volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Playoff: Como espugna Rovereto, La Trentina è eliminata

Finisce qui la stagione della B2 al femminile. Finisce qui la stagione de La Trentina Rovereto. Le lagarine salutano i playoff per volare in serie B1 in gara-2 delle semifinali: le comasche dell'Albese con Cassano si impongono per 2-3 sul parquet delle Don Milani e conquistano così, dopo aver vinto mercoledì sera gara-1 per 3-0, l'accesso alla finalissima dei playoff. Una finalissima nella quale affronteranno le torinesi del Pinerolo, seconda classificata nel girone A, che in due partite hanno avuto la meglio del Cairoli Pavia nell'altra semifinale.

LA TRENTINA ROVERETO – SUNSYSTEM ALBESE CON CASSANO 2-3
PARZIALI: 25-17, 25-23, 23-25, 18-25, 9-15

Tre set giocati su ritmi elevatissimi, le lagarine di coach Fabio Bonafede che volano sul 2-0 e che nel combattutissimo terzo parziale vedono anche la possibilità di provare a chiudere i giochi e rimandare tutto a gara-3, a Como. Invece il 23-25 del terzo parziale è il cazzotto che manda ko il La Trentina, che poi nel quarto e quinto set non riuscirà più a tenere il passo delle lombarde, cariche di entusiasmo per una finale che vedevano molto vicina. Una sconfitta che per come si erano messe le cose, chiaro, lascia l'amaro in bocca. Ma questa sconfitta e questa eliminazione nulla toglie alla splendida stagione disputata dall'ex Lizzana. Squadra che in tanti, ad inizio stagione, non pronosticavano così in alto a causa di una panchina cortissima e di un mercato che la scorsa sembrava avesse indebolito le biancorossoblù. Invece le lagarine sono state autrici di una stagione magistrale, nella quale hanno dimostrato compattezza di squadra e come gruppo, riuscendo spesso a cambiare pelle anche nel corso della partita stessa dando prova di grande adattabilità. Una stagione, nel complesso, comunque da applausi questa terza consecutiva in serie B2.
Le lagarine partono forte, spingendo tanto al servizio e sbagliando poco. Nel primo set l'avvio è subito equilibrato (8-7), Palumbo sta meglio dopo i problemi alla schiena avuti nei quarti di finale e lo dimostra trascinando le lagarine insieme a Gotti al 16-11. Il Rovereto schiaccia sull'acceleratore e scappa via (20-12), andando a chiudere in scioltezza questo primo parziale. Nel secondo set sono ancora le padrone di casa a tenere in mano il pallino del gioco (12-8), Basadonne realizza il 14-11 ma le lombarde riescono a restare attaccate al match con le unghie (15-16). Il finale di parziale è tiratissimo (22-22) ma il colpo di reni decisivo è firmato Rovereto con Palumbo e Basadonne. Albese con Cassano torna a farsi sentire in avvio di terzo parziale: subito 1-6 e 8-15. Ma piano piano, da brava formichina, punto dopo punto, break dopo break, il La Trentina si avvicina (12-16) fino ad impattare sul 22-22. Gara-1 è lì, ad un passo, a soli tre punti di distanza, ma nelle ultime battute del parziale sono più ciniche le lombarde che chiudono 23-25 e riaprono i giochi. Nel quarto parziale le lagarine partono bene (11-9) e riescono a restare in partita sino a metà parziale, poi le comasche accelerano mentre un po' di stanchezza blocca le padrone di casa. Si va così al quinto set, parziale nel quale le ospiti volano sul 2-6 subito ma vengono ben presto riavvicinate da Bisoffi e compagne (6-7). Ma dopo il cambio di campo arriva il colpo di reni delle lombarde che sprintano e con il 9-15 conclusivo si guadagnano la finalissima. Davvero un peccato per le lagarine.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,89 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video