volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

A Volano grande successo di pubblico per «Volley? Mi Piace!»

Quale che sia il profilo attraverso il quale vedere la cosa, la prima edizione di «Volley? Mi Piace?» è stata un successo. Lo è stata per l'entusiasmo dei giocatori che hanno vita alle due sfide, lo è stato per la partecipazione di pubblico, che durante la partita femminile ha riempito il palasport di Volano, lo è stato per il coinvolgimento riscontrato durante la lunga cerimonia finale di premiazione, alla quale hanno assistito tutti senza alcuna defezione. Sono tanti dunque i buoni motivi per indurre gli organizzatori, ovvero il quotidiano l'Adige, la Fipav trentina e il nostro portale, a riproporla il prossimo anno.

Il pomeriggio di festa ha preso verso le ore 16 il via con l'incontro maschile, fra esperti e giovani. Un duello che ha messo subito in mostra la maggiore solidità del gruppo allenato da Crò e Caumo, trascinati dall'opposto Götsch (6 punti nella prima frazione, l'unica giocata), da Divan e dal centrale Lanaro, molto preciso in attacco. Fino al 17-12 in dominio di Preti e compagni è stato assoluto, ma poi qualcosa ha cominciato a scricchiolare nel loro gioco, diventato improvvisamente falloso. I giovani si sono affidati a un Michele Baratto in grande forma (anche martedì al "Promovolley Day" aveva fatto scintille), unico vero cecchino a disposizione del regista Iiriti, entrato dopo pochi minuti al posto di uno spento Crò, e si sono portati al clamoroso aggancio sul 19-19, con un parziale di 7-2. A quel punto, però, i motori si sono spenti e la squadra Esperti è andata a chiudere sfruttando due invasioni di Pecoraro e Riddo.
Anche nel secondo set i giocatori in maglia viola, in campo con Toller opposto, Struffi e Ioris in banda, hanno preso subito il largo, dominando fino al 10-3, grazie alla regolarità dello stesso Struffi (anche due punti in bagher per lui), ma da lì è cominciata una seconda rimonta del Giovani, anche in questo caso aiutata da una serie di errori degli avversari. La lunga rincorsa ha portato all'aggancio sul 22-22, quando i verdi si sono bloccati lasciando anche la seconda frazione agli Esperti.

Il palazzetto di Volano
Il palazzetto di Volano

L'incontro femminile ha seguito una sorte simile. Anche in questa occasione le giocatrici più mature hanno fatto valere il proprio peso tecnico e fisico sulle più giovani, guidate da Ducati e Koja. Impiega un po' di tempo la formazione Giovani per prendere confidenza con il match, tanto che si trova subito sotto per 6-2 prima di cominciare a girare, guidata in regia da una lucida Giorgia Corradini. Sul 10-9 ormai le formazioni sono a contatto, anche se le bordate di Irene Plaickner tengono sempre a distanza le avversarie, che tornano in debito di ossigeno sul 16-11, salvo poi rimontare fino ad un inatteso 23-22 soprattutto grazie ai colpi tecnici di Silvia Tomasini. A quel punto, dopo un time out, l'alternanza dei cambi palla chiude i conti sul 25-23. Di natura completamente diversa l'ultima frazione del torneo, praticamente chiusa già sul 13-5, frutto di uno strapotere delle Esperte a muro (Ress su tutte) e dell'incapacità delle avversarie di mettere a terra il pallone.

Poi spazio alle premiazioni, alle quali ha preso parte anche Matteo Burgsthaler, centrale della Trentino Volley. Prima quelle ufficiali della Fipav trentina, che ha voluto offrire un riconoscimento a tutte le formazioni impostesi nei tornei giovanili, nonché al miglior atleta della relativa final four. Particolarmente toccante il momento nel quale i genitori di Riccardo Michela Zucco hanno consegnato il premio dedicato a loro figlio a Virginia Berasi del Lizzana, valorizzato da un lunghissimo applauso tributato dal pubblico a Ricky, le cui magliette sono rimaste appese per tutta la giornata ad una parete del palazzetto di Volano.
Alla fine foto di gruppo e l'arrivederci all'anno prossimo.
Un ringraziamento particolare al Volano Volley, che ha messo a disposzione dell'iniziativa il proprio impianto e tutto il proprio staff societario.

Un attacco di Michele Baratto
Un attacco di Michele Baratto

SFIDA MASCHILE: ESPERTI - GIOVANI 2-0 (25-21, 25-22)
ESPERTI: Preti (Mondo Sport's) 0, Divan (C9 Arco) 4 (4a), Lanaro (Levico) 4 (4a), Götsch (Lana) 6 (4a+2m), Paternoster (Anaune) 2 (2a), Dalla Torre (Villazzano) 4 (2a+2m), Breitenberger (Lana) (L) 0; Struffi (Olimpia) 7 (6a+1m), Roman (Olimpia) 1 (1m), Toller (Levico) 1 (1a), Ioris (Futura) 5 (4a+1m). All. Francesco Crò (C9 Arco) e Mariano Caumo (Ausugum)
GIOVANI: Crò (C9 Arco) 0, Baratto (Anaune) 12 (11a+1b), Pecoraro (Ausugum) 6 (4a+2m), Patton (Futura) 1 (1a), Betta (Brenta V.) 0, Vidi (Brenta V.) 0, Pelosi (C9 Arco) (L) 0; Iiriti (Anaune) 0, Santin (Villazzano) 5 (4a+1m), Albergati (Trentino V.) 3 (3a), Riddo (Trentino V.) 0. All. Monika Zarate (Lana) e Silvano Conci (Argentario Calisio)
ARBITRI: Giorgio Sordo e Ciro Scarano di Trento
DURATA SET: 21', 21'
NOTE: Punti Esperti: 27 attacco, 6 muro, 0 battuta. Punti Giovani: 23 attacco, 3 muro, 1 battuta. Errori Esperti: 12 azione, 3 battuta. Errori Giovani: 10 azione, 5 battuta

SFIDA FEMMINILE: ESPERTE - GIOVANI 2-0 (25-23, 25-14)
ESPERTE: Mellone (Il Basilisco) 0, Gasperotti (Argentario) 4 (3a+1m), Fontanari (Argentario) 0, Chiarani (Rovereto) 5 (4a+1m), Plaickner (Bozen) 9 (9a), Viola (Rovereto) 3 (2a+1m), Fronza (L) (Molveno) 0; Dalprà (Solteri) 1 (1m), Pivato (Molveno) 3 (2a+1m), Ress (Solteri) 4 (2a+2m), Sega (Volano) 3 (3a), Abram (Volano) 1 (1a). All. Cesare Agostini (Il Basilisco) e Nicola Giuliani (Alta Valsugana)
GIOVANI: Corradini (C9 Arco) 1 (1m), Dian (Bozen) 1 (1a), Brugnara (Lavis) 5 (3a+2m), Eliskases (Alta Valsugana) 6 (5a+1m), Tomasini (C9 Arco) 7 (7a), Enei (C9 Arco) 2 (2m), Casagrande (Alta Valsugana (L) 0, Depaoli (Il Basilisco) 2 (1a+1b), Ferrari (Castel Stenico) 0, Bortoli (Marzola) 1 (1b), Bleggi (Castel Stenico) 0, Mosna (Lavis) 0, All. Paolo Ducati (Marzola) e Oralndo Koja (Solteri)
ARBITRI: Antonio Somma e Giancarlo Bezzeccheri di Trento
DURATA SET: 30', 16'
NOTE: Punti Esperte: 26 attacco, 7 muro, 0 battuta. Punti Giovani: 19 attacco, 6 muro, 2 battuta. Errori Esperti: 7 azione, 3 battuta. Errori Giovani: 8 azione, 10 battuta

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video