Coppa Italia: ghiotto antipasto con i primi derby regionali
Prenderà il via con la solita, consueta, pioggia di derby la Coppa Italia di serie B. La tradizionale manifestazione che anticipa l'inizio dei campionati e che per i sestetti di casa nostra sarà il primo banco di prova per iniziare a lavorare su sé stessi e sul proprio gioco. Sono solo 5 su 7 i sestetti che si sono iscritti alla fase eliminatoria della Coppa Italia, all'appello mancano infatti la baby Trentino Volley in campo maschile ed il La Trentina Rovereto fra le ragazze. Il via alla Coppa Italia sarà dato sabato 15 settembre e l'ultima giornata si disputerà invece il 6 ottobre, sette giorni prima dell'avvio dei campionati. Si giocherà di sabato (15, 22 e 29 settembre e 6 ottobre) ma anche in tre turni infrasettimanali: fra il 18 e 20 settembre, fra il 25 e 27 settembre e fra il 2 ed il 4 ottobre. Le società di ciascun girone hanno ora tempo sino al 29 agosto per accordarsi sui calendari di questa prima fase della Coppa, dopo quella data i calendari saranno compilati direttamente dalla Fipav nazionale.
Intanto, però, sono stati compilati i gironi di questa prima fase della Coppa Italia, manifestazione divisa in quattro fra B1 e B2 e fra maschile e femminile. Niente incroci di categoria dunque, ma derby sì. Perché chiaramente le nostre squadre sono state inserite nel medesimo girone.
B1 femminile girone C
Trentino Rosa Pergine
Neruda Volksbank
Obiettivo Risarcimento Breganze Vicenza
Sarà derby, quindi, fra trentine e altoatesine con in più un bruttissimo cliente come il Breganze. La squadra vicentina, ex sestetto di Fondriest e Marchioron ora a Pergine, sta allestendo una squadra da primissimi posti con gente quale la centrale Diletta Sestini, il libero Alessia Lanzini e la schiacciatrice ex A2 Giulia Pascucci mentre in panchina siede quel Luca Chiappini che nelle ultime due stagioni ha allenato in A1, la stagione scorsa facendo da secondo a Cuccarini a Modena.
B2 maschile girone 03
Metallsider Argentario Trento
Agricoltura Duemila Isola della Scala
Pastificio Avesani Verona
Sol Smoke Out Montecchio
Senza la Trentino Volley arriva una tripla trasferta veneta per i ragazzi di coach Manuel Guetti, che se la vedranno con due scaligere: l'Avesani Verona e la neopromossa in B2 Isola della Scala. Completa il girone quel Montecchio Maggiore che dopo l'ottimo campionato scorso passato nelle prime posizioni riparte con tanta voglia di fare ancora bene.
B2 femminile girone 05
Studio55 Ata Trento
Argentario
Castel d'Azzano Verona
Maxa Olivieri Verona
Primo derby al femminile in vista in Coppa Italia per la B2 in rosa, con Ata e Argentario che si sfideranno in questo antipasto di campionato. A contendere l'accesso alla seconda fase della Coppa Italia ai nostri due sestetti saranno due squadre scaligere, l'esperto Antares Verona “targato” Maxa Olivieri che ripartirà dalla B2 dopo esser stata anima costituente del Verona Volley di A2 femminile (ora “emigrato” a Montichiari) e la matricola Castel d'Azzano. Sestetto veneto in passato allenato dal trentino Renato Zucchelli e nelle cui fila ha militato anche la trentina Nilde Tonetta.