Studio55 e Argentario: è una doppia sfida con le bergamache
La settima fatica stagionale chiama i tre sestetti della B2 in rosa di casa nostra ad una prova di maturità. Perché, sulla carta, nei classici pronostici della vigilia, tutte e tre hanno la possibilità di portarsi a casa dei punti ma bisognerà davvero interpretare al meglio queste partite. Bisognerà non lasciare nulla al caso e, soprattutto, saper sfruttare i momenti chiave di una partita. A partire da quella Studio55 Ata che va a caccia del settimo sigillo, della settima vittoria in altrettante partite di campionato ospitando il Don Colleoni Bergamo. Mentre giocherà in casa anche la Città di Rovereto, che riceverà La Sportiva Brescia, altra squadra contro la quale cercare di portarsi a casa punti salvezza. Trasferta che profuma di scontro diretto salvezza, invece, per l'Argentario chiamato in causa sul parquet del Brembo Bergamo.
QUI STUDIO55 ATA TRENTO. Non fermarsi. La Studio55 Ata non vuole più fermarsi e, anzi, vuole cercare di portarsi a casa la settima vittoria in altrettante partite di campionato, affrontando una squadra rognosa ma ampiamente alla propria portata come le bergamasche del Don Colleoni. Un sestetto che negli anni scorsi, chiedere per competenza al Lizzana contro il quale ha giocato spesso e volentieri nei playoff, ha saputo arrivare agli spareggi promozione. Ma da quest'anno si è cambiato registro: squadra giovane, tutta composta da ragazze bergamasche, fra le quali spiccano le ex lagarine Gotti come opposto e Baldassare come schiacciatrice. Una squadra giovane, molto alta e fisicamente prestante, ma ancora acerba e con diversi limiti a livello tecnico ma con tanto margine per crescere già durante questa stagione. Nella quale ora le lombarde occupano il terzultimo posto in classifica con 3 punti, frutto del successo della seconda giornata contro l'Argentario. Per il resto sono arrivate 5 sconfitte, nelle quali il Don Colleoni si è portato a casa solamente 2 set in cinque gare. Insomma, una partita ampiamente alla portata della Studio55: la squadra di Mongera ha dalla sua un calendario che la vede aver affrontato finora tutte le squadre della parte centro-bassa della classifica, eccezion fatta per quell'Argentario che arriverà al PalaBocchi il prossimo 15 dicembre. A parte l'ostica trasferta di sabato prossima a Montecchio contro il Ramonda l'Ata deve solo pensare a fare percorso netto, a vincere contro squadre alla propria portata per poi affrontare dal 5 gennaio in poi solo scontri diretti contro le altre prime della classe: Ospitaletto, Maxa Verona e Millenium Brescia nelle ultime tre giornate di campionato. Ma un passo alla volta, prima si pensa a vincere questo match contro il Don Colleoni, nel quale il tecnico trentino dovrebbe fare a meno di Giorgia Corradini. L'alzatrice gardesana, infatti, ha rimediato una botta al dito medio della mano che dovrebbe costringerla in panchina, lasciado così spazio da titolare per la prima volta quest'anno a Jessica Ceschini che ha smaltito il mal di schiena. Il resto del sestetto dovrebbe essere quello visto all'opera finora.
Probabile sestetto: Ceschini (p) – Festi (o), Prandi (s) – Mezzi (s), Fontanari (c) - Zeni (c), Gasperini (L).
A disposizione: Corradini, Filippi, Bottura, Dalla Torre, Coser.
Allenatore: Marco Mongera.
Vice-allenatore: Michele Berti
QUI CITTA' DI ROVERETO. Tempo di un nuovo, delicato, scontro diretto per il sestetto lagarino. Per il Rovereto questo è un periodo molto delicato, perché il calendario riserva alla squadra di Napolitano e Ducati una serie di partite nelle quali cercare di fare punti, scontri diretti nei quali cercare di far sorridere sempre più una classifica che vede le lagarine al settimo posto complessivo. Ma questo è anche un periodo nel quale la fortuna non è certo di casa in Vallagarina. Questo perché dopo aver dovuto fare a meno di Lapegna sabato scorso i problemi fisici non mancano nemmeno alla vigilia di questa partita contro le bresciane de La Sportiva, quart'ultime in classifica. Per questo importante scontro diretto per la salvezza, infatti, Napolitano non sa se potrà contare sulla sua alzatrice titolare Francesca Bortolotti. La regista, infatti, è costretta ormai da tutta la settimana a letto dall'influenza e dalla febbre alta, chiaramente si sta provando a recuperarla per domani ma fino all'ultimo non ci sono certezze. Al suo posto, se non ce la farà, giocherà Silvia Pasqualini in cabina di regia, che non gioca da parecchio tempo dopo l'infortunio dello scorso anno quando militava in C con il Lavis. Ora fisicamente sta molto meglio, ma chiaramente le manca un po' di ritmo gara da ritrovare al più presto. Anche perché non sta bene nemmeno Lapegna, sempre sofferente alla schiena, ma è tornata almeno ad allenarsi e anche stringendo i denti l'altoatesina dovrebbe scendere in campo domani sera. Cosa che permetterà a Rosa Bortolotti di ritornare a fare il libero. In una gara contro una diretta concorrente affamata di punti, visto che La Sportiva Brescia ne ha collezionati appena 5 in seti gare. Finora solamente due le vittorie delle bresciane, un successo pieno sul Brembo e poi in cinque parziali domenica scorsa contro il San Vitale.
Probabile sestetto: Bortolotti F./Pasqualini (p) – De Kunovich (o), Reniero (s) – Lapegna (s), Basadonne (c) - Dorighelli (c), Bortolotti R. (L).
A disposizione: Pasqualini/Bortolotti F., Emanuelli, Cecco, Rakic, Lukovic.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Vice-allenatore: Paolo Ducati
QUI ARGENTARIO. Adesso per l'Argentario inizia il momento della verità. Inizia quella parte di stagione che può far capire a che punto si è, inizia un filotto di scontri diretti per la salvezza che vedranno (a parte il derby del PalaBocchi contro l'Ata) la truppa di coach Moretti sfidare squadre con le quali giocarsi la permanenza in serie B2. Perché domani arriva la trasferta in casa del Brembo Bergamo, sestetto rognoso e da prendere con le pinze ma sulla carta partita sicuramente più fattibile di tante altre andate in archivio. Nell'ordine: Brembo, San Vitale, Ata e Rovereto prima di Natale, quindi La Sportiva, Castel d'Azzano e Volta Mantovana nel 2013. In queste partite c'è ben poco da fare, bisogna vincere e mettere punti in saccoccia, a cominciare da domani quando si andrà a far visita al Brembo Bergamo, squadra capace di mettersi in tasca finora ben 10 punti in sei gare grazie soprattutto alle ultime tre vittorie di fila su Ramonda, Castel d'Azzano e Don Colleoni. Squadra dal buonissimo fisico quella bergamasca, che gioca bene, che è riuscita a far soffrire non poco anche l'Ata nella prima giornata di campionato. Una partita che la matricola cognolotta affronterà ancora con un sestetto con Fronza libero ed il terzetto Brugnara-Lisandri-Filippin che si giocano le due maglie da centrali titolari. Assente, infatti, ancora Zampieri non al meglio fisicamente, mentre Mottes e Manno vestiranno ancora la divisa da schiacciatrice.
Probabile sestetto: Bonafini (p) – Boniotti (o), Paoloni (s) – Pucnik (s), Brugnara (c) - Lisandri/Filippin (c), Fronza (L).
A disposizione: Cella, Mottes, Fusani, Vattovaz, Filippin/Lisandri.
Allenatore: Maurizio Moretti
Vice-allenatore: Federico Iaquinto
IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Studio55 Ata Trento – Don Colleoni Bergamo
Arbitri: Marco Zenon e Diego Penzo di Vicenza
Domani, ore 20.30, a Rovereto (Istituto Don Milani, via Balista): Città di Rovereto – La Sportiva Brescia
Arbitri: Roberto Danieli e Giulia Pelucchini di Verona
Domani, ore 21, a Mapello (Bergamo): Brembo Volley Team Bergamo – Argentario
Arbitri: Marcello Attanasio e Maurizio Cardetta di Milano
IL RESTO DELLA GIORNATA
Millenium Brescia – Sorelle Ramonda Montecchio
Maxa Olivieri Verona – Ospitaletto
San Vitale – Porto Mantovano
Volta Mantovana – Castel d'Azzano
Tutti i risultati completi li trovate nella sezione “Risultati e classifiche”: basta, infatti, cliccare sul campionato desiderato e poi su “Ultima” per vedere tutti i risultati delle ultime gare giocate. Nelle altre sezioni poi, da “Calendario” a “Organici”, si possono avere altre indicazioni sul campionato.