Doppio colpo Trentino Rosa: arrivano Cester ed Eliskases
Va completandosi l'organico della Trentino Rosa di serie B1. Altri due tasselli, infatti, si inseriscono nella rosa messa a disposizione di mister Orlando Koja: si tratta dalla laterale Valentina Cester e dell'opposto Erica Eliskases. La prima, classe 1988, è nata a San Donà di Piave (ma vive a Bergamo fin da piccolissima) ed è reduce da una stagione in A2 con la maglia di Giaveno. In precedenza, per cinque stagioni, aveva vestito la maglia di Flero in B1. Prima ancora da registrare le esperienze a Cremona in A2 e nel Club Italia. La seconda, classe 1995, sarà la più giovane della squadra. Si tratta di un opposto di grande prospettiva, prodotto del florido settore giovanile dell'Alta Valsugana Volley. Nella scorsa stagione ha giocato in serie C, realizzando 418 punti totali e meritandosi il titolo di "Miglior Giovane" nella manifestazione "Volley? Mi Piace!?". Due anni fa ha disputato la serie D, mentre tre stagioni or sono ha conquistato il titolo di campione provinciale under 16 (19 punti nella semifinale con il C9 Arco Riva e 20 nella finalissima contro l'Ata, risultando la top scorer della Final Four).
La squadra, il cui organico non è ancora completo, inizierà la propria attività lunedì 20 agosto nella nuova «casa» del Marie Curie a Pergine. Alle 19, prima dell'inizio della seduta, infatti, lo staff tecnico, dirigenziale e le giocatrici saranno a disposizione per fotografie e interviste.
Ecco le prime parole da neo «trentina» di Valentina Cester.
«Non vedo veramente l'ora di iniziare questa nuova avventura. Sono contentissima di questa possibilità che mi è stata data: conosco già cinque ragazze della rosa, e con due, Giada (Marchioron ndr) e Valeria (Pesce ndr), ho giocato insieme a Flero. Ma voglio conoscere anche tutte le altre, che sono molto giovani e, se sono state chiamate in questa squadra, immagino siano anche molto brave. In tal senso sono contenta che la squadra sia molto giovane, vuol dire che dovremo lavorare sodo per crescere. Noi «vecchie» avremo anche il compito di aiutare le più «piccole» a migliorare. La scorsa stagione in A2 non ho giocato molto, ma è stato un anno utilissimo per me: lavorare in allenamento a livelli molto alti è stato veramente importante. Oltre ad essere una giocatrice sono anche una studentessa: frequento Scienze Motorie a Brescia. Mi mancano nove esami e poi sarò dottoressa».
Le parole di Erica Eliskases, la più giovane della squadra.
«Sono contentissima e onorata di far parte di questa squadra. Credo che il livello della B1 sarà molto alto per me, che sono giovane e devo ancora migliorare in tutti gli aspetti del gioco. Però lavorando sodo e cercando di imparare e cogliere i segreti dalle mie nuove compagne, che sono giocatrici di altissimo livello, spero riuscirò a dare il mio contributo alla squadra. Penso che per me sarà una stagione piuttosto difficile da certi punti di vista, ma sarà veramente stimolante. Non vedo l'ora di iniziare gli allenamenti per mettermi alla prova, imparare e crescere. Inoltre sarò la giocatrice di «casa», nel senso che il Marie Curie è la palestra dove mi alleno e gioco da anni, e questo mi carica moltissimo».
LA ROSA
Palleggiatrici: Valeria Pesce e Camilla Giora
Opposti: Giada Marchioron e Erica Eliskases
Schiacciatrici: Giulia Rubini, Valentina Cester e Alice Nicolini
Centrali: Silvia Fondriest, Giorgia Todesco e Paola Bandera
Libero: Silvia Fiori
Allenatore: Orlando Koja
Età media squadra: 21,8
(fonte Alta Valsugana Volley)