volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Euregiocup Bolzano: in archivio l'edizione 2012 del torneo

Bolzano porta bene alla Trentino Volley. Poco più di un anno fa, al Palaonda, i trentini trionfavano in Champions League; oggi, al Palasport di via Resia, l'Under 16 di coach Francesco Conci è andata a prendersi la 4. Euregiocup-Trofeo Cassa di Risparmio, il prestigioso torneo internazionale U16 organizzato dall'Asd Sport Team Sudtirol. Erano dodici le squadre presenti alla due giorni bolzanina, arrivate da Serbia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e Serbia, e
naturalmente dall'Italia, e dopo un lungo cammino, iniziato nella mattinata di ieri, in finale sono arrivate Trentino Volley e All Stars Repubblica Ceca.

A brillare, però, non è stata quella che possiamo definire la nazionale ceca. A brillare sono state le stelle trentine che, davanti al presidente Mosna, hanno piegato i rivali 2-0. Per la Trentino Volley si tratta della seconda vittoria dell'Euregiocup (e quando non ha vinto è sempre arrivata seconda). Trascinata dal bolzanino Simone Giannelli, miglior schiacciatore e mvp del torneo, la squadra di Conci, campione d'Italia in carica, non ha dato scampo ai forti avversari venuti dall'Est. Nel primo set, avanti 24-16, i trentini hanno faticato a chiudere con i ceki che hanno annullato 4 set point. Poi è arrivato il punto di Cristofaletti: 25-20. Nel secondo set, la contesa è rimasta in equilibrio nelle prime battute, poi i trentini hanno preso il volo. Giannelli con due muri di fila e un attacco vincente ha tramortito i rivali, poi Codarin ha piazzato il punto del 25-19: il punto della vittoria.

A fine partita, il coach dei campioni, Francesco Conci, è soddisfatto. Il 4° Trofeo Cassa di Risparmio-Euregiocup è stato un test importante in vista dei campionati italiani U16, in programma a Pomezia dal 30 maggio al 3 giugno: c'è uno scudetto da difendere... “Siccome questo appuntamento è molto vicino agli Italiani abbiamo dovuto gestire le energie e per questo motivo nella giornata di sabato ho fatto ruotare tutti i ragazzi che avevo a disposizione. Oggi, invece, ho schierato il sestetto base. Abbiamo sofferto un pochino in ricezione e questa settimana lavoreremo per perfezionare qualche meccanismo. Complessivamente sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi”.

Al terzo posto si è piazzata la Vero Volley Milano, che dopo essere uscita in semifinale con l'Itas ha sconfitto nella finale di consolazione i serbi dell'Ok Vojvodina Novi Sad. E' stato un match veramente combattuto, come testimonia il 30-28 del primo set. I meneghini, poi, si sono ripetuti anche nel secondo, vinto 25-19.

Quest'anno, i campioni in carica del Czestochowa si sono dovuti accontentare del quinto posto, piazzamento ottenuto grazie al successo sulla Sisley Treviso. Ottimo settimo posto dell'Argentario, che si è tolto la soddisfazione di lasciarsi alle spalle la rappresentativa della Slovenia, ottava davanti all'Hypo Tirol Innsbruck e al Friedrichshafen.

Undicesimo posto per la rappresentativa dell'Alto Adige, che - dopo aver fatto soffrire ieri i ceki - oggi ha sconfitto la Promovolley, finendo penultima.

Va così in archivio anche la quarta edizione di questa importante competizione, che - anno dopo anno - con la regia di Pierluigi Falasconi e Lino Cescatti, cresce sempre di più.
Alla due giorni era presente anche il Progetto Paola Mazzali, che ha raccolto fondi da destinare alle cure della piccola Annalisa. Un grazie di cuore a chi ha sostenuto il Progetto.

Classifica finale: 1. Trentino Volley, 2. All Stars Repubblica Ceca, 3. Vero Volley Milano, 4. Ok Vis Vojvodina Novi Sad, 5. Czestochowa, 6. Sisley Treviso, 7. Argentario Rovereto, 8. Rapp. Slovenia, 9. Hypo Tirol Innsbruck, 10. Friedrichshafen, 11. Rapp. Alto Adige, 12. Promovolley Trento.

PREMI INDIVIDUALI

MVP: Simone Giannelli (Trentino Volley)
Miglior schiacciatore: Simone Giannelli (Trentino Volley)
Miglior centrale: Matej Smidl (All Stars Repubblica Ceca)
Miglior opposto: Claudio Gaggini (Vera Volley Milano)
Miglior alzatore: Mattia Bosetti (Trentino Volley)
Miglior libero: Miroslav Blaha (All Stars Repubblica Ceca)

Per tutti i risultati, info e foto: www.euregiocup.it

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video