al Palaonda, ndr). Ammiro il lavoro di Cescatti e Falasconi che dimostrano come lo sport sia prima di tutto passione. Queste manifestazioni non fanno crescere i giocatori solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano. Per noi che lavoriamo nel settore giovanile è una soddisfazione enorme vederli diventare uomini e donne”.
SPORT E NON SOLO.
Con l'Euregiocup c'è una speciale lotteria a premi indetta dal comitato organizzatore. Al prezzo di soli 2,50 euro si acquisterà un tagliando che darà il diritto di partecipare all'estrazione finale dei premi, in programma domenica 27 maggio al palasport di via Resia dopo le finali, ma ogni biglietto acquistato contiene anche 22 differenti coupon offerti dagli sponsor dell'iniziativa, che mettono a disposizione importanti sconti, promozioni e buoni. E soprattutto una parte del ricavato sarà devoluta al Progetto Paola Mazzali. “Per noi del Progetto Paola Mazzali - spiega il presidente della onlus Andrea Scolfaro - è sempre emozionante essere associati a società importanti come la Trentino Volley, ad esempio. Ringrazio anche Lino Cescatti e lo staff dell'Euregiocup, che ci hanno adottato e fatto diventare fratelli di sangue. Quest'anno il Progetto ha il piacere di aiutare la piccola Annalisa, una bambina colpita da una malformazione cerebrale. Da quasi un anno viaggia avanti e indietro da Tel Aviv per ricevere le cure necessarie. Grazie all'aiuto di molti benefattori, del Progetto e dell'Euregiocup verso metà agosto potrà tornare in Israele per un nuovo ciclo di cure”.
I GIRONI
PALASPORT via Resia
GIRONE A
Delic-Pol Norwid Gimnazjum 17 Czestochowa (POL)
Vero Volley Milano (ITA)
Rappresentativa Alto Adige (ITA)
GIRONE B
Trentino Volley (ITA)
Rappresentativa Slovenia (SLO)
VfB Friedrichshafen (GER)
PALESTRA MAX VALIER via Sorrento
GIRONE C
Sisley Volley Treviso (ITA)
All Stars Team Repubblica Ceca (CZ)
Promovolley Trento (ITA)
GIRONE D
Ok Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)
Argentario Rovereto (ITA)
Hypo Tirol Innsbruck (AUT)
Per info: www.euregiocup.it
(fonte organizzatori)