Bye bye 2012: l'anno saluta col derby Argentario vs Rovereto
Bye bye 2012. Ultima fatica per la serie B1 e B2 in questo anno solare 2012, da domani spazio a panettoni e pandori per ritrovarsi poi in campo il prossimo 5 gennaio. Un'ultima fatica che si traduce, in B2 femminile, in un nuovo derby. Dopo la scorpacciata di derby di sabato scorso adesso spazio alla sfida fra Argentario e Città di Rovereto, match che in palio mette preziosi punti tranquillità e salvezza. Una partita che ambedue i sestetti vogliono vincere a tutti i costi, mentre la capolista solitaria Studio55 Ata sarà di scena a Porto Mantovano per cercare di arrivare imbattuta agli scontri diretti del prossimo mese di gennaio.
QUI STUDIO55 ATA. L'obiettivo, dopo aver vinto il derby, è chiudere alla grande questa splendida prima parte di stagione. Nove vittorie tutte e nove da tre punti, adesso il calendario regala alle bianconere di coach Mongera l'occasione di conquistare il decimo sigillo consecutivo in casa delle mantovane del Porto Mantovano, sestetto attualmente al decimo e quintultimo posto della classifica. Un match che le bianconere affronteranno con qualche dubbio di formazione. In primis chi palleggerà fra Ceschini e Corradini, ambedue stanno bene e sono arruolabili, mentre qualche problema in più coach Mongera lo ha al centro. Dove Fontanari è sempre alle prese con lo stiramento alla coscia che le fa male, mentre Zeni ha un dolore al braccio e Coser è bloccata dall'influenza. Chiaro che si cercherà di rimetterle in piedi tutte o quasi entro domani sera, ma probabilmente sarà dato spazio in campo anche a quella Sabina Dalla Torre che inaugurò il suo 2012 con il brutto infortunio al ginocchio e che ora giocando potrebbe festeggiare la fine di quest'anno solare.
Probabile sestetto: Corradini/Ceschini (p) – Festi (o), Prandi (s) – Mezzi (s), Coser/Dalla Torre (c) - Zeni (c), Gasperini (L).
A disposizione: Ceschini/Corradini, Filippi, Bottura, Dalla Torre/Coser, Fontanari.
Allenatore: Marco Mongera.
Vice-allenatore: Michele Berti
QUI DERBY ARGENTARIO – CITTA' DI ROVERETO. Un derby molto interessante questo, perché si annuncia essere una partita tutta da guardare. I due sestetti si sono già affrontati un paio di volte in amichevole e ne sono uscite partite lunghe e combattute, ci si attendeva una lotta ravvicinata fra cognolotte e lagarine per la salvezza mentre ora la classifica dice che fra i due sestetti c'è un divario di 12 punti a favore del Rovereto. Ma in una singola partita tutto può essere. Perché questo derby, oltre a riportare Maurizio Napolitano sulla panchina di Cognola dove la C l'ha vinta ed è arrivato ad un palmo dalla salvezza in B2 e Paolo Ducati che la C la vinse lo scorso anno in collina, sarà una gara con molte incognite. In primis il fatto che arriva subito prima della sosta natalizia, con un'aria da ultimo giorno di scuola che deve essere fatta sloggiare dalle teste. E poi arriva in un momento in cui le cognolotte sono in ascesa ed in continuo miglioramento, come testimoniato dal combattuto derby con l'Ata di sabato scorso. Mentre dall'altra parte della rete le lagarine sono state sin dalla prima giornata protagoniste di un ottimo avvio di stagione e l'arrivo ora di Bisoffi è un'ulteriore scarica di sicurezza e convinzione per il gruppo di Napolitano e Ducati. Insomma, ci sarà da divertirsi domani. Coach Maurizio Moretti recupera definitivamente Lisandri che potrebbe fare la centrale titolare con Brugnara o esser tenuta in panchina come prezioso jolly visto che fa senza problemi anche l'opposto, out solo le lungodegenti Boniotti (operata proprio oggi al ginocchio infortunato, per lei stagione praticamente finita), Zampieri e Manno. Sulla sponda lagarina, invece, in dubbio c'è la centrale Valentina Dorighelli: scavigliata sabato scorso, per lei sarà corsa contro il tempo per tornare in campo e se non ce la farà allora spazio a Cecco spostata nel ruolo di terzo centrale.
Probabile sestetto: Bonafini (p) – Fusani (o), Paoloni (s) – Pucnik (s), Brugnara (c) - Filippin (c), Fronza (L).
A disposizione: Cella, Mottes, Vattovaz, Lisandri.
Allenatore: Maurizio Moretti
Vice-allenatore: Federico Iaquinto
Probabile sestetto: Bortolotti F. (p) – De Kunovich (o), Reniero (s) – Lapegna (s), Basadonne (c) - Dorighelli/Cecco (c), Bortolotti R. (L).
A disposizione: Pasqualini, Emanuelli, Cecco/Dorighelli, Rakic, Bisoffi.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Vice-allenatore: Paolo Ducati
IL PROGRAMMA DELLA DECIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (scuole medie di Cognola, via Ponte Alto): Argentario – Città di Rovereto
Arbitri: Paolo Debiasi e Claudio Stefano Delvai di Trento
Domani, ore 19.30, a Porto Mantovano (Mantova): Nuova Euromontaggi – Studio55 Ata
Arbitri: Pierangelo Acerbi di Cremona e Michele Marconi di Pavia
IL RESTO DELLA GIORNATA
Maxa Olivieri Verona – Brembo Volley Team
Millenium Brescia – La Sportiva Brescia
Ospitaletto – Volta Mantovana
Don Colleoni Bergamo – Castel d'Azzano Verona
Ramonda Montecchio Maggiore – San Vitale Montecchio
Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.
Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.