volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Serie B1-B2: ecco le possibili avversarie delle nostre

Dunque ora ci sono gli organici completi. A meno, chiaramente, di mancate iscrizioni, rinunce o ripescaggi. Sono stati stilati per ora gli organici di quelle squadre aventi diritto a partecipare ai prossimi campionati di serie B, dopo la cessione dei titoli sportivi. La situazione vede attualmente in B1 maschile 36 squadre, se tutte confermeranno l'iscrizione nei prossimi giorni si avranno ancora i tre gironi ma da 12 squadre l'uno. Mentre in B1 femminile attualmente ci sono 55 squadre in organico, se tutte queste confermeranno la propria iscrizione ci sarà da fare solamente un ripescaggio per arrivare a quota 56, ovvero abbastanza per garantire le 14 squadre nei 4 gironi. Secondo la nuova suddivisione territoriale per i gironi le due squadre regionali, Trentino Volley Rosa e Neruda Volksbank, saranno sicuramente (per regolamento) inserite nel girone con i sestetti provenienti da Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Marche e Toscana. Se tutte queste confermeranno l'iscrizione, premessa d'obbligo, si potrebbe così configurare un girone con Neruda, Trentino Rosa, Piancogno (Brescia), Yamamay Busto Arsizio, Gradate Varese, Saugella Monza, Desio, Vispa Padova, Amat Micromeccanica Padova, Beng Rovigo, Izusu Cerea Verona, Breganze (Vicenza), Bruel Bassano, Atomat Udine, Porcia, Campagnola Bologna, San Lazzaro Bologna, Forlì, Montale Modena, Stem Collecchio, Vigolzone (Piacenza), Viserba Rimini, Filottaro Ancona, Falconara, Casette Ascoli Piceno, Porto Torre (Ascoli Piceno), Robur Pesaro, San Michele Firenze, Figline (Firenze), Pallavolo Scandicci (Firenze), Casciavola (Pisa) e l'eventuale Club Italia se giocherà in queste regioni. Nel complesso sono 32 squadre, fra queste saranno decise le 14 che comporranno il girone dei nostri due sestetti, dipenderà “chi sarà spostato verso dove”. Se le lombarde tutte ad est oppure se toscane e marchigiane tutte al centro. Si vedrà, i gironi arriveranno solamente nella seconda parte di luglio.

Passiamo in serie B2, partendo con quella maschile. Dove sono ad oggi aventi diritto 124 squadre, a pieno organico per avere ancora i nove gironi di B2 maschile mancano solamente 2 squadre. Questo, ovviamente, se tutte e 124 le aventi diritto si iscriveranno regolarmente. Questo lo si vedrà nei prossimi giorni, per iscriversi infatti c'è tempo sino al 12 luglio. Le nostre squadre di B2 possono essere inserite potenzialmente, come “macro area”, con tutte le squadre provenienti dalle regioni del nord sino a Toscana e Marche. In questa “macro area” saranno ricavati 4 gironi: per Metallsider Argentario e Trentino Volley possibile, ma non ancora scontato al cento per cento, inserimento nel girone del Triveneto dove nella stagione prossima risultano (ad oggi) esserci qualcosa come 5 squadre friulane come Triestina Trieste (neopromossa dalla C), Sloga Trieste, Volley Ball Gemona (di fatto una selezione di alcuni dei migliori Under 20 del Friuli, ha rilevato uno dei due titoli della Sisley Treviso), Futura Pieramartellozzo Cordenons (scesa dalla B1) e Prata Pordenone. Le squadre maschili del Veneto sono invece ben 11, se per caso le due veronesi Isola Della Scala e Avesani Verona venissero accorpate all'Emilia o alla Lombardia allora già da sole le 9 venete e le 5 friulane arriverebbero a comporre un girone da 14. Sono già di per sé 14, invece, le squadre della Lombardia aventi diritto di partecipare alla B2, se due di queste venissero spostate con il Piemonte potrebbe toccare alle nostre tornare a guardare verso ovest. Ipotesi, ovviamente, per adesso visto che i gironi si conosceranno solamente più avanti.

Chiudiamo quindi con la B2 femminile dove, a sorpresa, c'è addirittura un surplus di squadre. Ci sono, infatti, 127 sestetti aventi diritto dopo la compravendita dei titoli sportivi, uno è di troppo. Questo, ovviamente, in attesa di vedere se tutte queste formazioni poi formalizzeranno o meno la propria iscrizione, premessa sempre d'obbligo. Per le tre squadre di casa nostra è annunciato ormai da tempo un inserimento nel girone lombardo, si continua a viaggiare verso ovest come fatto nell'ultima stagione. Nella B2 in rosa le squadre friulane sono ora quattro (Millenium Gorizia, Sangiorgina, Martignacco Udine e Chions Pordenone), mentre dal Veneto arrivano complessivamente 12 squadre. Anche qua, come nel maschile, spostando due squadre venete nei rispettivi gironi più vicini si riesce sulla carta a creare un girone a 14 squadre solo veneto e friulano. Sono ben 20 le squadre lombarde aventi diritto di partecipare alla prossima B2, se tutte formalizzeranno l'iscrizione allora saranno giocoforza spezzate, con alcune squadre che andranno verosimilmente a completare un girone con Piemonte e Liguria, zona dalla quale arrivano 11 sestetti. Non resta quindi che attendere dopo il 12 luglio, per vedere quali squadre di queste si saranno iscritte e quindi quali saranno le prossime avversarie dei nostri sestetti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video