Le difficoltà della B1, in B2 piacciono sempre le stesse
Grandi manovre in campo femminile, per cercare di costruire una stagione prossima nella quale le donne reciteranno la parte del leone. Se tutto va come dovrebbe andare saranno ben cinque le squadre trentine femminili al via della prossima serie B, andiamo a vedere la situazione squadra per squadra. Inevitabile che sulle più interessanti atlete regionali praticamente tutte le società si sono gettate a pioggia.
SERIE B1. Proseguono i lavori per allestire in Trentino una squadra della terza categoria nazionale femminile, anche se i problemi per l'ex gruppo dirigente del Torrefranca permangono. In primis quello di allestire una rosa di 12 ragazze partendo da zero, da nessuna ragazza attualmente in mano, cosa che spinge la Trentino Volley Rosa (la nuova società sarà iscritta rispolverando il codice Fipav della vecchia B1) ad avere già 3 professioniste da fuori regione sottomano ma di dover cercare almeno nove giocatrici sul territorio regionale. Il ritorno a giocare in Trentino di una giocatrice libera come Veronica Penasa dopo la stagione a Strà, in B2, potrebbe essere una idea. In questi giorni sono stati fatti alcuni allenamenti con diverse atlete regionali (da Fogagnolo opposto del Neruda ad Alice Nicolini dello Storo, tanto per fare degli esempi) per cercare giocatrici in grado di far parte di questo gruppo. Così come sono seguite altre ragazze di serie C, da Todesco e Nardelli allenate ai Solteri da Koja lo scorso anno fino ad alcune giovani. Ma davanti a tutti questi discorsi va messa la matematica certezza di farla questa B1: se a livello economico ci sarebbe il budget il problema è anche la costruzione del roster e soprattutto la location. A Trento sarebbe difficile avere a disposizione palestre ed orari buoni per allenarsi così come sarebbe difficile avere anche solo il PalaBocchi per giocare, ecco allora nascere l'idea di portare questa nascitura B1 a Pergine. Dove l'Alta Valsugana sta cercando di organizzare in settimana un incontro con l'amministrazione comunale di Pergine per vedere se c'è la volontà di lavorare (in fretta) per favorire questo matrimonio. I tempi sono stretti, il gruppo dirigenziale ex Torrefranca ha quest'ultima carta da giocarsi (un po' come fu lo spostarsi a Rovereto lo scorso anno) perché se le cose non si riuscissero ad organizzare in tempo a Trento allora si proverebbe a portare la terza categoria nazionale al Marie Curie di Pergine con qualche ragazza dell'Alta Valsugana in rosa e la società valsuganotta a giocare in serie D con una squadra molto giovane. Si vedrà entro la fine del mese di giugno. Intanto sembra che La Trentina sia pronta a tornare sulle maglie della B1 dando il nome alla squadra: La Trentina Trento o La Trentina Pergine che sia.
SERIE B2
ROVERETO LIZZANA. Grandi novità in arrivo in casa Rovereto dove andranno in scena diversi cambiamenti. A partire, inevitabilmente, dalla guida tecnica della squadra visto che Bonafede è approdato al Neruda. Due gli allenatori regionali dati in predicato di arrivare in Vallagarina, uno come direttore sportivo e l'altro come allenatore, ruolo quest'ultimo per il quale sono ancora in ballo un paio di nomi fra i quali quello di Maurizio Napolitano lo scorso anno alla guida dell'Anaune in serie C maschile. Sul capitolo squadra tre giocatrici lasciano la Vallagarina ovvero Rroco, Dall'Acqua e Gotti mentre per Bisoffi bisogna attendere le sue decisioni su dove frequentare l'Università, se in Trentino oppure in altre regioni. Si vuole dare fiducia ad alcune giovanissime, in primis a Virginia Berasi in regia, mentre si sta lavorando sull'arrivo di due giocatrici da fuori regione che dovrebbero frequentare l'Università a Trento fra le quali una schiacciatrice classe 1992 proveniente da Villa Cortese. Piacciono le due Sega del Volano, Fabiana alzatrice e Alessia schiacciatrice, così come si è pensato anche a Nardelli e Todesco, opposto e centrale dei Solteri che piacciono un po' a tutte le serie B. La volontà è comunque quella di mettere in piedi una squadra in grado di vivere una stagione tranquilla in serie B2, tenendo però presente che per la squadra lagarina sono vive anche alcune fiammelle di speranza di una B1. I diversi forfait che si stanno verificando in tutta Italia, infatti, danno qualche speranza di ripescaggio alle lagarine eliminate nelle semifinali dei playoff promozione ma questa è una cosa per la quale si avrà una certezza solamente fra qualche settimana.
NERUDA VOLKSBANK. Cambiamenti in vista anche oltre Salorno, dove si è ufficialmente insediato il neo allenatore Fabio Bonafede. La volontà è quello di costruire una squadra in grado di lottare per la zona playoff, in predicato di giungere in Alto Adige ci sono quindi diverse atlete extra regionali per modificare il volto di una squadra che comunque manterrà alcune proprie giocatrici base.
ATA SPARKASSE. Dopo il fallimento del tentativo di accordo con l'ex Torrefranca-Trentino Volley Rosa l'Ata ballerà di nuovo da sola nel prossimo campionato di B2. E lo farà ripartendo dalla stragrande maggioranza del gruppo dello scorso campionato. Dovrebbe restare come opposto Elena Filippi mentre tornerà a disposizione anche Sabina Dalla Torre, out da dicembre a causa di un brutto infortunio al ginocchio. Ma è proprio al centro che l'Ata potrebbe cambiare, andando a caccia di quelle atlete regionali che piacciono un po' a tutte le B2 (Todesco o Brugnara del Lavis) e poi chiudendo la rosa con alcune giovani. In panchina dovrebbe restare Marco Mongera.
ARGENTARIO. Smaltite le finali nazionali Under 18 e quindi chiusi i propri impegni con il Marzola ora Maurizio Moretti è pronto ad iniziare ufficialmente il proprio impegno come allenatore dell'Argentario. Nella settimana che ha preso il via il tecnico marchigiano inizierà a visionare un po' di giovanissime atlete provenienti soprattutto da fuori regione, qualche allenamento per capire chi tenere della precedente esperienza a Povo, chi mantenere dal gruppo Argentario che ha vinto la serie C (Stimpfl al centro dovrebbe restare) e soprattutto quali ragazze molto giovani portarsi a fuori. Un paio di atlete un po' più esperte dovrebbero essere
Nella sezione “Mercato” a breve sarà on-line il tabellone con tutti i campi relativi ai cambiamenti in corso in ogni squadra.