volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 18 femminile: Marzola alle finali nazionali di Potenza

Il Marzola tenta l'assalto alla storia. Tenta l'assalto ad una posizione di prestigio alle finali nazionali Under 18, che prenderanno il via domani a Potenza. Da domani a domenica le 16 migliori squadre Under 18 d'Italia si daranno battaglia per la conquista del titolo tricolore, mettendo in mostra alcuni dei giovanissimi talenti più interessanti del nostro paese. Il Marzola di coach Iaquinto e Moretti, al passo d'addio dalla società poera per poi spostarsi di pochi chilometri, sulla vicina collina dell'Argentario per guidare la prossima serie B2 (ed anche lì l'Under 18), parte con tanta voglia di ben figurare. Dopo aver conquistato il titolo provinciale superando l'Ata C9 e dopo il successo negli Interregionali friulani adesso arriva l'ostacolo più duro, ovvero il confronto con settori giovanili di serie A e squadre che hanno una maggiore esperienza di appuntamenti del genere.

Le sedici squadre saranno divise per sorteggio in quattro gironi da altrettanti sestetti, le posizioni finali di questa prima fase determineranno l'accesso ai quarti per le prime otto posizioni oppure per le restanti otto dal nono posto in giù. Domani mattina presto si effettueranno i sorteggi per conoscere avversarie e programma gare del Marzola.

In un torneo del genere si comprende come sia difficile azzardare qualche pronostico. Certo le compagini favorite sono quelle che già vantano nel loro palmares diversi scudetti: tra queste le campionesse lombarde in carica del Villa Cortese che si ripropongono a Potenza con lo stesso staff tecnico (il duo Franca Bardelli- Igor Galimberti) e con numerose atlete dello scorso anno vincitrici di titoli individuali (tra queste Sonia Di Pinto del Villa Cortese, miglior alzatrice dell’edizione 2011). Presenti anche le vice campionesse del San Donà di Piave, l’Asti Volley (terzo posto 2011 nella cui rosa figura Camilla Neriotti, miglior centrale della passata edizione), il Casal de Pazzi Roma, quarta classificata (nel roster Ilaria Maruotti miglior schiacciatrice 2011). Al via altre blasonate società come l'Anderlini Modena campione 2008/2009 (superando in finale l'allora Ata di Olivotto e Folie), Casciavola Pisa medaglia di bronzo dell’annata 2009/2010. Per altre formazioni la finale nazionale è un ritorno, come le umbre del Trevi Volley Perugina e le colleghe laziali della Karcher Nautilus Ostia, alla terza esperienza di fila nell’under 18, o ancora le marchigiane del Monte Schiavo Jesi Ancona, squadra che ha alle spalle un settore giovanile tra i più importanti
d’Italia. Alla prima volta assoluta invece è l'Albisola Savona, due sole infine le squadre provenienti dal Sud Italia, ovvero le pugliesi della Leonessa Altamura, società molto attiva dal punto di vista dei settori giovanili detentrice di numerosi titoli di categoria e le siciliane del Teams Volley Catania.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video