Vincono Studio55 Ata e Rovereto, l'Argentario schiera Fronza
Due vittorie importanti, una sconfitta e poi un ritorno. Quello di Elisabetta “Betty” Fronza: l'ex libero di Ata, Trentino Volley Rosa e Agsat Molveno torna in serie B2 dove ha giocato per tante stagioni e lo fa con la maglia dell'Argentario. Convinta nei giorni scorsi a fare qualche allenamento con la squadra cognolotta, dopo aver appeso le ginocchiere al chiodo al termine della scorsa stagione uno dei liberi più forti dell'ultimo decennio di pallavolo regionale le ha rimesse. Per dare una mano con la propria esperienza alla giovane squadra di Moretti. Nonostante la sua discesa in campo però l'Argentario ha incassato un ko per 3-0 a Brescia dal Millenium, mentre hanno vinto sia lo Studio55 Ata con un netto 3-0 sulla La Sportiva Brescia sia il Città di Rovereto, corsaro in quattro parziali sul parquet del Volta Mantovana.
STUDIO55 ATA TRENTO – LA SPORTIVA BRESCIA 3-0
PARZIALI: 25-16, 25-19, 25-16
Altri tre punti pieni, cinque vittorie in altrettante gare di campionato, un solo set perso. Insomma, per lo Studio55 Ata meglio di così non poteva iniziare questo campionato. In attesa degli scontri diretti d'alta quota che si avranno fra qualche settimana la squadra di Mongera fa perfettamente il proprio compito, ovvero vince e convince contro squadre alla propria portata come questa La Sportiva Brescia spazzata via in tre set a senso unico. Troppo ampio la differenza di potenziale fra un'Ata che può contare sulla solidità di due bande come Mezzi e Prandi, su un opposto in crescita continua come Festi e su una Gasperini decisiva in difesa. La Studio55 detta i ritmi della partita, sbagliando meno e riuscendo ad essere molto più concreta in tutte le fasi del match. La Studio55 vince e convince, confermando ancora Corradini in cabina di regia ma con Ceschini e Filippi ormai a disposizione per scendere in campo in ogni momento. Altra nota positiva per l'Ata: nel finire dell'incontro trova spazio anche Sabina Dalla Torre, al rientro in campo dopo l'infortunio al ginocchio del gennaio scorso.
LA CRONACA DEL MATCH. Il primo allungo è delle ospiti, che vanno avanti di una manciata di punti ben presto però l'Ata riprende in mano il match (16-12). Al ritorno in campo un break con Fontanari al servizio permette alla Studio55 di scappar via e volare a chiudere. Nel secondo parziale ancora le bresciane provano subito un allungo (6-8) ma anche questa volta il vantaggio dura poco, dentro Ceschini e poi anche Bottura e Filippi al posto di Mezzi e Festi ma non cambia il copione. Con l'Ata che domina. Nel terzo set dentro anche Coser al centro e la Studio55 parte forte, è subito 8-3 per un vantaggio destinato ad aumentare sempre di più.
VOLTA MANTOVANA – CITTA' DI ROVERETO 1-3
PARZIALI: 31-29, 20-25, 17-25, 19-25
Una vittoria molto, molto importante per le lagarine. Che tornano a muovere la classifica, a macinare punti, vincendo uno scontro diretto. Contro il Volta Mantovana arrivano tre punti ottimi per continuare a macinare nell'obiettivo salvezza. Un successo che porta in calce la firma di Margherita Reniero, autrice di 23 punti con il 43% in attacco, un muro, un ace e una signora prestazione anche in ricezione. Molto bene anche Giulia Lapegna, determinante nel primo set, e capace alla fine di chiudere con 17 punti, se poi viaggia bene anche l'accoppiata Bortolotti-Basadonne allora tutto diventa più semplice per la squadra allenata da Maurizio Napolitano. Volta Mantovana paga dazio soprattutto in attacco ed in battuta, dove le ex Neruda Pini e Bulgarelli non pungono. La partita, così, eccezion fatta per il primo parziale non ha praticamente più storia.
LA CRONACA DEL MATCH. Nel primo parziale, infatti, il Rovereto parte bene ma sul più bello getta tutto all'aria. Perché le lagarine dominano in lungo ed in largo tutto il parziale: 4-8, 9-16. Ormai il set sembrava in pugno e, invece, accade che le lagarine si seggano troppo presto e si beccano una rimonta pazzesca da parte delle mantovane: 21-20. Ai vantaggi la spuntano le padrone di casa, ma il Rovereto è bravo a non abbassare la guardia. Nei successivi set riesce ad esprimere un buon gioco senza risentire di questo set gettato alle ortiche. Tanto che il secondo parziale fila via liscio (2-8, 7-16 e 11-21) per la squadra di Napolitano, così come accade anche nel set seguente: 2-8, 11-16 e 13-21. Solamente nella parte finale dei set le lombarde riescono a riavvicinarsi, ma mai abbastanza per colmare il gap costruito dal Rovereto anche nel quarto parziale (5-8, 11-16 e 14-21).
MILLENIUM BRESCIA – ARGENTARIO 3-0
PARZIALI: 25-18, 28-26, 25-14
Come detto nell'introduzione di questo pezzo la novità più grande si è avuta nella rosa dell'Argentario. Moretti ha ora a propria disposizione anche Betty Fronza, giocatrice d'esperienza utilizzata per la prima volta in questa trasferta a Brescia come schiacciatrice. Come libero, infatti, ha giocato ancora Mottes così Fronza ha vestito i panni della banda per entrare dalla panchina in alcune situazioni. A poco, però, è servito averla a disposizione in un match tanto difficile come quello in casa del Millenium Brescia, squadra che ha confermato di aver finora sbagliato solo l'esordio in campionato contro il Rovereto. Da allora quattro vittorie di fila, ultima questa contro un Argentario capace di tenere il passo delle lombarde solamente in un set. Ovvero il secondo, quello in cui le cognolotte sono riuscite a tenere un alto livello di gioco soprattutto in attacco. Dove solamente Paoloni e l'ex lavisana Brugnara al centro sono riuscite a pungere a dovere, si è faticato di più su palla alta a mettere il pallone a terra.
LA CRONACA DEL MATCH. Nel primo parziale le lombarde riescono, dopo un iniziale equilibrio, a prendere un buon break di vantaggio. Che si porteranno fino in fondo. Il secondo set è quello bello, tirato e combattuto, quello di partita vera, nel quale i due sestetti si sfidano palla su palla. Fino ai vantaggi, nei quali il colpo di reni vittorioso è delle padrone di casa. La partita di fatto finisce qui, perché nel terzo parziale l'Argentario insegue sempre ma sin dalle prime battute il Millenium scappa via.
Tutti i risultati completi li trovate nella sezione “Risultati e classifiche”, basta cliccare sul campionato desiderato e poi su “Ultima”. Lì cliccando poi sul risultato della partita a breve potrete trovare il tabellino completo del match.