La Studio55 riceve Ospitaletto, a Rovereto c'è Don Colleoni
Vacanze abbastanza brevi quest'anno per la serie B, che tornerà in campo già nella serata di domani visto che già ci si era fermati l'8 dicembre per le elezioni nazionali Fipav e ci si fermerà ancora nel fine settimana del 26 e 27 gennaio dopo la fine dell'andata, lasciando quindi questo mese di dicembre con tre sole giornate. Le ultime tre di andata, passate queste ci si fermerà e poi via, tutta una tirata da febbraio sino a maggio con Pasqua come unica interruzione. Un 2013 cadetto che in B2 femminile si apre alla grande, con un tris di partite subito molto importanti. A partire dal delicatissimo scontro al vertice fra la Studio55 Ata e le bresciane dell'Ospitaletto, quarta in classifica. Partita da non sbagliare nemmeno per il Città di Rovereto, che riceverà a domicilio il Don Colleoni Bergamo penultimo in classifica, mentre per l'Argentario domenica arriva il momento di un delicatissimo scontro diretto per la salvezza in casa del La Sportiva Brescia, nona in classifica con soli 3 punti più delle cognolotte.
QUI STUDIO55 ATA TRENTO. Ci siamo. Per la Studio55 Ata inizia domani un 2013 da vivere in apnea. Almeno in questo mese di gennaio, perché il calendario ha regalato alla squadra di Marco Mongera tre gare che chiuderanno questo girone d'andata una più delicata dell'altra. Tre scontri diretti contro seconda, terza e quarta in classifica: prove che saranno determinanti per l'imbattuta capolista ancora a punteggio pieno. Le bianconere, infatti, domani ospiteranno quelle bresciane dell'Ospitaletto attualmente quarte in classifica a 9 punti di distanza dalle bianconere, mentre sabato prossimo Prandi e socie andranno a Verona per confrontarsi con il Maxa Olivieri secondo in classifica a 2 punti dall'Ata e, quindi, sabato 19 ospiterà a domicilio il Millenium Brescia, terzo e staccato oggi di 6 lunghezze. Queste tre partite toste saranno un prezioso indicatore di quello che sarà il resto del campionato atino. Se il dominio visto finora sarà davvero totale anche contro le dirette concorrenti per i playoff e, a questo punto, per la vittoria del campionato. Oppure se ci sarà da sudare e lottare durante tutto il girone dì ritorno. Ospitaletto è subito un buon testo: le bresciane sono partite forte quest'anno, con 5 vittorie nelle prime 5 giornate, ma poi fra novembre e dicembre ecco tre sconfitte piene e la vittoria solo al tie-break su Volta Mantovana. Attenzione la Studio55 dovrà farne soprattutto alle due schiacciatrici di posto-4 Benerecetti e Fridrihsone. Una Studio55 che per questo match ha il dubbio del libero: Sara Gasperini, infatti, ha la febbre da diversi giorni ed è stata costretta a letto ultimamente. Se non sarà recuperata in tempo allora Mongera dovrà adattarsi, con Bottura che potrebbe vestire i panni del libero.
Probabile sestetto: Corradini/Ceschini (p) – Festi (o), Prandi (s) – Mezzi (s), Coser (c) - Zeni (c), Gasperini/Bottura (L).
A disposizione: Ceschini/Corradini, Filippi, Bottura, Dalla Torre, Fontanari.
Allenatore: Marco Mongera.
Vice-allenatore: Michele Berti
QUI CITTA' DI ROVERETO. Vincere e basta. Per continuare a far punti, per ripartire subito dopo la sconfitta nel derby di Cognola contro l'Argentario, per iniziare il 2013 nel migliore dei modi, per confermarsi una squadra capace di dare fastidio. I motivi sono tanti per Maurizio Napolitano e la sua squadra, chiamata a vedersela contro una squadra affamata di punti come il Don Colleoni Bergamo. E soprattutto zeppo di ex, perché a Rovereto torneranno da avversarie quella Sara Gotti opposto fino allo scorso anno agli ordini di Bonafede e quella Baldassarre che fu determinante per la conquista della salvezza nel primo anno di B2. Contro una squadra attualmente penultima ma ancora ampiamente in corsa per la salvezza, distante appena 2 punti, la truppa lagarina va in cerca di quei punti che sarebbero preziosi, per proseguire la striscia che le vede a punti da quattro partite a questa parte ma che, più ancora, permettano a Bortolotti e compagnia schiacciante di restare in scia al gruppo delle migliori. Ed anche perché poi gli ultimi impegni di questo girone d'andata non sono certo dei più semplici, visto che le lagarine dovranno affrontare Ospitaletto e Maxa Olivieri Verona. Il Don Colleoni è squadra alta, fisicamente ben messa, temibile a muro ed in attacco, ma con grossi problemi in ricezione: la battuta è fondamentale contro questa squadra composta interamente da atlete bergamasche e giovani. Una sfida che oggi vale una salvezza, tranquilla o meno, mentre negli anni scorsi è stata una vera e propria sfida playoff.
Probabile sestetto: Bortolotti F. (p) – De Kunovich (o), Reniero (s) – Lapegna (s), Basadonne (c) - Dorighelli (c), Bortolotti R. (L).
A disposizione: Pasqualini, Bisoffi, Emanuelli, Cecco, Lukovic.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Vice-allenatore: Paolo Ducati
QUI ARGENTARIO. La partita da non sbagliare. Per far sì che questo 2013 si apra in modo diverso a come è stata vissuta la prima parte di campionato. I due derby hanno portato in dote 2 punti alla matricola cognolotta ma, soprattutto, una bella scarica di convinzione e sicurezza in più. La positiva prestazione contro l'Ata ed il successo sul Rovereto ora chiedono continuità, in questa parte di stagione nella quale la squadra di coach Moretti sarà impegnata contro sestetti alla propria portata. Domenica, infatti, arriva una trasferta importante in casa di quel La Sportiva Brescia che in classifica ha soli 3 punti in più delle cognolotte, primo di una serie di scontri diretti che dovranno unire la conferma dei progressi fatti dall'Argentario ai risultati. Perché adesso servono punti, serve allontanarsi dalla zona rossa della graduatoria, cosa possibile solo se si portano a casa punti da Monticelli Brusati domenica e poi da altre due partite alla propria portata come quelle con la cenerentola Castel d'Azzano e contro il Volta Mantovana. Arrivare alla fine del girone d'andata con tre risultati in cascina, muovendo la classifica insomma, sarebbe davvero importante per costruire questa tanto agognata salvezza. Brescia è squadra per certi versi simile all'Argentario, visto che è particolarmente dotata fisicamente, è squadra che punta molto sull'attacco ma che pecca un po' in ricezione e sbaglia alquanto. Argentario che dovrà fare a meno della sola Boniotti, ai box dopo l'operazione al ginocchio infortunato, ma con il ritorno di Lisandri che dovrebbe andare al centro con Brugnara anche se la versatile giocatrice potrebbe tornare poi comoda anche su palla alta.
Probabile sestetto: Bonafini (p) – Fusani (o), Paoloni (s) – Pucnik (s), Brugnara (c) - Lisandri (c), Fronza (L).
A disposizione: Cella, Manno, Mottes, Vattovaz, Filippin.
Allenatore: Maurizio Moretti
Vice-allenatore: Federico Iaquinto
IL PROGRAMMA DELL'11ESIMA GIORNATA IN B2 FEMMINILE
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Studio55 Ata Trento – Abm-Sossi Ospitaletto Brescia
Arbitri: Roberto Menegolo e Michele Schiraldi di Bolzano
Domani, ore 20.30, a Rovereto (istituto Don Milani, via Balista): Città di Rovereto – Don Colleoni Bergamo
Arbitri: Michele Gallo e Ilaria Menegatti di Verona
Domenica, ore 18, a Monticelli Brusati (Brescia): Volley La Sportiva Brescia – Argentario
Arbitri: Davide Ugolotti di Milano e Luca Rezzonico di Como
IL RESTO DELLA GIORNATA
San Vitale – Maxa Olivieri
Volta Mantovana – Millenium Brescia
Brembo – Porto Mantovano
Castel d'Azzano – Ramonda Montecchio Maggiore
Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.
Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.